1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Effetti sul master prima di esportare l'inera traccia pronta x il mastering?

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da djmaxmax83, 26 Apr 2010.

1. Q O T O

Q O T O Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    52
    sì è la stessa cosa (sempre calcolo matematico è...) ..... A PATTO CHE , già il master non sia oltre lo 0 (intendo che il segnale audio che arriva non sia oltre lo zero, e quindi stia clippando)

insomma, se già la somma dei segnali che arrivano al master supera lo zero, ormai sei in clip e non puoi "recuperare" abbassando il fader....

il succo comunque è che è assolutamente più semplice e conveniente lavorare a livelli bassi....per non rischiare appunto di "riempire" tutto lo spazio disponibile...il cui tetto massimo è lo ZERO DB

(e lasciate stare i discorsi (giustissimi) del rapporto segnale/rumore....ma quelli valgono essenzialmente per sorgenti riprese dall'esterno...non per un vsti )

io la vedo così ;)

cia ;)

26 Apr 2010
  2. Cian

Cian Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    pro-tools, logic, puredata
    già, se il master va oltre gli 0dB(fs) sei fregato: abbassare il fader non cambia il fatto che la somma è satura anche in digitale.
    piuttosto seleziona tutti i canali e li abbassi tutti quanti.

per gli effetti, parla con lo studio che ti farà il mastering (se te lo fai da solo allora non capisco la domanda)

26 Apr 2010
  3. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Nemmeno che l'export debba necessariamente non superare i -6db.

Il discorso di tenersi bassi è soltanto un consiglio per evitare clip digitali, ma se i picchi raggiungono lo 0db non c'è alcun problema.

Noooo pure te con sta storia mo :rolleyes:

No, abbassando il Master Bus in modo che il picco si mantiene sotto la soglia, il clip non avviene più

26 Apr 2010
  4. Cian

Cian Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    pro-tools, logic, puredata
    purtroppo lo 0 è già clip, -0.1 va bene
    anche lo -0.00000000000000000000000001
    ...
    :D

26 Apr 2010
  5. Q O T O

"Mi Piace" ricevuti:
    52

scusa ma se al master arriva segnale clippato....e tu lo abbassi di -10 dB .....avrai sempre un segnale clippato a -10 dB :) il clip c'è eccome!!!!

26 Apr 2010
  6. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Sì, ma senza alcuna perdita e distorsione

Prova, e vedrai che è come ti dico io

26 Apr 2010
    1 person likes this.
  7. Q O T O

"Mi Piace" ricevuti:
    52

assolutamente vero :D hai ragggione

..... ecco comunque in ogni caso, anche per "metodo" di lavoro meglio stare sotto queste soglie indicate...per mille motivi...anche solo se vuoi mettere un analizzatore sul master....ed avere valori attendibili

(n.b. questo non vale assolutamente in campo analogico )

cia ;)

26 Apr 2010
  8. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    grazie un miliardo mhard :D mi sento di nuovo rinfrancato :rolleyes:

26 Apr 2010
  9. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    la saturazione non c'e' abbassando il master fader solo se si utilizzano percorsi interni del software, dato che lavorano a virgola mobile, o a bit deph di 48 bit (come protools).
    quindi e' impossibile clippare allo 0db perché' in realta' ne hanno ancora di dinamica come potenzialita' di calcolo.
    ma se si passa su un uscita fisica la cosa non vale, intendo applicazioni piu' estese come mixdown su mixer digitali, se ad ogni uscita dell'interfaccia portiamo segnali clippati ed abbassati dal master della relativa uscita, sul mixer avremo segnali con distorisone da saturazione.
    le potenzialita' del digitale semplificano la vita, ma creano una brutta abitudine di lavoro.
    abituatevi a mixare con il master piantato a zero e a giocare con le compressioni per non clippare.

26 Apr 2010
  10. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Giusto (y)

26 Apr 2010
  11. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    pero' senza le nostre epice discussioni non e' divertente.:lazzer:

26 Apr 2010
  12. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Gli utenti di MD non aspettano altro :D

26 Apr 2010
  13. sonicologico

sonicologico Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    940
    Be' potreste spiegare il perché non è la stessa cosa abbassare il master, anzichè i singoli canali, cosi vi rianimate tutti e 2 :D
    :coffee:

26 Apr 2010
  14. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    75
    Sequencer:
    logic- protools
    in realta' e molto banale, parlando in analogico ( per evitare confusioni) agire sul master e' come agire su un normale canale.
    se tu a quel canale mandi un segnale saturo, e abbassi il fader, lui abbassa il segnale per come e', quindi sentirai un segnale saturo,ma piu' basso di livello.
    e' un normale comportamento fisico.
    questo e' legato alla dinamica del circuito.
    anche in digitale e' legato alla dinamica, ma del software, quindi virtualmente infinita.
    pero dal software poi dobbiamo convertire in analogico ( perché' di fatto le nostre orecchie non sentono in digitale...cit.:w00t:)
    quindi il collo di bottiglia dato dalla circuiteria analogica c'e' lo stesso.
    ecco perché' uscendo da una uscita fisica il problema si pone comunque.

26 Apr 2010
  15. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    901
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Esatto, se mandi in distorsione il convertitore e a sua volta l'uscita fisica, non puoi più sperare di riguadagnare il segnale perso successivamente, cosa che invece via software avvalendosi dei 32bit non accade

27 Apr 2010