1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Dove pubblicare canzoni e video

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da Eccoci, 5 Mar 2021.

1. Eccoci

Eccoci Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao a tutti, non conosco questo forum e avrei parecchie domande se qualcuno può aiutarmi.
    Ho creato delle canzoni e non so dove pubblicarle.
    Su YouTube ho un canale con quasi 1000 iscritti ma non è musicale, quello musicale non cresce.
    Distributori per me sono inutili, ho provato, e dopo 2 sett. sono ancora a 0,00€(?) inoltre manco ti riconoscono il copyright.
    Mandarle a un etichetta, non so in che modo possano pubblicarla e dove. Voi lo sapete?
    Cosa mi conviene?
    Inoltre un altra cosa.
    Mi piacerebbe pubblicare su yt un video musicale, con una canzone di un chitarrista, yt non gli riconosce il copyright, i guadagni perciò andrebbero a me, non all'etichetta, ma se il video ha successo e il chitarrista comincia a sbraitare? Mi prendo una denuncia? Tra l'altro l'ho contattato manco mi ha risposto.
    Io uso music maker per fare musica, può andare?
    Ciao ragazzi, scusate il lungo messaggio

5 Mar 2021
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    656
    Sequencer:
    cubase forever
    Quella del musicista indipendente è una vita difficile, non devi mai mollare il colpo, essere sempre presente sui social, avere più relazioni possibili, e i guadagni sono risibili, questo anche per colpa di un mercato saturo che spinge ad esempio spotify a pagare pochissimo per lo streaming. Di sicuro non è che se aspetti di fare 10000 streaming, come per miracolo ti arrivano tutti.
    Ti faccio il mio esempio: ho pubblicato svariati pezzi da indipendente, ero quasi deciso a non farlo più, poi inviando i miei link a webradio, compilatori di playlist, label o semplici appassionati, un giorno uno dei miei pezzi è entrato in un paio di playlist molto seguite, in una settimana ho fatto 1200 streaming. Un altro brano di genere ambient è entrato in una playlist ancora attiva e in evoluzione e a distanza di un anno fa ancora 5/6 straming alla settimana. Il guadagno è risibile come dicevo, e il lavoro di pubblicizzare i tuoi brani deve essere continuao, costante e quotidiano, ma io faccio musica per la musica e mi godo la soddisfazione di avere qualche pazzo israeliano che ascolta ancora il mio brano almeno una volta alla settimana. Altro discorso è quello delle Label; contratti capestro, link mai aperti, gente che è costretta a comprare i suoi pezzi 10 20 30 volte per fargli guadagnare visibilità. In realtà dov'è che arriva il successo? Dove c'è qualcuno che intende guadagnare e annusa che hai le potenzialità per farglielo fare. E qui si entra in un discorso ancor più articolato: quello della qualità. Se ogni appassionato di musica e smanettatore di sequence, o strimpellatore di chitarra, riuscisse a fare prodotti vendibili, o se bastasse piazzare tre note sul piano roll per essere Mozart.... beh non è così, e anche questo rientra nel lavoro continuo, nello studio, nella passione di cui parlavo prima. Riguardo al sequencer: è solo il coperchio della pentola, ma Music Maker non mi sembra quel granchè, poi dipende ovviamente da che genere fai.
    Riguardo YouTube e tutto il resto non sono un grande esperto.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Ciao

5 Mar 2021
  3. Eccoci

Eccoci Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Grazie smoke, purtroppo leggo ora le notifiche non erano arrivate

12 Mar 2021