1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domandina Stupida. Ma fondamentale!

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da francescodj, 25 Ott 2005.

1. francescodj

francescodj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sarà un pò difficile spiegare quello che voglio kiedervi ma....ci provo....xciò...

Quando si crea un pezzo.....Da dove si inizia...dalla MELODIA????O DAL TESTO????
    perché vi kiedo questo....se io creo una song.... con una melodia che mi piace a me.......Poi mi creo delle strofe....però non creo il ritornello...Strofe e melodia che piace a me.......la song potrebbe andare....
    Il basso cosa deve seguire in questo caso.....dato che non ho un ritornello....
    cerco di spiegarmi meglio....
    Ciò il basso della melodia....e fina a quà ci siamo...La melodia invetanta da me è apposto...(es. il basso di questa melodia è un do un re..)

Ora le strofe....che ho inventato...che basso dovrà andare sulle strofe...lo stesso che applica alla melodia...(do e re)..oppure crearne un altro....che dovrà seguire la voce?

Oppure ancora...Io metto un basso a piacere che mi piace .....e il cantante si dovrà basare sulle note del basso che ho inventato x le strofe....

ragazzi spero che abbiate capito....ma non è facile farvi capire ciò che intendo.......

25 Ott 2005
  2. DJ_MarzioMix

DJ_MarzioMix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    FL STUDIO
    sinceramente sto un po incasinato...

comunque se hai trovato le note del basso della melodia e la melodia... e il cantato non segue la melodia, il cantato avra note diverse rispetto a quelle della melodia....

forse pro so io che non ho capito kosa volevi sapere :p

25 Ott 2005
  3. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    beh non è detto che ritornello e strofe abbiano lo stesso giro di accordi (e dunque di basso)

puoi anche arli completamente diversi secondo me...

comunque di solito ho sentito dire che prima si parte dal testo..poi ti trovi una melodia e a quella ci applichi un basso che ci stia bene..sxo di aver risposto un po' alla domanda...

25 Ott 2005
  4. francescodj

francescodj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    si grazie.....sl che ciò sempre confusione.......se uno ci fà caso..ho preso un bel pò canzoni dance... li ho ascoltate attentamente....deducendo che:

Usano 2 strutture....
    la prima... (ipotesi)
    creano il testo...e creano la melodià che segue il testo...in poke parole il ritornello...e melodia conincidono!Poi il cantante durante le strofe segue gli accordi.....che usa il ritornello..in modo che prende un intonazione che poi la porta il ritornello nuovamente....

un esempio hotel saint george look a for.... good time..la melodia coincide con il ritornello!

la seconda...invece...

creano un ritornello quasi sempre....però..la melodia non segue il ritornello....ma segue solo gli accordi e si crea un altra melodia(totalmente diversa)...basta che c'è la cadenza su gli accordi del ritornello......

Esempio
    provenzano.... the sound is back..

RAGAZZI FATECI CASO.......

25 Ott 2005
  5. DJ_MarzioMix

DJ_MarzioMix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    FL STUDIO
    si succede spesso tutto cio...

t porto 2 esempi:

gigi d'ag - la passion..stessi accordi sia per il synth che per il cantato...

gigi d'ag - silence... accordi completamente diversi...

comunque dipende kom'è la song...a volte anche se c sono le stesse note d basso per tutta la durata puo sempre uscir fuori 'na bella kosa!

25 Ott 2005
  6. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    si dipende dal genere..e dall'impostazione che vuoi dare alla song..se deve essere aggressiva o usi accordi molto cattivi o tieni sempre la stessa nota(piu' o meno succede in running up..)

25 Ott 2005
  7. francescodj

francescodj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma la voce cosa dovrà seguire il basso.......o può andare x i cavoli suoi....

25 Ott 2005
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    la voce non deve stonare con il basso certo..ma x questo ci fai orekkio un po' alla volta...

25 Ott 2005
  9. acul

acul Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    comunque di sicuro una canzone x entrare subito in testa deve avere la melodia del ritornello uguale a quella del synth (vedi geordie di ponte)

27 Ott 2005
  10. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    dici note cantato=note del synth??

ma se è troppo un tormentone e troppo uguale a se stessa stanca subito!! io sno piu' x variare molto la song... :p

27 Ott 2005
  11. Dj Gas

Dj Gas Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Guarda fai come ti pare basta che non stoni!
    Ovviamente devi seguire qualcosa...ma non è regola fissa....cioè il basso deve seguire la melodia ma non il vocal...
    Cioè ci sono duemila esempi che ti posso fare..
    Il bello della musica è che puoi fare come ti pare...ovviamente ci sono delle regole strette quasi come la matematica ma penso che a questi livelli e sopratutto in questi generi di musica lascia perdere tutto e buttati...
    l'importante è che non stoni. ;)

27 Ott 2005
  12. francescodj

francescodj Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie x i consigli!

28 Ott 2005