1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio su mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da sax19, 4 Mag 2014.

1. guest

guest Ospite

Indubbiamente, l'ho provato tempo fa, non mi ha entusiasmato, personalmente mi pareva un distorsore soft.
    Poi vabbè, magari non so usarlo, ma non mi ha colpito.
    Preferisco usare altri metodi per enfatizzare le frequenze, magari appunto distorsori multibanda.

5 Mag 2014
  2. cavaliereinesistente

cavaliereinesistente Divinità del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Avid ProTools, Apple Logic Pro
    Pure io. Infatti non lo uso.

5 Mag 2014
  3. djcontact

djcontact Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    fl studio , ableton live
    Se non hai la possibilità di utizzare dei monitor e aver una stanza trattata...in fase di mix prova ad utilizzare l' izotope ozone e "catturare" lo spettro sonoro di canzoni simili alla tua (non mi ricordo come si chiama il tasto, matching mi pare)...e successivamente usare la stessa funzonione per vedere su che frequenze suona la tua in modo da fare un paragone...ovviamente non si potrà raggiungere un mix perfetto...ma credo sia un metodo "abbastanza buono"

5 Mag 2014
  4. guest

guest Ospite

Personalmente consiglio cuffie serie a trick tipo Mac Gyver, perché comunque sia, non puoi sostituire le tue orecchie.
    Ho mixato per anni (e lo faccio tutt'ora) in cuffia, ottenendo ottimi risultati.
    Devi ovviamente ascoltare in maniera maniacale tracce che conosci bene, e ascoltare le tue su vari sistemi (appunto hifi, auto, cellulare, laptop e così via).
    Catturare le linee di eq dei brani, è un'arma a doppio taglio: come dicevo, se una traccia abbonda col kick, ed un'altra col basso, avremo una curva molto simile, ma con sonorità decisamente differenti.
    Ocio, è giochi preziosi!

5 Mag 2014
    A giubox piace questo elemento.
  5. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    trovo che ottimo per tale scopo sia l'ohmicide, ingrossa molte le basse frequenze, e volendo puoi usarlo anche solo per enfatizzare gli alti come effetto bitcrusher, però ti dirò, già il preset "normal" del maxbass sul master ha un suo perché ;) per quanto riguarda il taglio delle frequenze preferisco farlo nel mix perché farlo sul master spesso mi va a intaccare alcuni specifici kick, poi magari sbaglio sentiti libero di riprendermi :), sul maxbass ho ancora dubbi tutto'ora, ma a volte mi piace quello che fa, spesso aggiunge quel qualcosa che da punch e corpo al disco :)

5 Mag 2014
  6. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    L'importante è avere sempre la consapevolezza di ciò che un tool fa esattamente al tuo suono nel bene e nel male; da lì in avanti non ci sono limiti, se una cosa funziona, ti piace, e sai controllarne gli effetti collaterali, è un delitto non usarla e non devi giustificarti con vecchi tromboni come @cavaliereinesistente o @Onoa per il fatto che la usi ;)

6 Mag 2014
  7. djcontact

djcontact Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    fl studio , ableton live
    Catturare le linee di eq dei brani, è un'arma a doppio taglio: come dicevo, se una traccia abbonda col kick, ed un'altra col basso, avremo una curva molto simile, ma con sonorità decisamente differenti.

E' vero però magari trovi una canzone che ha un intro con il kick senza il basso...è un metodo mooolto casalingo lo so, ma se uno non ha un' attrezzatura adeguata e sopratutto un po' di esperienza la vedo dura fare un mix decente

6 Mag 2014
  8. guest

guest Ospite

Cuffie ;)

7 Mag 2014
  9. djcontact

djcontact Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    Sequencer:
    fl studio , ableton live
    E se uno ha delle cuffiazze da 30 euro? :D scherzo

7 Mag 2014
  10. guest

guest Ospite

Infatti sopra ho precisato: gente che vuole monitor da 100/200€ perché più di qualcuno dice "eh i monitor? Un'altro pianeta!".
    Poi magari suonano in camera condivisa con la sorella, con un monitor su una sedia e uno sul comodino.
    Io, fin dagli inizi, ho invece optato per un paio di cuffie da 250/300€, decisamente una scelta migliore.
    Ovvio poi che devi farti degli ascolti di riferimento, e magari far sentire il tuo lavoro a qualcuno con le giuste referenze o un contesto adeguato.

7 Mag 2014
  11. giubox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    solo per curiosità, dato che anche io spesso ho il tuo stesso problema e mi ritrovo sotto le cuffie, che modello possiedi? ;)

7 Mag 2014
  12. guest

guest Ospite

Da una decina d'anni mi son fatto lo studio, uso NS10 e Soundcraft Spirit2, ma ancora oggi uso AKG141 Monitor e Beyerdynamic DT880 Pro.
    Nella scelta del suono e per alcune operazioni diciamo chirurgiche, la cuffia è insostituibile.

7 Mag 2014
  13. giubox

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    quoto;) belle cuffie, io ho un modello simile alle tue e mi ci trovo benissimo, complimenti per l'ottima scelta! :)

8 Mag 2014
  14. REVERSAL

REVERSAL Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    195
    Sequencer:
    CAKEWALK SONAR PLATINUM
    Questo strumento (maxxbass) mi affascina tantissimo... ma non riesco proprio ad usarlo... alla fine, anche se usato con parsimonia, mi sembra schiacciare tutta la parte bassa limitandone la dimanica... :/

29 Ago 2016
  15. cavaliereinesistente

"Mi Piace" ricevuti:
    3.994
    Sequencer:
    Prova in parallelo

Inviato dal futuro con il mio iPhone 9s utilizzando Parlatartina

29 Ago 2016