1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Domanda sul fader volume del master

Discussione in 'Missaggio' iniziata da gozus19, 23 Ott 2015.

1. gozus19

gozus19 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Salve,
    ho usato il tasto 'cerca' ma non ho trovato una risposta esaustiva a questa domanda che sto per porvi.
    Un mio amico, producer, ha affermato che se abbasso il volume del master (solo il fader, senza l'utilizzo di plugin), vado a 'denaturare' la dinamica e la traccia in generale.
    Volevo sapere se è vero e perché è vero, secondo voi.
    Dal mio modesto punto di vista, un fader di volume non può denaturare un mixato. O sì?
    Grazie in anticipo a chi parteciperà alla discussione.

23 Ott 2015
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.864
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Ti rispondo semplicemente!
    Il fader del volume master non devi toccarlo! Il tuo amico ha ragione, se abbassi il fader del master togli la possibilità alla tua traccia di suonare con una dinamica diciamo "ottima".
    Il master non si tocca! ;)

23 Ott 2015
    A gozus19 piace questo elemento.
  3. gozus19

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Grazie infinite!
    Avevo questo dubbio da tempo, grazie per avere fatto chiarezza.
    Buona serata! :)

23 Ott 2015
    A Killer of Sound piace questo elemento.
  4. Mr.Vain

Mr.Vain Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Bello venire a sapere questa cosa dopo che ho fatto tutte le mie canzoni con il fader del master a -6... hahahaha a parte gli scherzi, grazie Killer! :)

23 Ott 2015
    A gozus19 e Killer of Sound piace questo messaggio.
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.864
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Prego! :coffee:

23 Ott 2015
    A Mr.Vain piace questo elemento.
  6. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    quoto la risposta di Vain ehehhee mo ti tocca ripassare tutti i missaggi per colpa di @Killer of Sound :)

23 Ott 2015
    A bisTURI, Killer of Sound, gozus19 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. gozus19

"Mi Piace" ricevuti:
    55
    Sequencer:
    FL Studio 12
    Ahahahah ma no alla fine con fl studio 12 basta selezionare tutti quanti i fader contemporaneamente e con un movimento unico li tiri giù dei dB necessari per arrivare a un picco massimo di -6dB in fuori uscita dal master :)
    Era solo una mera curiosità che avevo da un po'. Per colpa della sua risposta devo pagare una birra come prezzo per una scommessa persa... :coffee: Ahahah

23 Ott 2015
  8. Punky Hazard

Punky Hazard Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Ahahahssh a -6 tu sei un pazzoo :):crybye

23 Ott 2015
  9. Mr.Vain

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    Hahahaha considera che produco da 6 mesi e solo da 3 ho capito cos'è veramente il mixaggio... sbagliando si impara :D

23 Ott 2015
    A Killer of Sound e Punky Hazard piace questo messaggio.
  10. Majek

Majek Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    91
    Sequencer:
    Fl studio
    Io ci ho messo un anno e mezzo per capire vagamente cos è (che non vuol dire saperlo fare bene) il missaggio quindi haha

23 Ott 2015
  11. Mr.Vain

"Mi Piace" ricevuti:
    324
    Sequencer:
    FL Studio 12, Reaper
    ...io pensavo volesse dire equalizzare (a caxxo) ogni singolo suono perché "è giusto farlo" :D

23 Ott 2015
    A Majek piace questo elemento.
  12. zarix

zarix Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Pure io l ho sempre abbassato:rolleyes:, potreste spiegarmi perché non va fatto (non é la stessa cosa di abbassare tutti i fader insieme)?
    Non capisco come possa questo procedimento denaturare la dinamica.

24 Ott 2015
  13. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    taglio la testa al toro e vi spiego come faccio io. Drums tracce separate: Kick, Hat, Snare, Cymbals, Percussion, Crash ecc, mi faccio il mio bel gruppo e mi bilancio tutta la drums facendo in modo che il Kick che è la parte fondamentale, esca a -7dB tutto il resto va dietro, e quando dico tutto intendo proprio tutti gli strumenti. Ora che ho equilibrato la drums, vado sul gruppo Bass ed al basso principale gli do un'uscita massima di - 9dB e questo è il secondo strumento più importante tutto il resto dietro. Ora che mi sono equilibrato tutti i bus dei vari gruppi, cioè Drums, Bass, Synth Lead, Synth Pads, Vocals, Guitars, e tutto quello che vi pare, torno a controllare le uscite dei vari bus e ripeto quello della drums esce a -7dB, quello dei Bass a -9dB e tutto il resto come vi pare ma dietro a questi. Risultato finale - 6 dB circa di picco massimo sul master che è impostato a 0, RMS -12dB / -18dB / -24dB ( dipende da vari fattori) rms sul master= headroom per il master. Non è nel missaggio che il pezzo debba pompare ma in master, in mix deve suonare equilibrato, pulito, con ogni suono al suo posto e bene. Ora se faccio un missaggio e per stare entro i -6dB di picco, sono costretto ad abbassare il master, sto consegnando al tecnico master un missaggio che non è stato fatto in modo corretto, probabilmente non avrà dinamica, non ci sarà headroom per il master e se non avverto il tecnico di questa manovra, me lo manderà indietro dicendomi che il missaggio è stato cotto e che clippa di brutto. Prendete con le pinze questi valori, poichè ogni mix ha una sua storia, magari un mix per farlo suonare bene, necessito di far uscire il bass bus a -12dB, che poi è anche il valore che ho preimpostato di default sul mio sequencer, ed un kick a -9dBfs, ma diciamo che queste sono le mie linee guida.

24 Ott 2015
    A gozus19 piace questo elemento.
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.864
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Cerco di essere il più semplice possibile. Il volume del Master non si tocca in fase di mix, infatti quando l'abbassi fai solo macello, perché non abbassi il volume generale, ma riduci la possibilità di dinamica che ha il tuo software in quel momento.

Quindi puoi solo alzarlo un po se lavori troppo basso, ma MAI, dico MAI abbassarlo! ;)

24 Ott 2015
  15. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Io consiglierei di non alzarlo mai anche,si lavora col volume del master a 0 ,cioè nella posizione di default ,che in alcuni mixer è già al massimo ,e in altri no ,e corrisponde diciamo al 100% del volume .Uno perché ,se avete bisogno di alzare il master a 110 / 120 % di volume per sentire bene il vostro il mix ,allora c'è un problema nel mix e non nel master ,e poi perché non vedo il bisogno di forzare il volume già nel mix,visto che poi questa ne andrà a discapito ,oltre che della dinamica , anche nel guadagno in gain in fase di mastering ,e poi perché se si sente qualcosa che nel mix non va in termini di volume o quant'altro,allora si aggiusta e si rimedia dai singoli canali e si vede di risolvere le eventuali problematiche sui singoli canali ,da dove sorge il problema stesso .Alzare il fader del master ,con la speranza che sentendosi piu forte ,questi problemi spariscano ,è un erroraccio ed è come mettere la polvere sotto al tappeto piu che pulirla .

24 Ott 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  16. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.126
    Sequencer:
    Bitwig 3
    quoto punky se vi vedo toccare il master vi spezzo le mani :LOL:

24 Ott 2015
    A Majek e Punky Hazard piace questo messaggio.
  17. Punky Hazard

"Mi Piace" ricevuti:
    523
    Secondo me a qualcuno eccita spostare i fader ,o i knob dei controlli .

24 Ott 2015