1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio contratto

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da MindOut, 29 Apr 2020.

1. MindOut

MindOut Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Buongiorno, mi è arrivata da poco una mail da una "Publishing House". Non mi era mai capitato ma fa riferimento a due tracce uscite su un'etichetta, ho gia firmato il contratto circa un anno fa e ora questi mi chiedono di firmarne un'altro. Io non me ne intendo molto e non vorrei fare cavolate, provo a inoltrarvi la mail , forse riuscite a darmi qualche informazione.

"Dear Friend,

it has come to our attention that as a result of your releases out on CLICK-ON MUSIC through the following labels H.... RECORDS, there are several works of yours which have not been taken care off from the publishing aspect with agreements still pending signature.

We are referring to the following works: S (Original Mix) / H (Original Mix).

In order to claim and collect the authorship rights that may have been generated and can be generated in the future worldwide, by the selling or streaming of the recordings on digital platforms, we recommend that you read and sign the corresponding publishing agreement.

If you wish to go ahead, we would need you to send us the following information to enable us to draw up the corresponding publishing agreement which we shall forward you by e-mail:

- Personal details: Full name, surname and tax id

- Postal address: Full address

Once you have received the agreement please read and sign (making sure that all the pages are signed), please scan complete document and re-deliver to @

If you have any questions or queries regarding publishing, the agreement, why, etc., before you do anything else please write to Sacha at Click-on Music international affairs / E-mail address: @. with any questions you may have.

If on the other hand you already know and understand the current situation and why it is convenient for you to sign your works to a publishing house let us have all the necessary details asap and we'll get down to the nitty gritty and start claiming your rights straight away."

Mi hanno allegato un contrattone di 7 pagine e non riesco a capirci molto, se qualcuno riesce a spiegarmi cosa significhi questa mail gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo

29 Apr 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.369
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Potrei sbagliare ma quello che leggo pare si siano scordati di regolarizzare l'aspetto editoriale.
    Probabilmente tu (come dici) hai firmato il solo contratto discografico ossia quello che si occupa della gestione delle quote (Royalties) di vendita/streaming che i Servizi riconoscono direttamente alla Label.
    Quest'ultimo che ti chiedono di firmare è invece il contratto editoriale (publishing) ossia quello che regolarizza l'aspetto autorale dell'opera , ovvero la gestione delle quote che le società di collecting (siae e controparti estere) pagheranno al Publisher/Editore che non è necessariamente lo stesso titolare della Label.
    Ovviamente per firmare questo contratto devi essere iscritto in Siae o equivalente.

29 Apr 2020