1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domande sulla mia CPU & RAM

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da roma capitolina, 30 Ago 2017.

1. roma capitolina

roma capitolina Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Buona sera,
    cercherò di essere breve, è un po di tempo che produco nel mio piccolo e pubblicando poche cose perché mi sono focalizzato sul RawStyle & Hardcore (anche ephoric hardstyle non è male), avrei delle domande ma prima vi devo dare alcune dritte per rispondere al meglio.

Uso molti sample di qualità alta tramite Kontakt, synth come Spire, sylenth1,massive e serum e vari vst come izotope stutter edit e vari piccoli plugin sempre per fx sui suoni, oltre automazioni e sample esterni come clap o hit-hat.

daw: FL studio 12

Domande:
    1) guardando le foto allegate la CPU per voi può andare bene per produrre musica hardcore e rawstyle?

2) La ram la vorrei aumentare a 16 gb che sentendo in giro mi dicono debba bastare per fare musica con vari sample anche pesanti e con uso massiccio, compro 8 gb o sarebbero 140 euro buttati?

3)Posso montare la ram diversa da quella di default oppure devono essere per forza uguali identiche come marca e tipologia? spero di no la samsung costa tantissimo (monto ddr4).

Domanda forse fuori luogo:

4)La cpu è da 3,60 Ghz ma col boost arriva a 4ghz e qualcosina, perché col 3% di lavoro come vedete è sempre a 4ghz, rischio che si surriscaldi e rovini? non ho ne Overclockato ne toccato bios o altro.

Grazie a tutti e scusate per il polipone appioppato.

upload_2017-8-30_19-35-9.png

upload_2017-8-30_19-35-59.png

30 Ago 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Va molto bene, anzi non avrai alcun problema.
    La RAM devi comprarla se serve, altrimenti non ha senso. Hai problemi di RAM quando lavori?
    Puoi montare qualsiasi modulo purchè sia DDR4 e della frequenza supportata dalla scheda madre.
    Assolutamente no! Il turbo boost aumenta in modo dinamico la frequenza del processore all'occorrenza; questa modalità si attiva quando stai lavorando con 1/2 core, quindi per dare il meglio nei carichi non-multithread.
    Se lavori a progetti pesanti il processore farà uso di carichi multithread e la frequenza diminuisce.

31 Ago 2017
    A Saak e roma capitolina piace questo messaggio.
  3. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Grazie mille Killer of sound della risposta, per ora la ram non mi da problemi, quando uso fl studio non va ne in rosso e se apro il task manager gira sul 20-30%.

1 Set 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Sfrutti molta RAM se lavori con strumenti su base a campioni, tipo Kontakt, Omnisphere etc.

1 Set 2017
    A roma capitolina piace questo elemento.
  5. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Allora mi converrà aumentarla, cosa faccio secondo te metto 16 gb totali oppure passo a 24?

1 Set 2017
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Se non hai problemi non comprare altri moduli, anche perché in questo periodo le RAM sono aumentate di prezzo. ;)

1 Set 2017
  7. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Scusa la domanda sciocca, se mi da problemi si blocca fl studio, va a scatti il pc? come lo noto?

1 Set 2017
  8. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.844
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il computer rallenterà e metterà diverso tempo nel caricare i programmi, comunque te ne accorgerei tu stesso.

1 Set 2017
  9. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    scusa @Killer of Sound se ti disturbo ancora su questo topic ma ieri sera notavo che la cpu su fl studio segnava 50% mentre sul task manager è al 20-30% non di più come mai?

15 Set 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    le daw contano la cpu in modo diverso, pensa che su ableton ho sfiorato i 70% e sul task manager stavo a 19% non ho mai capito neanche io il perché...e ho cercato di documentarmi, ma rimango nelle mie perplessita

15 Set 2017
  11. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    ciao @ImLobo , ti ringrazio per la risposta. Ma quindi anche dovesse andare al 100% su fl studio sarebbe solo un problema di grafica, non dovrebbe comportarmi i soliti gracchiamenti o ritardi che mi portava con il vecchio pc che usavo prima, giusto?

15 Set 2017
  12. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Almeno il CPU meter di FL (quello che conosco meglio) non misura quanta CPU stai utilizzando in un certo momento. Questo meter misura una caratteristica in stretto contatto con il parametro Buffer Lenght, che specifica al computer quanto tempo ha per fare i suoi calcoli che servono a creare il segnale che poi senti dalle casse o dalle cuffie. Questo parametro lo puoi modificare dal pannello Audio delle impostazioni di FL.
    Se il meter è a 100% vuol dire che il computer sta utilizzando tutto il tempo che ha a disposizione per fare tutti i calcoli e quindi sentirai il suono gracchiare. Se il meter è invece al 50%, vuol dire che al computer serve solo la metà del tempo che ha a disposizione per fare i calcoli ed è per questo che non sentirai suoni simili a glitch, ma sentirai il suono come lo vuoi sentire tu.

Questo spiega anche perché aumentando il buffer, avrai meno probabilità di incontrare questo problema. Aumentando questo parametro, dai al processore più tempo per fare i calcoli e avendo più tempo, potrà farne di più. Logicamente, se aumenti troppo il buffer, aumenti di conseguenza anche la latenza e quindi sentirai il suono leggermente in ritardo (cosa molto fastidiosa ad esempio per chi registra o suona live).

15 Set 2017
  13. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    i clip li avrai sicuramente a 100% di utilizzo, gia a 70 gli hai... il fatto é che se arrivi a una cpu alta, o hai problemi di software o licenze hackerate ecc oppure stai caricando troppo di effetti o di voice... altrimenti hai molte istanze sovrapposte e belle pesanti...
    ora hai un 7700, io ho un 6700k e non ho problemi, credo che anche per te sia difficile averceli

comunque ho 16 gb di ram e probabilmente é sprecata, stai con 8 che la ram sul carico con centra

15 Set 2017
  14. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Grazie a tutti, come al solito puntuali e professionali.
    @Ale2001 uso asio4all e attualmente è a 512. Io se aumento al massimo ovviamente avrò ritardo che però quando faccio l'export per le stems andrà anche su quest'ultime oppure no? perché se è solo una cosa di ascolto mio, quando inizio a sentire che mi gracchia ao devo per forza aumentare il buffer ma se poi durante l'export rimane tutto a tempo a me andrebbe bene.
    @ImLobo La ram dici da 16 è troppo? io facendo rawstyle uso molto kontakt (fx e vocals) ma ne apro parecchi attualmente con il mio primo progetto libero (prima ero ristretto avendo un pentium) sono arrivato al 60% di ram ma con 30 stems.

15 Set 2017
  15. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    512 è anche il buffer che uso solitamente anche io. Se aumenti al massimo il valore, avrai un ritardo più esteso, ma solo per la riproduzione in real time, quindi solo quando metti in play il progetto dalla tua daw. Gli stems finali non saranno in nessun modo legati a questo valore.

Una cosa che faccio spesso è partire a 512smp, se poi ho problemi, cosa che comunque con il processore che ho mi accade abbastanza raramente, porto il valore a 1024smp.

15 Set 2017
  16. roma capitolina

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Buongiorno a tutti, Quindi ricapitolando anche se la cpu arriva a 100 o diventa rossa a tratti MA sul task manager risulta inferiore e non in pericolo io posso anche diciamo fregarmene,non succede nulla è come un falso positivo. Se invece inizia a gracchiare il suono devo aumentare il buffer, fino ad allora quando è tutto normale e non gracchia non c'è bisogno di modificare e si può continuare a fare musica, con fermate?

16 Set 2017
  17. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    309
    Sequencer:
    Il fatto è che il suono inizia a gracchiare quando superi una certa soglia (qualcosa come 70% circa sul meter di FL). Guardare il Task Manager non ha praticamente senso in quanto misura quanta cpu si sta utilizzando in un certo momento, ma ciò non ha molto a che vedere con il fatto di avere o non avere problemi durante la riproduzione.
    Se ti accorgi che il suono inizia a gracchiare aumenta il buffer, ma se ti accorgi che aumentando il buffer raggiungi una latenza troppo alta (intendo se la latenza alta ti causa problemi), dovrai intervenire in altri modi, quindi magari trasformando il suono proveniente da plug-in pesanti in semplici tracce audio e cose del genere.

16 Set 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. upload_2017-8-30_19-35-59.png