1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio su dj e consiglio su consolle

Discussione in 'Attrezzature DJ' iniziata da guest, 25 Feb 2009.

1. Marco Lunardi

Marco Lunardi Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Fl studio 8..cubase sx3
    io ho il catalogo di djpoint e ci sono gli articoli cortex...probabilmente lo trovi anche sul sito :yeah:

27 Feb 2009
  2. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Non lo sapevo, ma mi sembra strano che il final scratch abbia problemi di compatibilità con alcuni piatti!

Non mi ero mai posto il problema perché il mio serato l'ho sempre usato con i technics.

Ovviamente intendevo il peggio del peggio ma dei piatti a trazione diretta :LOL:

I cdj400 sono cdj non piatti :p

Comunque io credo che un Disc Jockey per poter essere chiamato tale deve prima di tutto deve saper "To Jockey", manovrare, almeno due "Disc", dischi, poi può fare tutto quello che vuole, purchè sia tecnicamente ascoltabile... ciao!

27 Feb 2009
  3. guest

guest Ospite

grazie ragazzi mi state aprendo gli occhi su questo straordinario mondo delle consolle........

Soprattutto ringrazie IceAce per la consolle consigliatomi.......E burba per avermi consigliato il sito

Per quanto riaguarda acisoom è verissimo ciò che dici non cè la certezza che mi piaerebbe fino in fondo fare il dj (visto che non ho mai provato dal vivo) ma facendo due conticini la spesa minima ch andrei ad affrontare per un acquisto di usato o comunque del peggio in commercio ammonta sulle più o meno 300/400 euro preferirei dunque una soluzione come quella consigliatomi da IceAce che comunque avrei tra le mani una consolle che potrei sia rivendere (in quanto la reputo buona) sia se mi piace il mestiere potrei suonarci in qualche serata (credo!)

comunque la consolle consigliatomi da IceAce dunque non
    -Legge i cd?
    -Legge gli mp3 e li comanda per cambiare le varie tracce?
    -Fino a quanti mp3 può leggere?
    -Cè la possibiliatà di collegarla al pc come la hercules?(in tal caso non voglia usare gli mp3 come lettori
    -Funzionerebbe con un hardDisck?

comunque guardate questo game-boy (è una hercules lol) http://www.strumentimusicali.net/pr...hercules-mobile-dj-mp3-black-wireless-pc.html

27 Feb 2009
  4. Matthew Klebb

Matthew Klebb Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    -Legge i cd?

E' un controller.
    L'ingresso diretto per i cd non lo ha (nessuna fessurina se è questo che intendi).
    Puoi però ovviare con due semplici lettori cd (te li buttano dietro oggi) che poi controlli totalmente come un cdj dalla periferica.

-Legge gli mp3 e li comanda per cambiare le varie tracce?

Si li legge e li comanda :)

-Fino a quanti mp3 può leggere?
    "Teoricamente" infiniti.

-Cè la possibiliatà di collegarla al pc come la hercules?

Su questo punto non ne sono sicuro.
    Sicuramente puoi gestire il database di canzoni da pc e operazioni come aggiornamenti del firmware.

Se intendi usarla come controller per virtual dj, non lo so. Forse no.

Però puoi fare una cosa carina che è collegare una tastiera usb al dmix600 in modo tale da effettuare la ricerca delle tracce digitando sulla tastiera.
    Sembra una cavolata, ma quando usi hard disc stai risparmiando ore di smanettamento che normalmente dovresti fare con altri controller, supporti.

Anche perché, a parte la tastiera, per il resto cosa te ne fai del pc se puoi controllare tutto da li? Forse per l'hard disc del computer. Ma basta che ne usi uno esterno per le canzoni che puoi usare per il pc e per il cortex e hai risolto :)

-Funzionerebbe con un hard-disk?
    Certo. Il bello è quello.
    Sia formattati FAT32 che NTFS.

L'importante è che non siano partizionati, altrimenti legge solo la prima partizione.

..ti consiglio di dare un occhio alla guida comunque così vedi tu stesso le specifiche e le funzioni, se può andare bene per il tuo uso

http://www.cortex-pro.com/manuals/DMIX-600%20FULL%20MANUAL%2012_27_07.pdf

27 Feb 2009
  5. guest

guest Ospite

grazie sei davvero completo e chiaro nelle risposte .....
    comunque per questo punto" -Fino a quanti mp3 può leggere " intendevo dire : fino a quante periferiche usb mp3 può leggere contemporaneamente? cioè a dire quani ipod potrebbe leggere in contemporanea? (comunque io non dovrei attaccarci degli ipod ma dei lettori mp3 quelli come la pendrive per intenderci meglio)

27 Feb 2009
  6. Matthew Klebb

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    1 entrata usb ma ha il supporto per hub usb.

In tal modo lo puoi violentare di chiavette/pendrive :wub:

27 Feb 2009
  7. DjBurba

DjBurba Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    800
    Sequencer:
    Ableton Live - FL Studio - Adobe Audition - Traktor Dj Pro
    Per quanto riguarda il collegarla al pc con virtualdj, se la presa usb per il pc manda anche segnali midi (midi-usb, tipo il kaoss pad 3 e migliaia di tastiere usb :D) allora sei a posto.
    Certo magari non è supportato nativamente (ovvero tra i controller attivabili), però puoi sempre perdere una giornata a mapparla per bene, così sei anche sicuro di cosa fà ogni singolo bottone :D

27 Feb 2009
  8. Matthew Klebb

"Mi Piace" ricevuti:
    159
    Sequencer:
    Ableton Live 8
    28 Feb 2009
  9. Francesco87

Francesco87 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    FL STUDIO
    Per quanto riaguarda acisoom è verissimo ciò che dici non cè la certezza che mi piaerebbe fino in fondo fare il dj (visto che non ho mai provato dal vivo) ma facendo due conticini la spesa minima ch andrei ad affrontare per un acquisto di usato o comunque del peggio in commercio ammonta sulle più o meno 300/400 euro preferirei dunque una soluzione come quella consigliatomi da IceAce che comunque avrei tra le mani una consolle che potrei sia rivendere (in quanto la reputo buona) sia se mi piace il mestiere potrei suonarci in qualche serata (credo!)

Se vuoi un mio consiglio, non comprarti nulla. Non iniziare a fare il dj in grande se non hai motivazioni per farlo a meno che non sia la tua passione a spingerti o qualche posto già promesso.

Non credere di poter diventare un commercial Guetta, non ci diventerai mai (dipende dalla dose di qLo).

E tantomeno se non fai produzioni che spaccano o se non hai una casa discografica con le palle. Risparmiamoci le idiozie sulla gavetta, non serve. Servono le conoscenze giuste, occasioni giuste e agganci vari senza quelli ritieniti fermo in partenza. Anche, ma sopratutto per le discoteche paesane e per le feste fashion del venerdì sera.

Il talento non conta nulla. Puoi essere anche un Billy Elliot incompreso, ma alla scuola di danza i posti sono già riservati.

Se comunque vuoi comprarti qualcosa, questa ti servirà (nel caso in cui le basi dette prima non ci siano) per giocarti a casa, o al limite in qualche festa privata. Conciso, tutto per gusto tuo personale. Quindi valuta le spese. Probabilmente dopo 1 mese ti romperai le palle e venderai tutto su ebay. Nel 50% dei casi è sola la foga passeggera, nell'altro 50% potrebbe essere una passione.

Se vuoi iniziare a produrre con FL fai pure, se non l'hai mai toccato ti serviranno almeno 2/3 anni di completo smanettamento giornaliero prima di sentire qualcosa di abbordabile. Dopo 2/3 anni forse potrai al limite pubblicare qualcosa con qualche digital/label scrausa. Sempre se fai roba abbordabile.

Nel caso in cui tu facessi roba potente potresti avere le tue soddisfazioni e farti un nome su beatport come deadmau5.
    Nel caso in cui tu faccia roba potente e la mandassi a qualche casa potresti farti un nome lo stesso e da lì farti conoscere al mondo.
    Nel caso tu entrassi nella casa del grande fratello e dicessi che sei un dj e magari sei pure un bel ragazzo potresti avere un contratto.

Comunque, occasioni.

Ma non ci sperare del tutto, come morandi uno su mille ce la fa.

Risparmiamoci la dose, che tutti pur sempre devono iniziare, è vero, ma chi inizia non sempre arriva al traguardo e la strada è dura.
    Il mio discorso puramente critico, non distrugge i tuoi sogni ma ti fa crollare il mondo in cui ho già capito che vivi.
    E una volta tanto fatemelo dire. Sono stufo di leggere così tanta ipocrisia.
    Uno se vuole fare qualcosa non entra in un forum a domandare cosa è la cosa che vuole fare.

Nel caso in cui tu facessi roba normale come il 90% dei ragazzini che sono stampati da label digitale scrause, che anelano a chissà quale idolatria, avresti le tue soddisfazioni, ma ti sentiresti nello stesso momento una nullità perché non era ciò che desideravi.

Magari potresti gasarti e farti figo in un po' di forum che finalmente sei riuscito a stampare qualcosa, ma la considerazione
    verso roba vista e rivista è pari a 0.
    Magari potresti inviarla a m2o e gasarti per aver sentito la tua traccia in radio e magari dire il tuo nome al telefono e parlare dal vivo con Girasole!

Morale della favola, non credere in chissà quale sogno, sopratutto se sei un manovale che non arriva alla fine nel mese.
    Se poi è passione. E' tutto un'altro discorso. Lì ti consiglio qualcosa di semplice. anche due 100 vanno bene. Basta che ci sia un jog un pitch e un cue. Di piu' non ti serve. Se poi te lo puoi permettere, datti alla pazza gioia. Se poi a te non importa nulla di diventare qualcuno o qualcosa tutto il discorso prima non conta.

Infine crederci non è proibito, ti ho messo in chiaro come funziona il "sistema" sta a te muoverti coi passi giusti, se speri in qualcosa.

Magari ti ho anche detto cose che già sapevi, o ho fatto al scoperta dell'acqua calda, ma è sempre meglio ribadirlo. Molti sopratutto i giovani (ma non solo), sono proiettati male.

"mi è venuto il dubbio: ma questo si può definire un dj?? e che tipo di dj è?
    ma si può anche cominciare così a fare il dj???"

Dj al giorno d'oggi puoi diventarlo anche cambiando le stazioni della radio. Tutto è dj.
    Basta solo capire cosa si vuole fare.

1 Mar 2009
  10. guest

guest Ospite

mamma mia non sò che dire :confused:+

sicuramente ciò che dici è la tua esperienza vissuta in prima persona un sogno magari che non hai potuto realizzare pienamente o semplicemente che prima di arrivare al tuo livello hai incontrato grossissime difficoltà.........
    Ancora non sò benissimo se è una cosa passeggera o è una passione fatto stà che io voglio provarci lo stesso e senza offesa non mi farò abbattere da due paroline che tuttavia dicono il vero.......
    Purtroppo non ho le conoscenze giuste è vero, ma d'altronde se non provo non saprò mai dove magari potevo arrivare o potrei arrivare...
    Oggi forse faccio parte di tutti quei ragazzini che si divertono a pensare in grande, ma se cè la passione e sopratutto il cuore in ciò che fai puoi arrivare in alto molto in alto
    -in questo settore è molto probabile di non combinare niente e restare solamente un appassionato che non ha avuto opportunità

Ma chissà cosa ci riserverà il futuro e poi tentar non nuoce

1 Mar 2009
  11. Francesco87

Francesco87 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    49
    Sequencer:
    FL STUDIO
    No non sono esperienze mie vissute ma so come funziona essendo stato a diretto contatto con determinate persone. Non credere che ti abbia voluto smontare, per niente, ti ho solo voluto mettere in guardia. Giustamente prima devi essere deciso pienamente in quello che vuoi fare.

Poi te l'ho anche scritto.. uno su mille ce la fa...

1 Mar 2009
  12. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Secondo me, c'è da chiarire prima di tutto una cosa.

Fare il Deejay vuoldire solo saper mixare musica, se lo si fa pessimamente si è un pessimo dj, se lo si fa divinamente si è un dj divino, però si è pur sempre un deejay paradossalmente; che lo fai a casa tua stai pur sempre "suonando" così come se suoni al Pacha o al DC10.

Quindi il problema non è fare il Dj, la domanda che ti pongo è cosa ti aspetti da questa attività?

Vuoi suonare a casa tua, vuoi farlo a feste private, o magari in radio, vuoi farlo in discoteche della tua zona, vuoi farlo nella tua regione, in italia, in europa....

E la risposta non deve essere scontata "se posso farlo in tutto il mondo perché no". La domanda deve avere una risposta precisa dettata solo dalla grandezza della tua passione.

A seconda della risposta che mi darai potrò riuscire a consigliarti meglio i passi quasi obbligatori da muovere per poterci riuscire.

Ad esempio se mi dici a feste private sei gia a buon punto, se vuoi suonare nelle discoteche della tua zona inizia a farti bello e a diventare prima di tutto un buon PR, se vuoi suonare in tutto il mondo inizia a prendere un sequencer e sfornare hits commerciali (che vendano però, se no non sono commerciali) eccetera eccetera

2 Mar 2009
  13. guest

guest Ospite

cosa ti aspetti da questa attività?
    Bella domanda provo a spiegare....
    Non sono un ragazzo che vuole cose facili anzi secondo me se le cose sarebbero tanto facili tutte le persone del mondo mollerebbero da subito perché non ci sono motivazioni giuste.....La mia voglia di "suonare" è una piccola passione (o semplicemente uno sfizio) che mi porto dietro da tempo....

Rispondendo alla tua domanda su due piedi ti dico subito che io non mi aspetto grandissime cose da subito nè posso dirti quale sarà il mio obbiettivo finale si dovrà pure iniziare e se sei bravo e se hai la passione io sono sicuro che i tuoi sogni un giorno diventeranno realtà
    Ti dico anche che è un passatempo o per meglio dire una attività (per fare un esempio un ragazzo che và a scuola calcio) che intendo portare avanti ed impegnarmici sino in fondo,
    ti stò per dire una cosa che penso sia errata ma: secondo me voi state pensando che io vorrei fare il dj come unica professione ma non è così ho anche altre aspirazioni, il dj è solo un' attività che se riesco ad ingrandirla bene anzi benissimo ma se (ahimè non lo spero proprio)le cose dovessero andarmi maluccio mi limiterò a divertirmi con i miei amici ed in più sono sempre esperienze che si fanno nella vita

2 Mar 2009
    1 person likes this.
  14. DJDARIUS

DJDARIUS Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao Free dj.... anche io sono messo come lui.
    A da due anni che mi esercito al virtual dj mixando con il mouse :D.....
    Però ora ho cambiato idea...e volevo acquistare una consolle che kosti poko...e ho pensato a una hercules dj mk2... le funzioni sono buone, ma il problema è che x funzionare deve essere collegata alla presa usb e di conseguenza lavora solo con il pc.
    Invece, informandomi con un mio carissimo amico, mi ha detto di lasciare perdere quelle cose...e di incominciare a comprarmi le vere consolle tipo i pioneer.
    Come ben sappiamo i pioneer sono le migliori nel campo dei cdj e forse se saro promosso quest' anno mi comprerò due pioneer cdj 100s che vedo che sono ancora usati nelle varie discoteke e non solo...!!!!!
    Personalmente a me preferisco una pioneer cdj 400 ma ancora sono alle prime armi !!!!
    Questi 2 cdj vi verrebbero a costare 200 € a deck , non è un affarone ??
    Volevo sapere quale mixer potrò acquistare ?

grazie

2 Mar 2009
  15. guest

guest Ospite

io e darius siamo amici e condividiamo la stessa passione a tutti e due ci piacciono queste cose.....
    Spero che insieme andremo lontani
    viva i giudicondoJ (lol darius mi ha capito)

2 Mar 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. per fare il dj nei villaggi turistici quante tracce devi avere ?