1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio Korg ESX-1

Discussione in 'NostalGear' iniziata da Frankie89, 11 Ago 2008.

1. Frankie89

Frankie89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Steinberg Cubase 5!!
    ciao a tutti, ho da poco acquistato l'electribe della korg modello ESX vorrei sapere se è possibile editare una parte a 1/32 e le altre a 1/16 nello stesso pattern, non so se mi sono spiegato bene comunque grazie mille anticipatamente ciao ;)

11 Ago 2008
  2. Sigghi

Sigghi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Non è possibile, solo ottavi e 16esimi.

al massimo prova a ricampionare la parte che ti interessa in 16 e crea un loop che poi metti in un pattern in 8..

11 Ago 2008
  3. Mela

Mela Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Sequencer:
    Cubase SX 3
    O al massimo puoi raddoppiare i bpm così quelli che suonavano 16esimi ora sembreranno 32esimi.... asd asd asd

11 Ago 2008
  4. Sigghi

Sigghi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    non è la via più pratica..che genere fai con la ESX?

11 Ago 2008
  5. Frankie89

Frankie89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Steinberg Cubase 5!!
    diciamo che mi dimetto nella minimal... :) mi sto rovinando le cellule del cervello ma a regola ho imparato parecchie cose già.. :D comunque senza aprire un nuovo topic vorrei sapere un'altro paio di cose su questo sampler: innanzitutto come si configura come controller midi (su nuendo)?? poi vorrei sapere come faccio a sincronizzarla in modo preciso ad un'altra sorgente audio? (ad es. un cdj sta suonando una traccia cd e io vorrei sincronizzare l'elctribe con il tempo di questa traccia...) fino ad adesso sincronizzo con la manopola tenendo premuto shift..solo che ci vuole molto e poi anche se le tracce sembrano andare a tempo dopo un po' iniziano ad andare fuori tempo poi la differenza di 0,1 bpm è troppa ...insomma devo sempre aggiustarlo..grazie mille anticipatamente ciao ciao :coffee:

16 Ago 2008
  6. Sigghi

Sigghi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Come controller midi su Nuendo non ti posso aiutare, lo uso su Ableton live.

Come messa a tempo, se sei bravo e hai polso c'è il tasto tap che ti permette di sincronizzare al centesimo di bpm la battuta. Però serve tanta tanta pratica.

Se no hai la messa a punto manuale, con la precisione di 1/10 di bpm, non è poi una cosa così imprecisa no?

17 Ago 2008
  7. Frankie89

Frankie89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Steinberg Cubase 5!!
    a me sembra non molto preciso perché ad esempio imposto come tempo 128,0 che all'inizio suona sincronizzato poi dopo un po' sembra più veloce allora imposto 127,9 e faccio ripartire la canzone e stessa cosa nel senso contrario che diventa troppo lenta... per non stoppare di continuo uso la manopola ma è un po' scomodo...pensavo se utilizzo un cavo che collego alla seconda uscita del mixer con i due rca e finische con un jack 1/2" stereo all'ingresso dell'electribe e utilizzo la funzione "auto bpm scan" potrebbe funzionare? sicuramente ci proverò ma non vorrei fare qualche danno visto che in ingresso dovrebbe entrare anche lo stesso audio dell'electribe....grazie ciao ciao :)
    :coffee:

17 Ago 2008
  8. Sigghi

Sigghi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    Auto bpm scan non è una scelta sempre giusta, la soluzione potrebbe essere quella di aggiustare in corsa il bpm sulla macchina..io non ho il tuo problema..non capisco, comunque prova!

17 Ago 2008
  9. Frankie89

Frankie89 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Steinberg Cubase 5!!
    grazie, proverò o se no diventero bravo nel regolare il tempo :D senti a questo punto vorrei chiederti anche un'altra cosa visto che sei gentilissimo....vorrei mettere un campione tramite la Smart Media che è un vocal ma come faccio per poterlo fare diventare un campione slice o stretch perché ho occupato tutte le posizioni drum più le 2 keybord e vorrei metterlo o in slice o stretch però i campioni normali non si possono mettere...grazie ancora di tutto ciao ;)

p.s. sarei curioso di sentire le tue produzioni con l'esx...tu che genere fai?

17 Ago 2008
  10. Sigghi

Sigghi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    8
    Sequencer:
    Ableton Live
    beh è un pò complesso per un post solo e converrebbe un video magari..intanto aggiungimi su msn, poi pubblihcerò questa settimana anche un tutorial per come eseguire questa operazione, casomani ci fosse qualche altro possessore di esx.

[email protected]

Io sto ancora cercando un genere mio ma dopo tanto cercare forse ho trovato qualcosa..ovviamente l'ironia della sorte vuole che sia un genere piuttosto melodico, quindi con un sampler ci faccio giusto i groove.

Per divertirmi, invece, a sperimentare cose già fatte da altri ho notato che è una macchina molto indicata per il techno, nemmeno quello troppo minimale.
    Tutto sta nel tipo di campioni che riesci a creare e alla tua testa, del resto l'unico limite che hai con questo attrezzo è proprio la fantasia, non certo la tecnologia.

17 Ago 2008

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. ricampionare electribe sx

,
  2. esx1 korg non si accende più