1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbi temperature i7 8700k

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Tony Black, 1 Lug 2018.

1. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Hello people! :)

Ho assemblato un nuovo pc con la cpu in oggetto, i7 8700k.
    Facendo delle ricerche però non sono riuscito a venire a capo di quelle che dovrebbero essere delle corrette temperature di esercizio per questo processore.

Sono incappato in idee molto differenti, tra cui quella di Intel stessa che pare "spari" i 100 gradi come temperatura massima sicura.

Magari qualcuno che ha un processore identico o similare potrebbe dirmi quali sono le sue temperature di esercizio?

La mia configurazione prevede l'applicazione di una buona pasta termica (Noctua NT-H1) e di un dissipatore Be Quiet! Pure rock slim.

In base a questo su che temperature dovrei stare?
    Che benchmark usate per fare i test? Quali software di rilevamento?

(Specifico che non ho overclockato)

Thank you :D

1 Lug 2018
  2. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    686
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Come hai applicato la pasta termica e quanta, probabilmente non è stata spalmata bene sul processore o ne hai usata troppo poca e quindi il dissipatore non riesce a dissipare il calore in maniera uniforme, e far rilevare quella temperatura. KoS ti potrebbe dire di più dato che ce l'ha, la mia è solo una supposizione.

edit: aspetta non ho capito, ma ti sta capitando questa cosa o hai solo il dubbio che possa succedere?

Last edited: 1 Lug 2018
    1 Lug 2018
  3. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    No non mi sta capitando, in realtà il computer funziona nella massima stabilità e le ventole se ne stanno sempre basse...quindi dubito stia avendo qualche problema...

Semplicemente vorrei capire quali sono delle corrette temperature di esercizio per questo processore...

Di norma i computer li ho sempre fatti assemblare al mio tecnico, essendo quindi la prima volta che faccio da me volevo capire quali sono delle corrette temperature di esercizio e quali sono i metodi più usati per misurarle per vedere se è tutto a posto.

Facendo ricerche ho trovato varie cose tipo Cinebench e altri...poi ho trovato diversi software per le rilevazioni...

1 Lug 2018
  4. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Precisiamo che sopra i 100 gradi il computer si spegne perché va in protezione, ma più in generale, temperature come 70/80 gradi a CPU stock riducono drasticamente la vita del processore stesso, quindi sono temperature che non devono essere raggiunte.

Io ho un Core i7 8700k overcloccato a 5GHz e grazie ad un Kraken X52 riesco a stare sotto i 70 gradi anche in Full Load. Ovviamente nella vita reale non si raggiungono mai temperature così alte, anche mentre si lavora su progetti audio pesanti.
    Come benchmark utilizzo CPUz per test single core/multi core, Cinebench e HW Monitor per le temperature, anche se da un po' di tempo non uso alcun software in quanto posso leggere la temperatura della CPU dalla mia scheda madre direttamente via hardware.

Ora di tutto questo non ho capito: tu che temperature hai?

1 Lug 2018
  5. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Allora...adesso scarico CPUz e avvio Cinebench, così vi faccio sapere le temperature.
    Per quanto tempo dovrei lasciare avviato il benchmark al fine di ottenere una buona stima?

1 Lug 2018
  6. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Di solito i test intensivi vengono fatti per 20 minuti, ma già anche 5/10 minuti vanno più che bene.

1 Lug 2018
  7. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    intel a 100 gradi spegni il pc o chiude programmi in automatico.... mi era capitato anni fa alla morte del dissopatore

1 Lug 2018
  8. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Ho avviato Cinebench, limitandomi ad avviare il benchmark "CPU" e non "CPU (Single Core)".
    Non sono riuscito a capire se è possibile far durare il test ulteriormente, se avvio semplicemente così com'è dura circa 30 secondi.

Dovrebbe essere normale perché se non erro questo test è volto a determinare quanto il processore è veloce nel compiere una determinata mole di lavoro.
    Ma non sono ben informato..

Come software di rilevazione ho usato sia Core Temp che HWMonitor, per vedere se c'erano differenze.
    Stesse temperature da entrambi nei singoli core, in più HWmonitor mostra la temperatura generale della CPU.

I core singoli sono arrivati a 80 gradi e la temperatura CPU segnata da HWmonitor è sempre di 80 gradi.

Ricordo che non ho raffreddamento a liquido

1 Lug 2018
  9. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Diciamo che 80 gradi non sono proprio il massimo come temperatura, soprattutto a CPU stock.
    I motivi di queste temperature possono essere svariati:
    • Dissipatore economico (non serve necessariamente a liquido);
    • Poca pasta termica o applicata in modo scorretto;
    • Cattivo Air Flow nel case.

1 Lug 2018
  10. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Come dissipatore ho usato questo...
    https://www.bpm-power.com/it/product/1660724/dissipatore_be_quiet_pure_rock_slim_bk008.html

L'airflow nel case non dovrebbe essere, ho 3 ventole belle grosse ed il pc ha installati solo i componenti minimi, quindi niente scheda video o altro...i cavi sono ben organizzati e nascosti nel retro...praticamente il case è totalmente libero...
    Le ventole sono collegate ad un controllo di rotazione e a prescindere da come imposti la velocità le temperature rimangono identiche durante i test...

Forse devo reinstallare il dissipatore?

1 Lug 2018
  11. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il dissipatore lo conosco e non è proprio malvagio seppur economico, anche se, per un 8700k avrei scelto qualcosa di più valido sinceramente.

Come hai applicato la pasta termica? Con la tecnica del chicco di riso?

1 Lug 2018
  12. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Si...ma ho applicato una pallina più grande di un chicco di riso...
    Avevo provato precedentemente la quantità e quando ho smontato si era espansa perfettamente fino ai bordi della copertura del processore...un bel tondo preciso e senza sbordare di un millimetro...

1 Lug 2018
  13. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Allora possiamo dire che è stata messa bene.
    Comunque per come la vedo io le temperature ambientali e il dissipatore un po' economico ti fanno raggiungere gli 80 gradi.
    Probabilmente in inverno sarà di meno ma per l'estate avrai questa temperatura che non è proprio il massimo.

1 Lug 2018
  14. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    la cpu piu fredda é, meglio lavora...
    io con un arctic freeze sto sui 20/60 massimo e son piu che soddisfatto.
    Son meno sicuro della accuratezza delle misurazioni di speedfun.
    Ho notato che il case fa molta differenza...

1 Lug 2018
  15. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    686
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Aggiungo a ciò che è stato detto che inoltre tre ventole sono un numero perfetto per la circolazione dell'aria. Metterne di più infatti non avrebbe molto senso dato che le temperature scenderebbero non più di 3-4 gradi o almeno è ciò che viene dimostrato in un video da blink46 su YT.

Poi in effetti noto che l'artic freezer è abbastanza consigliato per chi cerca un dissipatore economico dal buon rapporto qualità-prezzo.

https://www.amazon.it/ARCTIC-Freeze...&qid=1530489113&sr=8-1&keywords=Artic+freezer

2 Lug 2018
  16. Tony Black

"Mi Piace" ricevuti:
    586
    Sequencer:
    Reinstallato dissipatore, stesse temperature.
    Quindi direi che il "problema" è il dissipatore, anche se in realtà per portarlo a quelle temperature li durante una sessione ho dovuto caricare una quantità molto elevata di plugin pesantissimi...

In ogni caso...volendo installare un dissipatore migliore (tranquillamente su un altra fascia di prezzo) cosa mi consigliate?
    Vorrei evitare il liquido...

3 Lug 2018
  17. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.817
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Il dissipatore a liquido nella fascia media o bassa è da evitare.
    Un dissipatore ad aria più valido potrebbe essere lo Scythe Fuma intorno alle 55 euro, oppure se vuoi spendere di più c'è il fantastico Noctua NH D15.
    Parliamo di uno dei dissipatori ad aria migliori in circolazione, insieme al Dark Rock Pro 4.
    Unica raccomandazione sono le misure; questi due modelli sono molto ingombranti e non è così scontato che stiano all'interno del tuo case.

3 Lug 2018

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. 80 gradi gaming cpu

,
  2. temperatura 80 gradi cpu

,
  3. in game temperature alte pc

,
  4. Intel core 8700k un core sta sempre 10° gradi in più degli altri,
  5. 8700k core 3 temperatura più alta,
  6. temperatura processore i7 8700K 26C,
  7. temperatura i7 8700k,