1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Dubbio vendita strumentali (ecommerce proprio)

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da stramanu, 28 Ago 2020.

1. stramanu

stramanu Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Logic Pro
    Buongiorno a tutti
    spero di aver scritto nella giusta sezione, inoltre ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta a questa mia domanda..

Ho un grosso dubbio.
    Sto creando un mio ecommerce per vendere strumentali ed in futuro magari anche pacchetti di suoni e servizi...
    Le strumentali vorrei venderle con diversi tipi di licenza (come fanno un po tutti), ad esempio mp3, wav, stems etc...
    A livello tecnico tutto okay, ma come si traduce in termini contrattuali(!?) per essere vendute più volte?
    Ovvero come faccio a far si che una strumentale composta da una persona X e venduta sul mio sito possa essere venduta senza problemi anche ad altre persone che a loro volta la possono utilizzare per creare tracce finite e depositarle in SIAE?

Premetto anche che di SIAE conosco ben poco

Spero in un vostro aiuto
    grazie mille

28 Ago 2020
  2. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    Nel contratto si deve dire che i sample/ stems ecc sono dati in cessione per essere utilizzati all'interno di opere di ingegno e che non possono essere rivenduti così come sono ne ceduti a terzi, che gli stessi restano di proprietà della X srl che sono royalty free per uso commerciale

28 Ago 2020
  3. stramanu

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Logic Pro
    Capito,
    Quindi l'unica cosa da fare è inserire nel pacchetto del download all'acquisto anche un documento che attesti quanto hai scritto?
    Sai dirmi se esistono dei modelli?

Altra domanda,
    quindi per attestare la proprietà della strumentale, l'unica cosa che deve fare il produttore è scriverlo nel documento che verrebbe rilasciato con l'acquisto/download?

Grazie ancora per l'aiuto

28 Ago 2020
  4. JAGO

JAGO Bitwig 2 Official end user certificated Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    3.112
    Sequencer:
    Bitwig 3
    credo che vada anche scritto a società tipo siae, però sinceramente non so in che forma, invece nel pacchetto di download ci metti il file di testo che in termini propri sarebbe un vero contratto con il consumatore finale, non so se ci siano dei pre stampati

29 Ago 2020
  5. stramanu

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Logic Pro
    Capito grazie mille
    Qualsiasi altra informazione a riguardo è molto gradita

grazie ancora

29 Ago 2020
    A JAGO piace questo elemento.
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    670
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Non dimenticare le direttive europee imposte tramite il gdpr sul trattamento dei dati personali e la privacy per tutelare i clienti, i venditori e te stesso. È un aspetto estremamente importante per non incorrere in illeciti.

29 Ago 2020
  7. stramanu

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Logic Pro
    Sisi, per il sito intendi ?
    Fortunatamente lavoro come sviluppatore in agenzia che si occupa anche di questo, quindi qualche dritta sul discorso privacy policy gdpr e cookie ce l’ho

29 Ago 2020
    A Scar96 piace questo elemento.