1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dopo strumenti VST fx stereo o mono?

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Rays, 1 Ago 2016.

1. Rays

Rays Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Questa è la volta buona che mi bannate dal Forum per negligenza totale lo so... pietà [​IMG]

Ho un dubbio - scemo - a cui non ho trovato risposta spulciando nel forum. Se apro uno strumento vst su una traccia midi, gli effetti audio sul canale li devo mettere mono o stereo? So bene che fx come rev e delay sono stereo e vanno in send, ma un comp in insert, ad esempio, va messo mono o stereo sulla traccia? Il dubbio m'è venuto perché un sintetizzatore può emulare teoricamente sia un piano che un suono di basso... (un piano dovrebbe essere stereo, e il basso mono...)

Io uso Ableton principalmente e la domanda riguarda anche gli strumenti integrati come Operetor... devo considerarle come tracce mono o stereo? [​IMG]

Faccio appello alla vostra clemenza, non mi ammazzate [​IMG]

1 Ago 2016
  2. Soufflè al cioccolato

Soufflè al cioccolato Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Dipende!

1. Il riverbero e delay possono anche essere mono, basta impostarli.
    2. Se tu metti un compressore in insert dipenderà se hai il canale mono o stereo prima di tutto (non avrebbe senso un comp stereo su un canale mono, lo puoi fare se desideri, ma secondo me avrebbe poco senso) e come giustamente hai dedotto dipende da che strumento vai registrando. Un basso si registra in canali mono infatti, un piano in canali stereo. Il compressore lo puoi mettere sia in insert che in send (come anche riverbero e delay tra l'altro, non vanno per forza di cose in send; le mandate si usano per comodità e risparmio cpu, tutto qua)

2 Ago 2016
  3. Little Boy

Little Boy Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    fl studio 12
  4. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao Sufflé :bye: intanto grazie per la risposta

lo so che l'ipotetico comp va messo mono o stereo a seconda della traccia, appunto chiedevo... le tracce midi con strumenti vst vanno considerate stereo o mono? Se con un sintetizzatore voglio emulare un basso la considero una traccia mono, mentre se voglio emulare un piano la considero stereo?
    Comunque io uso Ableton, e ho letto che il flusso tra i dispositivi è sempre stereo in Ableton, anche su tracce mono (e questo accresce ancora di più la mia confusione). In pratica su Ableton gli fx vanno sempre stereo?? Boh:(

2 Ago 2016
  5. Soufflè al cioccolato

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    È vero. Ableton ti dà i canali preimpostati "stereo" quando li apri. Tramite utility che trovi tra gli effetti audio c'è la funzione che ti consente di trasformare il canale audio da stereo a mono. Un basso lo potresti tranquillamente registrare anche in stereo, andrebbe bene comunque, ma sarebbe solo uno spreco di cpu, e non avrebbe senso, tutto qua. Questo vale sia per un basso reale, che per un basso synth, che per un basso creato da un vst. Un pianoforte (sia reale e sia vst) va in stereo, per dargli più apertura avendo sia la parte del basso, che le note alte. Se vuoi un effetto in mono in mandata metti utility sulla mandata e trasformala in mono, e comunque sul riverbero di ableton hai il potenziometro chiamato stereo, mettilo a 0 e sei sicuro che è mono.

2 Ago 2016
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.330
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Dipende da come é il suono... comunque prova e a orecchio senti come ti garba...

2 Ago 2016
  7. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao, grazie :coffee:
    per le tracce audio infatti sto usando Utility, lo metto all'inizio della catena dei dispositivi e metto in mono se si tratta di uno strumento mono.

Era con gli strumenti midi che non ho capito come comportarmi: Ultility, essendo un fx audio, va dopo lo strumento vst nella catena dei dispositivi... quindi, se voglio emulare un basso, dopo il sinth ci metto Utility in mono... giusto? così mi diventa un segnale mono e ci aggiungo gli altri fx in mono? :notworthy:

2 Ago 2016
  8. Soufflè al cioccolato

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Si dipende da che effetto anche. Se il basso è in mono non è che devi usare per forza usare ad esempio un riverbero in mono. Se è la sonorità che tu cerchi allora va bene, altrimenti va in stereo, perché il riverbero per natura, è stereo! Il riverbero mono nasce negli anni 70 con i primi amplificatori per chitarra con un unico cono diffusore, e che riproducevano l'effetto riverbero a molla. Quindi se cerchi una sonorità vintage dell'epoca usalo mono, in caso contrario non avrebbe senso.

2 Ago 2016
  9. Little Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    fl studio 12
    2 Ago 2016
    A Soufflè al cioccolato piace questo elemento.
  10. Soufflè al cioccolato

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Si io ti ho detto che consumano più cpu ma non da impallare tutto! È quasi irrilevante. Te le ripeto, potresti anche registrare tutto in stereo, non cambierebbe nulla, non per niente ableton ti da solo canali stereo di default. Solo che per essere coerenti col discorso al 100% non ha oggettivamente senso registrare un basso in stereo essendo uno strumento con un unico segnale. Andrebbe registrato in mono, se poi lo registi in stereo non cambia nulla.

2 Ago 2016
  11. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao Soufflè, e grazie sempre:bye:

infatti è quello che dico anche io, il basso è mono senza se e senza ma.In stereo verrebbe un dual mono, che si può fare, per carità... ma se per lo stesso plugin fx c'è la versione mono e stereo un motivo ci sarà secondo me (ad esempio i compressori della Waves che uso).

Ciao Little, non capisco il tuo sarcasmo, se di questo si tratta. Io sono iscritto a tanti forum, non solo a questi due e, fortunatamente, spesso trovo chi mi aiuta, e, quando posso, lo faccio anche io volentieri. (y)

3 Ago 2016
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.330
    Sequencer:
    Ableton live 10
    C'è la versione mono e stereo perché certe cose devono essere mono tipo vocale, sub bass e kick... il resto vai in stereo

3 Ago 2016
  13. Little Boy

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Sequencer:
    fl studio 12
    Rays semplicemente non è corretto.
    Va contro regolamento!
    ci sono persone che rispondono e dedicano i loro tempo, se vuoi consigli per la prossima discussione scegli un forum o questo o homestudioitalia.com da parte mia ti avrei bannato.
    All'inizio della discussione tu parti con questa è la volta buona che mi bannate dal forum perché sai che stai sbagliando. Comunque tranquillo su questo forum i moderatori non esistono. E se esistono non sono mai presenti.

Last edited: 3 Ago 2016
    3 Ago 2016
  14. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao Little,
    se ho scritto "questa è la volta buona che mi bannate" è perché continuamente scrivo Topic. Il regolamento del forum non l'ho letto e non sapevo che fosse vietato frequentare più forum (e sinceramente non capisco perché dovrebbe esserlo). Ad ogni modo, utenti e amici che sono qui sono anche su altri forum, e nessuno ha mai accennato a questa cosa. Detto ciò, se ho sbagliato chiedo scusa, non intendevo violare o aggirare nessuna regola formale.

5 Ago 2016
  15. Soufflè al cioccolato

"Mi Piace" ricevuti:
    99
    Comunque il mio occhio lungo vede che questo è Spaceman. Fa domande sulla stereofonia, fa la stessa domanda in due forum, inizia il discorso parlando di ban quasi avesse paura che lo scoprano subito. Usa ableton come spaceman e lo ribadisce nella domanda come lui...

5 Ago 2016
    A bisTURI piace questo elemento.
  16. Soufflè al cioccolato

"Mi Piace" ricevuti:
    99

Certo che anche tu sei nuovo e te ne esci con un'affermazione pesante: i moderatoro in questo forum non esistono". Siamo certi che anche tu non sia una faccia già vista?

5 Ago 2016
  17. Rays

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao Soufflé,
    non sono la persona che tu dici. Se vai sul mio profilo principale c'è la mia presentazione. Mi chiamo Raimondo, sono di Napoli... e ho l'unico torto di non aver letto le regole del forum bene. Riguardo al ban, ripeto, se l'ho detto all'inizio del topic è perché non faccio altro che fare domande sul forum... era una battuta, ero sarcastico.
    Detto ciò, se vedi i topic, sono sempre gentile con tutti; e lo sono stato anche con Little Boy, che sin dal primo messaggio non lo è stato con me... ma lasciamo stare. Grazie comunque ancora per le tue dritte :bye:

5 Ago 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. parte di uno stereo chiamato antiriverbero