1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Effetti sul Vocal

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da melga10, 29 Mar 2020.

1. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e spero che la domanda non sia già stata posta, anche se non mi sembra di averla trovata. Io uso ableton e volevo sapere se esisteva già in ableton, o se c'era un plugin esterno, che mi permettesse di fare degli effetti su un loop vocalee formato wave. Tipo modifica della voce e cose simili.
    GRAZIE

29 Mar 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Troppo vaga come richiesta , sii più preciso.

29 Mar 2020
  3. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    ok... vediamo se riesco ad essere un pò più chiaro... Io ho audio di un loop vocale a cui vorrei applicare degli effetti, ma non i soliti reverberi, eco e tutte le cose basilari. Volevo un qualcosa che mi permettesse tipo dei cambi di tonalità, cambiare il verso del loop... diciamo cose così... spero di essere stato un pò più chiaro (n)

29 Mar 2020
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    No , non è tanto più chiaro di prima.
    Cambiare tonalità per me vuol dire trasporre il pitch , dubito che Ableton non abbia un tool del genere.
    Se invece per "tonalità" intendi "timbro" allora la richiesta è ancora più vaga perché esistono decine di modi per variare la timbrica di un suono.
    Ovvero ?
    I versi son due , dritto o rovescio , idem come sopra ,Ableton ha sicuramente uno strumento per invertire il senso di lettura dell'audio.
    Son quasi certo che non era questo che intendevi ma ribadisco la non chiarezza della richiesta.
    Al limite fai degli esempi postando link a video che contengono quello che vuoi ottenere.

29 Mar 2020
  5. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    In quale modo potrei cambiare il timbro?

29 Mar 2020
  6. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    Controdomanda , perché vuoi cambiare il timbro ?

29 Mar 2020
  7. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    perché vorrei modificare e dare un pò di effetti al loop. Tutto quà. Se però la mia domanda è troppo generica e prima di elementi, visto che non sono un professionista ma un sempline neofita, puoi sempre non rispondermi, altrimenti mi sà che non ne usciamo più. Se preferisci elimino la domanda e non fà niente

29 Mar 2020
  8. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.240
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    un tool tutto in uno per semplificarti potrebbesere questo plugin

29 Mar 2020
  9. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.806
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Vocoder, harmonizer, distorsori, pitch correction etc. etc.

Esistono tantissimi plug-ins come il Nectar 3 della iZotope, Harmonizer della Meldaproduction, Realtime Pitch della Waves per creare milioni variazioni timbriche.
    Tutto questo dipende sempre da che tipo di voce hai e quale risultato vuoi raggiungere.

29 Mar 2020
    A Steve Hen e MRK_LAB piace questo messaggio.
  10. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.233
    Sequencer:
    Cubase 9.5
    non è che non voglio rispondere , è che le risposte sono decine !
    Una voce la si può voler modificare per svariati motivi che vanno dal pratico all'artistico.
    Puoi distorcerla , equalizzarla , passarla per effetti di modulazione , effetti di ritardo , formanti , vocoder , ri-pitching , slicing , glitching , risintesi granulare e millemila altre maniere e combinazioni.
    Ripeto , ci deve essere un motivo ed uno scopo per applicare una qualunque tecnica a qualsivoglia materiale.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

29 Mar 2020
    A Steve Hen e Killer of Sound piace questo messaggio.
  11. melga10

melga10 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Grazie!!!

29 Mar 2020