1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Due programmi con un controller USB midi

Discussione in 'Notazione Musicale' iniziata da maurice137, 28 Mar 2020.

1. maurice137

maurice137 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao! Nel mio caso uso Sibelius per scrivere musica e posso utilizzare il mio controller (tastiera) via usb per controllare l'inserimento delle note sullo spartito con il protocollo midi.
    Ho una necessità però: ascoltare il VST di un pianoforte per provare varie combinazioni melodiche o accordali, quindi non voglio scirivere ma solo ascoltare. Per far ciò apro un altro programma qualsiasi (ableton, cubase...non fa differenza, dato che ho testato con diversi e hanno tutti lo stesso comportamento) e avvio un VST qualsiasi di pianoforte ma noto che non arriva proprio l'input del midi. Quindi mi chiedevo se fosse possibile che due programmi aperti contemporaneamente (Sibelius e Ableton per esempio) potessero ricevere entrambi messaggi midi dalla tastiera che è collegata via USB. Spero di sì.
    Ho notato che il messaggio midi può arrivare solo al primo programma che viene aperto. Quindi se apro prima Sibelius i messaggi midi arrivano a Sibelius, se apro prima ableton arrivano ad Ableton.

28 Mar 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Sibelius supporta VSTi.

28 Mar 2020