1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Domandina

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da checco, 21 Ott 2005.

1. checco

checco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    raga vorrei capire una cosa riguardante la compisizione di un brano, ma quando voi fate la melodia la suonate con la tastiera o le note le mettete voi sul piano rool?? oppure prima di comporre da dove iniziate?? ci sono delle regole ad es; prima la melodia poi il basso ecc ecc.. aitate un povero musicista che vuol imparare da voi :( se avete un bel esempio da farmi vedere ve ne sarei molto grado :( grazie mille amiconi :oops:

21 Ott 2005
  2. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    beh guarda dipende...io non ho la tastiera..dunque le note le inserisco dal piano roll!!

comunque succede che qualke volta mi invento qualke bel giro melodico con la chitarra..e poi lo riscrivo in fruity...

comunque io partirei prima dalla melodia, ne trovi una che ti piace e poi cerchi le note del basso ealla fine tutto il contorno della canzone..

posso immaginare che tu, se sei all'inizio, sia un po spiazzato...prova con qualke giro di synth semplice, magari prova a rifare qualke canzone che gia' conosci e ti piace, è un modo utile x imparare!!

21 Ott 2005
  3. DJ_MarzioMix

DJ_MarzioMix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    Sequencer:
    FL STUDIO
    partendo dalla melodia hai tutto piu semplice...

per imparare teknicamente forse kome ha detto gas potresti usare altre melodie...e ricomporre un po la song a modo tuo...

comunque non c'è niente d meglio d un giro d synth e una linea d bassi inventati da 0!!!!!!!! :cool:

21 Ott 2005
  4. checco

checco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ma per una melodia quanti tipi di nota si possono usare????

21 Ott 2005
  5. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:

quanti tipi? o piuttosto quante note si possono usare??

beh semplicemente...infiniti! :) usa tutte le note che vuoi, basta che non stonino tra di loro..cerca di far un po' di orekkio e riuscirai a correggere da slo i tuoi errori.. :p

21 Ott 2005
  6. Dj Gas

Dj Gas Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ti consiglio di partire con un giro di accordi e poi sulla tua tastierina prova e riprova a fare una melodia che non stoni con gli accordi e poi scrivila sul piano roll

24 Ott 2005
  7. checco

checco Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    gas scusa della mia ignoranza bestiale perché' sto iniziando da zero :( mi potresti fare un'esempio di accordi??? :)

24 Ott 2005
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.307
    Sequencer:
    siamo proprio all'inizio eh??

DO MI SOL è un accordo di do..

MI SOL# SI è un accordo di MI...

comunque gli accordi te li puoi creare da slo se sai un po' di teoria.. :D
    non l'hai fatta alle medie a scuola?? :)

24 Ott 2005