1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio su dj e consiglio su consolle

Discussione in 'Attrezzature DJ' iniziata da guest, 25 Feb 2009.

1. guest

guest Ospite

Raga nell attesa di imparare ad usare discretamente fruity loops mi esercito ad usare virtual dj

comunque( siccome con il virtual mi limito ad avviare le tracce ed aggiungergli alcuni effetti ed a fare dei semplici, ma di effetto, passaggi tra le varie track)

mi è venuto il dubbio: ma questo si può definire un dj?? e che tipo di dj è?
    ma si può anche cominciare così a fare il dj???

Oltre a questo dubbio volevo chiedervi a voi esperti un consiglio si quale consolle comprare non vorrei spendere però più di 300/400 euro cosa potrò trovare sul mercato a questo prezzo?

grazie mille:coffee::coffee:

25 Feb 2009
  2. Tommy

Tommy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    allora ti dico il mio parere per iniziare dovresti farlo non dico con i vinili(spesa esosa sia di dischi sia di giradischi ecc ecc) pero quanto meno dovresti iniziare con un paio di cdj 100 o 200 usati...forse sfori sui 400 solo per i lettori... poi ce il mixer... in definitiva 400 euro sono pochini per una console che non sia un pc!

25 Feb 2009
  3. Marco Lunardi

Marco Lunardi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    Ciao freedj!!
    se vuoi un consiglio per la console in questa fascia di prezzo di consiglio come cdj i numark axis 4 e come mixer lo stanton m 201 (mixer 2 canali)...c'è da dire che come qualità (parlando di cdj) i migliori sono pioneer..salvo qualche eccezzione per stanton...come il c324...quindi se riuscissi a trovare dei 100 usati sarebbe meglio...hanno 13 anni però dispongono dell'essenziale e li trovi in diverse discoteche!!!
    non comprare i prodotti gemini che sono soldi buttati via:(

riguardo al discorso dj o non dj...personalmente ritengo che oramai ci si sta avvicinando molto al digitale...usare solo programmini come virtual dj lo sanno fare tutti( a parte il fatto che poi non è che si riesca a fare più di tanto )...ma disporre di una consolle vera e in aggiunta un pc con programmi come traktor...virtual dj...ableton live può risultare molto utile;)

queste sono le mie opinioni...spero di esserti stato d'aiuto:)
    ciao..marco!!

25 Feb 2009
  4. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    No, non si può definire un dj uno che usa SOLO virtualdj e mouse. a meno che tu non sia superman che hai l'ultra velocità :D

Secondo me sì, però avendo come minimo una superficie di controllo, ma restiamo sempre in ambito amatoriale...

considerando che un cdj nuovo costa minimo 150 euro o vai sull'usato e come ha detto tommy ti prendi i pioneer, altrimenti ci sono le soluzioni all-in-one, però si rompe qualcosa butti via tutto, altrimenti aspetti un'altro pò e ti fai su un buget più alto :D

25 Feb 2009
  5. guest

guest Ospite

ciao marco sei stato davvero completo per quanto riguarda le consolle, quindi se io vorrei una consolle decente dovrei spendere sulle 700/900 euro???

Burba: quali sono queste consolle tutto-in-uno (all-in-one)????

26 Feb 2009
  6. Marco Lunardi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    eh direi di si in quanto spendere soldi per prodotti di qualità scadente è un'assurdità immane...se non disponi di tanti soldi prova a guardarti intorno e a vedere se qualcuno vende prodotti che ti possono interessare usati....
    mi intrometto nel discorso con burba :D visita questo link e vedrai le cosiddette all-in-one ma vale sempre lo stesso discorso se si rompe qualcosa comprometti tutta la macchina:(

http://djstools.com/consolle-cd-per-dj-cyid-119.html

:yeah:

26 Feb 2009
  7. guest

guest Ospite

però non essendo uno esperto i venditori potrebbero benissimo fregarmi

26 Feb 2009
  8. Marco Lunardi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    bè ovvio che se vedono un totale inesperto in materia ci giocano un po' su...prova a dare un'occhiata su mercatino musicale

26 Feb 2009
  9. Tommy

Tommy Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    Cubase sx 3, Logic Pro 8
    beh free dj un cdj di per se puo essere malfunzionante su cue, play, pitch e i vari effetti insieme a eventuali contabattute per loop, autocue, time mode e gli altri pulsanti che ci sono, una volta provati quelli e constatato il loro funzionamento credo che il produttore non possa fregarti, se proprio da solo non te la senti di andare e magari conosci un dj piu esperto, chiedi consiglio a lui!

26 Feb 2009
  10. guest

guest Ospite

26 Feb 2009
  11. Marco Lunardi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    la vestax è una marca molto buona....ma in quella fascia di prezzo allora ti consiglio i c 324 stanton...30 euro in più ma molte più funzioni che non sto ad elencare....lo trovi su djtools :)

p.s. della vestax è molto buono il pcm 280 come mixer ma forse lo troverai costoso

26 Feb 2009
  12. guest

guest Ospite

penso che per quanto riguarda un mixer in giro ne trovo molti forse qualcuno anche gratis volendo ma i c324 son pioneer

26 Feb 2009
  13. Marco Lunardi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    nono non sono pioneer xD sono il modello successivo ai c314 comunque si c'è una vasta scelta per i mixer...più per quanto riguarda i cdj

26 Feb 2009
  14. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    Certo le all-in-one sono molto utili e economiche rispetto a consolle con 2 cdj e il mixer, però devi sempre far conto che se qualcosa và storto la console diventa inutilizzabile proprio perché è un pezzo unico...

http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/117_122/Prodotti-per-DJ/Consolle-e-DJ-Sets.html

Per tutti i pacchetti "preconfezionati"... Io mi trovavo bene qui per acquisti piccoli (tipo il kaossilator), e sono molto veloci nella spedizione...
    Però per attrezzatura oltre i 300 euro sono andato diretto in negozio... Ne sapevo più di lui :D una volta m'ha chiesto le differenze tra il kaoss pad 2 e 3 :D

Per i mixer io ora lavoro con un mixerino da 40 euro (ha solo il controllo sul volume di 3 canali), però con 60-100 euro minimo te ne prendi uno con l'eq, anche se non di marca (un esempio sono i mixer della GBC)...

(Uops, un OT!)
    I prezzi comunque sia anche lamentandosi non si abbasseranno mai, altrimenti (pensiero mio) chiunque si metterebbe a fare il dj, e sono già tanti quelli che si intromettono "suonando" con virtualdj :D e poi vuoi avere la soddisfazione di avere due cdj1000 e dire questi son miei tra un pò d'anni? secondo me se verranno fuori altri lettori i 1000 resteranno comunque nella storia :p
    Fine mini-OT :p

Edit: dj tools è carico di roba anche per lighting che non avevo mai visto! grazie marco :D

26 Feb 2009
  15. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Se vuoi un mio consiglio, comprati il peggio del peggio dei piatti, il peggio del peggio dei mixer 2 canali e un final scratch usato.

Così vedi se fare il Deejay, con la D maiuscola, ti piace davvero e se hai attitudine, male che vada rivendi tutto, bene che vada compri di meglio quando avrai i soldi.

Il problema è che forse anche coi peggio dei peggio saresti ben fuori dal tuo budget..nel caso potresti andare su tutti usati. Ciao!

27 Feb 2009
  16. Marco Lunardi

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    figurati ;)

27 Feb 2009
  17. Matthew Klebb

Matthew Klebb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    Consiglio giusto, ma attenzione però:

Se parliamo di piatti = cdj il discorso torna, altrimenti piatti = giradischi, comprare il peggio del peggio non garantisce che final scratch possa funzionare.

Lo dico perché da possessore di final scratch originale e giradischi numark (ma ho provato anche con il programma di mixvibes, originale tutto), ho problemi a causa della trazione che con altri piatti non avrei.

Lo dico per beneficio di chiarezza.

..

Il futuro, anzi l'oggi è digitale. I cdj sono lo strumento più diffuso. Considera però che tutti i nuovi piatti che stanno uscendo supportano le chiavette usb. (vedi cdj400)
    Pertanto, mio consiglio personale, se devi spendere per un nuovo, butta un occhio sul supporto usb.

E, se mi concedi di darti un consiglio riguardo una soluzione all-in-one ti segnalo il Dmix-600 della cortex:

570 eu prezzo di listino ma trovabile anche a 500 o meno in periodi di offerta ;)

E' trasportabile più facilmente di una consolle "a pezzi".
    Ha le entrate line e phono (puoi usarlo come mixer per cdj e giradischi).
    Ha l'entrata usb.
    Ha il dock ipod.

Puoi utilizzare il jog anche per manovrare "lettori cd" che colleghi dal line (lettori cd, non x forza cdj)

E' aggiornabile via usb il sofware
    Supporta mp3, wma, etc.

E' scratch-sensitive

E ha altre caratteristiche interessanti ancora come una effettiera integrata (filtro, delay, reverb, etc) e altre caratteristiche che ora non ricordo ma che sul sito della cortex puoi vedere. ;)

Cortex Sito

Guarda questo video su YouTube: http://www.YouTube.com/watch?v=1qMFmkH3F-E

per lo scratch sensitive. :)

27 Feb 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. piatti per scratch www.musicadigitale.net