1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domande su pannelli fonoassorbenti

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da Peppuzzo, 18 Gen 2010.

1. Peppuzzo

Peppuzzo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 7
    sono pronto ancora una volta a rompervi le scatole...:D
    Volevo avere un po di informazioni sui pannelli fonoassorbenti...ho sentito di questi pannelli che servono a insonorizzare la stanza, ma faranno veramente bene il loro lavoro??inanzitutto,se insonorizzarsi una parte di camera mia, pensiate che di sopra mi sentino comunque mentre canto??e nelle altre stanze di casa mia??
    attendo con ansia una vostra risposta...
    ciao!!!!:coffee:

18 Gen 2010
  2. ace085

ace085 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton live 8 - Fl 8
    ciao che io sappia il fono assorbente non serve per isolare... ma bensì per avere una buona resa sonora... perché appunto il suono arriva sul fono e si ferma non rimbalza su pareti ecc... domani chiedo al mio tecnico del suono di fiducia e ti dico! ciao!

18 Gen 2010
  3. Conkreto

Conkreto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Cubase 5 + FL Studio 10
    I pannelli fonoassofbenti servono per migliorare la dinamicità del suono nella stanza. Vengono piazzati studiando le onde degli autoparlanti. L'insonorizzazione è tutto un'altro concetto, vengono usati i fonoassorbenti più altri materiali. Più di ciò non sò dirti :)

18 Gen 2010
  4. Peppuzzo

Peppuzzo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 7
    quindi non sono utili neanche i pannelli fonoisolanti??:confused:

19 Gen 2010
  5. Conkreto

Conkreto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Cubase 5 + FL Studio 10
    Guarda non sò se esitano i pannelli "fonoisolanti".

Io ti consiglio, se vuoi che i tuoi vicini non vengano disturbati da te mentre canti, oppure esser tu stesso disturbato da rumori esterni ti consiglio di costruirti un box isolato, cioè una vocal box. Una struttura in legno abbastanza spessa + strato di multistrato + strato di polistirolo ed infine pannelli fonoassorbente con piramidali almeno da 3cm. Così migliori la ripresa, e soprattutto nessuno ti sente mentre canti :)

19 Gen 2010
  6. Peppuzzo

Peppuzzo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 7
    si, si potrebbe fare, ma a questo punto sono più fattibili i pannelli...
    ho una stanza di 16mq, dove lo metto il vocal box??:D
    ma negli studi non usano questi tipi di pannelli??

21 Gen 2010
  7. ace085

ace085 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton live 8 - Fl 8
    Ti dico... negli studi della mia etichetta a treviso hanno i pannelli fono assorbenti ma solo per avere una migliore resa sonora... x insonorizzare i vari studi l'uno dall'altro i muri sono stati piombati.... e sono grossi...

21 Gen 2010
  8. Conkreto

Conkreto Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Cubase 5 + FL Studio 10
    La metti dietro la regia, cioè il tavolo dove hai il pc e tutte le attrezzature per fare musica.
    Io ti consiglierei la vocal box, così avrai anche una bella qualità quando registrerai la voce!

21 Gen 2010
  9. ace085

ace085 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Sequencer:
    Ableton live 8 - Fl 8
    Penso che ti costi un capitale comunque crearne una decente... non ti conviene sfruttare una sala prove?

21 Gen 2010
  10. Peppuzzo

Peppuzzo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    FL Studio 7
    una sala prove...si è una cosa fattibile,ma conta che qui da noi sono 15 euro l'ora,e io i miei progetti non vorrei farli pagare...insomma ci perderei un pochino di soldi se faccio 15 tracce in un ep mi verrebbero la bellezza di 225 euro!!!e poi vorrei un qualcosa di accessibile sempre...mi sa che optero per il vocal box...non è che sapete dv trovare un piccolo tutorial su internet???

22 Gen 2010
  11. Holiver Thomas

Holiver Thomas Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    FRUITY LOOP 9
    guarda dei miei amici hanno fatto così...................ricopri completamente le pareti e il soffitto con pannelli di polistirene. Sono facili da installare, vanno incollati con l'apposita colla. Hanno una scanalatura a gradino intorno al perimetro in modo che ognuno si sovrapponga all'altro per qualche centimetro evitando che le fessure lascino passare il suono. Per una buona insonorizzazione serviranno pannelli di almeno 5 cm di spessore. Per i punti difficili, per riempire cavità e, volendo, per tenere insieme gli stessi pannelli di polistirene puoi usare le bombolette di poliuretano espanso. Per le bombolette (che non costano poco) leggi e attieniti esattamente alle istruzioni.
    Dovresti anche evitare che le vibrazioni possano arrivare alle pareti e al soffitto propagandosi attraverso il pavimento e poi verso l'alto rendendo inutili i rivestimenti delle pareti. Per questo dovresti costruire un cosiddetto "pavimento galleggiante". Una specie di telaio a nido d'api fatto da assi di almeno 5 cm di spessore da poggiare sul pavimento e poi ricopri il tutto con tavole sempre di legno da inchiodare o avvitare sul telaio, un gran lavoro ma ha funzionato..........ciao:coffee:

22 Gen 2010
  12. Q O T O

Q O T O Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    ciao,

il polistirene in realtà ha più funzione di isolante termico...per l'acustica si usano lana di roccia e/o vetro ,cartongesso, e anche gommapiombo ....insonorizzare costa un botto di soldi

i pannelli tipo di piramidale o bugnato invece servono solo per trattare l'acustica e come insonorizzazione non fanno quasi nulla

quello che ti ha suggerito conkreto secondo me è lìunica cosa che potresti fare, spendendo non tantissimo... ;)

22 Gen 2010
  13. Holiver Thomas

Holiver Thomas Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    FRUITY LOOP 9
    diciamo che non si puo pretendere di insonorizzare una camera con poco......... chi ha fatto quello che ho spiegato sinceramente ha funzionato per l'oro che fanno rock, comunque rimane solo una cosa da fare lo studio..............oppure i cartoni delle uova con uno strato di 5cm di polistirolo meglio 10cm come avevamo fatto a casa di un mio amico quando suonavo le percussioni..comunque sono per lo studio :coffee:

22 Gen 2010
  14. Q O T O

Q O T O Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52

sìsì certo poi ognuno deve arrangiarsi fin dove arriva !

e anche secondo me la cosa migliore (se vuoi un lavoro fatto bene) è andare in studio :coffee:

22 Gen 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. pannelli fono assorbenti wikipedia

,
  2. tutorial i piramidali isolana dal suono la fuoriuscita

,
  3. pannelli fonoisolanti musica consigli