1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Effetti sul master prima di esportare l'inera traccia pronta x il mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djmaxmax83, 26 Apr 2010.

1. djmaxmax83

djmaxmax83 Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    salve a tutti
    vorrei kiedere una info:

vorrei sapere se dopo aver concluso una canzone prima di esportarla in file.wav x fare il mastering di essa bisogna applicare sul master degli effetti sopra citati oppure non bisogna applicare nulla (neanke un eq o un compressore)sul master e quindi esportarla cosi' cm sta?:confused:
    p.s.:cautious:e non bisogna applicare nulla credo che il volume totale della traccia non deve superare gli 0db,giusto?

grz in anticipo:coffee:

26 Apr 2010
  2. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    esatto....in genere quando si esporta il brano per il mastering non devi appllicare nessun effetto!!quindi ne compressori e ne equalizzatori...devi aggiustare tutto durante il missaggio!!comunque è buona norma che il segnale del file esportato non superi i -6 db...ma anche a -3 db puoi arrivare:coffee:

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  3. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Non piu' di -3, se no chi lavorerà il mastering non avra' spazio.

Possibilmente arrivare a questi valori dal mix e non semplicemente abbassando il master-bus.

Non è un problema anche se la traccia sta a -10 -7, ma lo puo' diventare se si sale oltre i -3,-2 db.

Io consiglio di arrivarci in mix a questi valori (quindi non abbassando semplicemente il master-bus) perché intervenento sulle semplici tracce si lascia piu' dinamica tra i vari suoni e quindi piu' possibilità di districarsi nel mastering con diverse soluzioni.

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  4. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    grazie mille ragazzi,però' slo una cosa voi dite che non devo superare i -6db o max i -3db senza applicare manco un limiter,ne un compressore

ma se ho sentito dire che un buon livello di una cassa deve essere sui -6 -7 db cm faccio a non superare questi valori tenendo conto che gia' SOLO cn la cassa stiamo a -6 o -7 db e ci sn da aggiungere ancora tantissimi suoni al mix??:confused::D

x favore vorrei una risposta esaustiva:coffee:
    grazie

26 Apr 2010
  5. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.817
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Basta tenere più bassi cassa&basso, poi ognuno ha un po' il suo metodo di lavoro, io di solito tengo kickbass attorno ai -8 dB e ci costruisco tutto il resto attorno così arrivo ad avere tra i -4 e i -2 dB sul master per fare il mastering! ;)

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  6. La Vida Es LeNta

La Vida Es LeNta Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    265
    Sequencer:
    logic 9
    semplice....devi lasciare stare i numeri...non c è scritto da nessuna parte che la cassa deve stare a -7db!!fai il missaggio partendo da cassa e basso e poi aggiungi gli altri suoni!!!un buon level meter in questi casi è d obbligo cosi ti regoli:coffee:

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  7. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Giusto, meglio lavorare più a monte, equalizzare i canali è meglio di equalizzare il master, meglio ancora avere suoni che richiedono poca equalizzazione anche sui canali.
    Esempio: se la traccia ha pochi alti e cerchi di aumentare gli alti sul master potresti ottenere risultati indesiderati tipo accentuare il click iniziale del kick.

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  8. djmaxmax83

"Mi Piace" ricevuti:
    48
    Sequencer:
    FL STUDIO
    ok grazie a tutti allora devo provare ad abbassare il livello di ogni singola traccia a questo punto della song perché' ho praticamente tutti i suoni adesso:D

ciao e grazie ancora:coffee:

26 Apr 2010
  9. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.817
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Un'altro piccolo consiglio! Abbassa tutti i suoni a zero, poi parti da cassa basso e piano piano aggiungi tutti gli altri suoni partendo prima da quelli principali e poi da quelli secondari! ;)

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  10. Q O T O

Q O T O Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    però se il missaggio c'è già, e se non hai clip (non vai oltre lo 0 ).... abbassa semplicemente il master fader ;)

oppure linka i canali e abbassali tutti insieme

26 Apr 2010
  11. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Picci, io di solito, quando importo il sample della cassa lo imposto a 68 db, dopo sul rispettivo canale del mixer equo e presso...ma il fader del volume del canale del mixer lo tengo a 100...è indifferente abbassare quello piuttosto della manopola del sample?

26 Apr 2010
  12. Q O T O

Q O T O Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    sì non cambia nulla...quello che importa è il valore di picco che hai nel mixer ...

26 Apr 2010
  13. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Non lo consiglio, anche se matematicamente in digtale dovrebbe essere la stessa cosa nella realta non lo è.

Abbassando il master bus agisci sull'headroom della somma dei volumi dandogli una leggera compressione.
    Quindi un alterazione del segnale di quello che dovrevve essere la percezione finale del mix col canale-masterbus a 0 :cool:

26 Apr 2010
  14. Picci

"Mi Piace" ricevuti:
    1.817
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Non cambia nulla!

Anch'io ho già adottato la tecnica di tenere tutti i fader sul mixer a 100 e abbassare i volumi con i fader di ogni singolo suono! ;)

26 Apr 2010
  15. ThePriest

ThePriest Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    234
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    A voler essere pignoli quelli di cui parli tu non sono dB ma una percentuale del volume da 0 a 100.

26 Apr 2010
  16. Fray Low

Fray Low Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    137
    Sequencer:
    FL Studio 12, Studio One 3 Professional, Cubase Pro 8, Logic X
    Sarà, ma in alto a sinistra quando li regolo l'indicatore mi segna la percentuale in db :D

26 Apr 2010
  17. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    spero che intervenga mhard in questo topic, perché quello che ha detto sonicologico si riallaccia ad un'altra discussione senza fine avvenuta tempo fa sui "fader-pseudocompressori" che mi incuriosiva molto....
    sono rimasto convinto che abbassare il masterbus sia la stessa e indentica cosa che abbassare tutti i canali contemporaneamente, ma questi posts mi sblinanciano nuovamente... :p

26 Apr 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. effetti master