1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Assemblato Dubbi per configurazione daw

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da __giallo__, 19 Giu 2017.

1. __giallo__

__giallo__ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Ciao a tutti,
    Sto assemblando un pc per la produzione musicale. Ho qualche dubbio:
    Ci sono differenze nell'installare un processore amd rispetto ad un intel?
    È meglio un amd fx 8350 o un ryzen 5 1400?
    Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19 Giu 2017
  2. Killer of Sound

Killer of Sound ☆ PC HARDWARE EXPERT ☆ Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Assolutamente prendi un processore Ryzen, modelli come FX8000 sono piuttosto vecchi.

Io personalmente preferisco Intel.

19 Giu 2017
  3. __giallo__

__giallo__ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Riesci a rispondere anche alla prima domanda per favore?
    Comunque grazie mille, beh è vero che sono vecchi però ho l'impressione che siano più rodati e comunque abbastanza potenti. Non voglio avere troppi scazzi con il pc. Ryzen so che ha qualche problema di maturità.

Gianluca

19 Giu 2017
  4. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È una domanda piuttosto delicata, però senza scendere troppo in dettagli io comprerei un processore Intel per lavorare con l'audio.
    L'architettura dei processori Intel è superiore a quella AMD.

19 Giu 2017
    A Division piace questo elemento.
  5. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Perdonami ma stanotte non avevo molta voglia di scrivere. :D

In un altro topic abbiamo discusso della stessa cosa. Citando le parole di @cavaliereinesistente:
    "Mi permetto di aggiungere una considerazione sugli AMD: sono veloci ed economicamente competitivi, ma per le applicazioni audio io li sconsiglierei (e non è un caso che praticamente non esistano sul mercato workstation audio non-Intel).
    Storicamente processori e chipset AMD, per quanto veloci a far calcoli e perfetti per altre applicazioni, non riescono ad offrire il meglio di sé con l'audio, soffrono di parecchi bottleneck a livello di architettura. Ryzen non sembrerebbe fare eccezione da questo punto di vista (ci sono già diversi rumors a riguardo), oltre a non supportare il Thunderbolt (che sta prendendo sempre più piede). Insomma, io farei un piccolo sforzo e rimarrei decisamente su Intel.
    Un altro fattore importante, sulla scelta della cpu per la workstation audio, è quella di privilegiare core più veloci, piuttosto che un maggior numero di core fisici o virtuali (un'elevata attività di sincronizzazione dei thread va in genere a scapito della capacità di processare audio in tempo reale)."

Riassumendo:
    I nuovi processori Ryzen sono stati un grande passo in avanti rispetto ai processori precedenti, e seppur a livello di prestazioni sono molto veloci, con l'audio non danno proprio il massimo.
    Quindi se devo rispondere alla prima domanda (come avevo già detto), ti consiglierei di acquistare un processore Intel.
    Qui devo contraddirti. La serie FX8000 al giorno d'oggi rimane sotto ad un moderno i5 (e non di poco), e hanno un'efficienza che fa pena.
    Personalmente, evita tutti i tipi di processori di vecchia generazione, allo stesso prezzo trovi componenti nuovi e più prestanti. ;)

19 Giu 2017
  6. __giallo__

__giallo__ Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    7
    Grazie mille, aspetto ancora e metto via qualche altro soldino per un i5.

Gianluca

19 Giu 2017
  7. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    È la scelta migliore! Magari nel frattempo aspetta i nuovi i5/i7. :)

19 Giu 2017
  8. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    3.409
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Aggiungo voci delle ultime settimane, per chi lavora con schede PCIe (Pro Tools HD/HDX, o acceleratori UAD2 ad esempio), Ryzen si sta rivelando un'ecatombe

19 Giu 2017
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    2.491
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Mi sembra di aver sentito qualcosa a riguardo. :D
    La cosa più strana è che i Ryzen 7 dovrebbero essere delle CPU di fascia estrema, ma poi non supportano neanche le RAM in Quad Channel. :unsure:

19 Giu 2017
  10. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    i7 6700 e sei a posto per qualche anno, se fai overclock c'e' la versione k ;)

19 Giu 2017
  11. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.512
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Quoto ImLobo sul processore intel- i7...io ho un i5-4200U e mi trovo abbastanza bene...avendo Fl studio non ho più quei blocchi in fase di play e comp....però può capitare se carico progetti con effetti che non ho e va un po' in palla...tieni conto che io non faccio dei grandi lavori ed ho un 6 ram di memoria...( avevo preso un 8 ma non andava ho dovuto ripiegare su questo ma va bene)...ecco ti consiglio un 8 giga ma anche superiore se puoi un 16 cosi sei a posto...:)

19 Giu 2017
  12. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.287
    Sequencer:
    Ableton live 10
    fa conto che avevo un i7u sul portatile 8 gb di ram e a volte clippava... il 6700k mi avanza invece... nei laptop prr produrre mai prendere processoti intel serie u percge son a risparmio energetico

19 Giu 2017
    A ramseset piace questo elemento.
  13. ramseset

ramseset Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.512
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Questa della U della K etc... non lo sapevo...non si finisce mai di imparare...grazie

19 Giu 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. costruire la daw con ryzen