1. Quali sono gli errori più comuni nella produzione musicale?

Leggi subito le guide esclusive di Musica Digitale per
    - risolvere gli errori di missaggio e mastering
    - scoprire le basi per cominciare a fare musica nelle prossime 24 ore

Musica Digitale è la maggiore community italiana di musica, con 12 anni di esperienza e oltre 31mila iscritti. Ti insegna a creare, registrare la tua musica e farla conoscere al mondo intero.

Iscriviti ora (è gratis) e prenditi i nostri consigli esclusivi per gli utenti registrati.

House Eclipse of a dream

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da paco909it, 10 Gen 2017.

1. paco909it

paco909it Utente Molto Attivo

Sequencer:
    FL Studio
    Un saluto a tutti i membri del forum! :)

Ecco una traccia che avevo messo da parte tempo fa e che ora ho concluso.
    Ho cercato di lavorare molto sulla spazialità dei suoni, quindi spero che il fronte sonoro stereofonico soddisfi le vostre orecchie! :)
    Buon ascolto, attendo i vostri pareri!

A MARIO KEVIN, Jayber.C, bisTURI e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Minkia, Paco!!! Ciao e buon anno... Non ho le cuffie a portata, appena le trovo ascolto e ti dico con piacere!!!

3. dj Stardust

dj Stardust Eroe del Forum Utente VIP Vincitore

Sequencer:
    FL studio 10 / Cubase
    Per quanto riguarda il genere ci siamo pianamente, ammetto che questa tipologia di song non mi facciano impazzire.
    Venendo alla traccia le uniche pecche che mi sento di segnalare sono:
    1)il synth che entra ad 1:10 circa secondo me è troppo alto si sente un pò sopra il resto
    2)è un brano che alla lunga tende a stancare, forse con un vocal le cose possono migliorare (penso sia una conseguenza del genere)
    per il resto nulla da dire complessivamente un buon lavoro.

A paco909it piace questo elemento.
  4. Frussis

Frussis Utente Molto Popolare Utente VIP Vincitore

Sequencer:
    Cubase
    Ciao!
    Non frequento il genere House, se non occasionalmente, mi piace tuttavia quando capita ascoltarne qualcosa...
    Direi buon pezzo, si avverte un lavoro suoi suoni, un buon lavoro ... concordo con le impressioni segnalate da dj Stardust.

5. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ascoltata: old school piacevole... ;)

6. Jayber.C

Jayber.C Nuovo Iscritto

Bella. Mi piace il suono del synth che fa la parte melodica principale.

7. rofranmusic

rofranmusic Colonna del Forum Utente VIP Vincitore

Sequencer:
    cubase SX - reason
    Ascoltata, apprezzata ...... soprattutto per i suoni.

8. andreaesse

andreaesse Utente Molto Attivo

Sequencer:
    Logic Pro X
    spero che possa suonare bene anche in mono perché sennò si sentirebbe praticamente solo la cassa credo...

9. paco909it

Sequencer:
    FL Studio
    Aiutami a capire: intendi dire che trovi la cassa alta di volume rispetto agli altri suoni? Attendo le tue osservazioni, non vorrei fidarmi della mia sola valutazione, troppo soggettiva. Ad ogni modo ritengo che ci volesse un po' di "glue" in più, ti/vi faccio sentire una versione un po' "ritoccata" sia nell'equalizzazione dei suoni percussisi, sia nella saturazione del kick e del basso, oltre a una diversa compressione applicata al master bus. Secondo me il tutto conferisce una maggiore colla ai suoni. Attendo una valutazione :)
    https://SoundCloud.com/pasquale-cardona/eclipse-of-a-dream-new-master-version/s-zXn5N

10. andreaesse

Sequencer:
    Logic Pro X
    no, intendo che suona bene stereofonicamente.
    il problema secondo me è quando dovrà suonare in mono... te immagina discoteche, casse dentro un centro commerciale, o sugli smartphone. li si suona spesso in mono, ed è per quello che un disco dev'essere prodotto in stereo ma che le cose principali siano riprodotte anche in mono, sennò tutta una gamma di suoni non viene riprodotta...
    durante la fase di master (e ovviamente anche prima) bisogna tenerne conto...
    quindi ipotizza che entri da Mediaworld e dalle casse in diffusione per la clientela ci sia il tuo disco, con tutta questa stereofonia che prende il canale sinistro per poi passare al destro, tutta la parte prima di sinistra e tutta quella di destra non verranno riprodotte, mentre verranno riprodotte le frequenze che staranno verso il centro e quindi verso il mono, dando tutta un'altra impronta alla traccia...

A aleaus piace questo elemento.
  11. paco909it

Sequencer:
    FL Studio
    Beh, diciamo che ho tenuto ovviamente conto di queste cose durante la produzione, il mixing e anche durante la fase di Mastering. Certo, il carattere stereo della traccia è fondamentale per un ascolto completo, ho comunque testatol'ascolto sia in mono "reale" sia l'ascolto dei canali in maniera separata e devo dire che il risultato è stato validissimo, secondo me.
    In effetti nessun singolo suono è stato spostato troppo né a destra nè a sinistra: sono gli effetti applicati a separare i canali, e questa cosa conferisce un fronte stereo importante alla traccia, senza appunto panpottare troppo i suoni. Ho dovuto ovviamente considerare che la separazione dei canali contribuisce ad aumentare il volume percepito in stereo, il che, chiaramente, conferisce all'ascolto in mono un altro carattere (visto che i volumi dei suoni sembreranno diversi). Ho quindi cercato un buon compromesso in modo che la traccia suonasse bene in ogni contesto.
    Attendo ovviamente pareri e impressioni a riguardo, specialmente qualora qualcuno avesse modo di darmi suggerimenti su come migliorare ancora di più la percezione psicoacustica della traccia. :)

12. andreaesse

Sequencer:
    Logic Pro X
    Allora ottimo lavoro :ciao:

13. MARIO KEVIN

MARIO KEVIN Eroe del Forum

Sequencer:
    CUBASE
    :)Ciao non mi intendo tanto del genere,ma mi è piaciuta,buon lavoro.:)

Condividi questa Pagina