1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Reason Elektron Digitakt_registrare dati midi su sequencer

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da edad2ooo, 29 Giu 2020.

  1. edad2ooo

    edad2ooo Utente Molto Popolare

    Registrato:
    9 Set 2015
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Reason 10
    Ciao a tutti,

    ho cercato un pò nel web una soluzione al mio problema ma senza successo.
    Come daw utilizzo l'app Propellerhead Reason 11, pieno supporto per il software di Elektron "Overbridge", aggiornato all'ultima versione, che mi permetti di governare "by mouse" il mio nuovo Digitakt appena acquistato.
    Per quanto concerne la macchina in sè nulla da dire, tutto perfetto, anzi anche ben al di sopra delle mie apettative! purtroppo però ho un problemuccio da risolvere, che per molti di voi probabilmente potrà essere un'ovvietà, che dire...portate pazienza in tal caso, sono riuscito a comprendere quasi tutto ciò che c'è da sapere per ottenere il max da questa drum, ma mi manca un tassello che ora vi spiegherò.

    Utilizzando la Digitakt in Reason (collegata via usb, no midi) ed utilizzando Overbridge, oppure anche senza il suo ausilio e cioè semplicemente come strumento midi esterno usufruendo solamente dell'apposita interfaccia di Reason dedicata ai "midi devices", riesco senza problemi a registrare i vari segnali audio, ma purtroppo non sono stato capace in nessun modo a registrare sul sequencer i dati midi dei vari pattern creati sulla drum e non capisco il perché.

    Utilizzo anche una roland tr-8s, sempre collegata solo via usb, settando ovviamente in Reason le sorgenti/drivers corretti in base a cosa si vuole registrare (MME TR-8S o per l'altra drum MME Elektron Digitakt) in questo caso sempre utilizzando l'interfaccia "midi devices" dedicata dell'app propellerhead, non riscontro problemi di nessun genere nel registrare per l'appunto su sequencer i dati midi dei vari pattern, ma per la Digitakt niente da fare.

    Qualcuno di voi sa per favore aiutarmi in merito? mi sono studiato i vari settaggi della Digitakt ma non sono stato in grado di trovare una via d'uscita, per quanto riguarda Reason invece posso assicurarvi che è tutto settato correttamente, infatti per la tr-8s non riscontro nessun problema! a mio parere dipende da qualche setting Elektron sulla drum...ma non capisco quale.

    Allego un'immagine (presa da un "test") delle due interfacce di Reason 11 dedicate appunto al collegamento degli strumenti midi esterni, potete notare il paramentro principale in azzurro, settato correttamente per ognuna sulla rispettiva drum.
    A parità di settaggi Digitakt purtroppo non supera il test, registrando zero midi su sequencer al contrario della roland.

    Grazie a tutti.

    Dave
     

    Files Allegati:

    29 Giu 2020
    #1
  2. edad2ooo

    edad2ooo Utente Molto Popolare

    Registrato:
    9 Set 2015
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Reason 10
    Dalla digitakt esce tutto da USB (vedo allegato), i canali midi sono stato lasciati settati come di default...
    Vi allego anche le specifiche tecniche della mia macchina, in quanto ho anche notato una volta linkato alla daw, che sul display del digitakt il midi clock è un pò ballerino, si sposta in continuazione di 0,5/1 ms non restando sempre costante, e infatti mandando in play, l'audio è leggermente alterato e si sente abbastanza, ma è normale? preciso che come pc ho comunque una macchina abbastanza potente, assemblata giusto lo scorso anno, non credo risieda in questo il problema...
     

    Files Allegati:

    29 Giu 2020
    #2