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Eliminare da traccia suoni che non servono (gate?)

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Ghost, 21 Mar 2013.

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  1. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    Ciao ragazzi,

    Allora io a breve dovrò mixare delle tracce di batteria (registrate in studio)

    siccome so per certo che la microfonatura sarà un po alla CdC* mi chiedevo se esiste un metodo per eliminare dalle varie tracce i suoni che non mi servono... per esempio... dalla traccia di rullo vorrei eliminare il suono in sottofondo del charlie... tanto per fare un esempio.

    come si può fare? ci sono delle procedure particolari?

    Grazie in anticipo a tutti! :)
     
    21 Mar 2013
    #1
  2. DJ K Matt

    DJ K Matt Utente Molto Popolare

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    spero ti sia di aiuto
     
    21 Mar 2013
    #2
  3. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    Grazie Matt, credo proprio che sia qualcosa del genere che mi servirà, poi vi aggiorno!
     
    22 Mar 2013
    #3
  4. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Cerca di lavorare a monte il più possibile, perché a valle si fanno sempre danni
     
    22 Mar 2013
    #4
  5. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    si si, ma alla fine è solo una pre produzione eh... quindi non si pretende la perfezione, è giusto per dare modo al prod art di lavorarci prima di entrare in studio... è la prima volta che mi lancio in una impresa del genere personalmente e ci sono tante cose che devo capire ;)
     
    22 Mar 2013
    #5
  6. cavaliereinesistente

    cavaliereinesistente Utente Onorevole Utente VIP

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    Comunque sia, tieni presente che anche la miglior ripresa di un drumkit non ti darà mai tracce completamente pulite, perché giocoforza sono tutte sorgenti con elevata pressione sonora e ravvicinate fra loro.
    Peraltro, finché questo non ti dà problemi di fase, questa interazione è ciò che dà vivacità timbrica e realismo ad una ripresa di batteria.
    Vi sono vari mezzi per ridimensionare queste interazioni; su una traccia di kick, in genere un lo-pass ti aiuta a tagliar via il grosso del rientro di piatti ed hi-hat; viceversa un hi-pass ti libera gli overheads e gli hi-hat dai rombi di grancassa e parte del rullante. Quest'ultimo è forse il pezzo più critico, perché ha componenti più sparpagliate sullo spettro, difficile quindi tagliar via senza togliere corpo o viceversa ariosità. Puoi quindi lavorare di gate (anche se il risultato è sempre un po'innaturale), o usare funzioni equivalenti al Beat Detective di pro tools, che separa le regions corrispondenti ad ogni singolo colpo, rimuove chirirgicamente quel che c'è in mezzo e unisce con crossfades... Utile quando hai tracce molto spurie o fuori tempo, ma altrimenti portatore di freddezza glaciale al risultato (molto simile ad una drum machine).
     
    22 Mar 2013
    #6
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  7. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    molto interessante questa risposta cavaliere, devi sapere che io sono solo un chitarrista e non è che me ne intendo moltissimo di termini tecnici, fino a poche settimane fa usavo un sequencer senza sapere di usarlo... cioè, per quanto ne sapevo io era un programma che usavo per mettere assieme le tracce che scrivevo, su questo forum ho imparato che si chiama "sequencer"...magari sto gia usando un Gate, ma non so che lo sto usando, vado molto a tentoni ed a orecchio ecco... per quanto mi riguarda quello che fanno i fonici in studio è pura stregoneria :) ma sto cercando di darmi un po da fare per imparare qualcosina.:notworthy:
     
    22 Mar 2013
    #7
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  8. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Nel pack che mi aveva consigliato cavaliere per quel compressore ottico free, c'è anche un noise gate.. si chiama Floorfisch

    http://www.digitalfishphones.com/main.php?item=2&subItem=5

    da un occhiata anche a quello ghost
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: Mar 22, 2013 6:25 PM ---</i>
    Tiè ti pareva non ci fosse anche un tutorial :D

     
    22 Mar 2013
    #8
  9. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    Bella Andrè! grazie! bisogna che ti fai Skype che ti stresso anche li! :notworthy:
     
    22 Mar 2013
    #9
  10. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Quoto comunque tutto il discorso di cavaliere.. se intervieni troppo ne risente la naturalezza.​
    comunque è complesso come discorso lavorare su una drum.. come diceva, passa alto e passabasso aiutano, ma tante volte, specialmente sullo snare può succedere di trovare delle armoniche (o disarmoniche) fastidiose, allora ti serve un eliminabanda preciso​
    praticamente ascoltando lo snare, apri un vst di piano e cerchi di suonare la nota di piano che corrisponde all'armonica " fastidiosa", una volta individuata, vedi a che frequenza stà, e provi ad eliminarla o attenuarla con un eliminabanda​
    ma anche quì è moolto facile fare danni, il difficile è non farli​
     
    22 Mar 2013
    #10
  11. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    no no, Andrè, quello è un discorso che casomai faranno i fonici dello studio, come ho gia detto, è solo una pre produzione e io sono solo un chitarrista, non metterei mai le mani cosi nel dettaglio, mi basta che le tracce siano piu o meno pulite ;)
     
    22 Mar 2013
    #11
  12. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Quando ho inziziato a frequentare questo forum neanche sapevo cosa fosse un VST pensa te, eppure nonostante tutto già di mio li usavo senza saperlo: pensavo fossero roba di magia nera e roba del genere :LOL:!

    Un piccolo appunto.
    Sulla batteria avete usato due microfoni come overhead (nel caso tu non sappia di cosa si tratta clicca sul link qua sotto)?
    http://en.wikipedia.org/wiki/Overhead_microphone

    perché, ammesso che li abbiate usati, se poi vai a ripulire troppo sulle singole tracce, oltre a suonare innaturale, il tutto suonerà in contrasto con il suono naturale e logicamente non trattato delle due tracce di ambienza, ovvero le due tracce assegnate alla ripresa dei due microfoni per overhead.

    :)
     
    23 Mar 2013
    #12
  13. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    ehehehe Bio, mi sa che sto facendo il tuo percorso allora ;)

    In ogni caso, per la microfonazione della battera penso che sarà standard, un paio di over e uno per ogni pezzo... (rullo timpano tom 1 e 2 charlie etcc etcc) non so dirti le marche specifiche però... le prese le dobbiamo ancora fare, penso le faremo martedi o mercoledi.. mi sto portando un po avanti con il lavoro gia da adesso ;)
     
    23 Mar 2013
    #13
  14. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Eheheh, già :)!

    I mic direi che qualunque mic decente va bene, ma su quest'ambito lascio la parola a cavaliere che sicuramente la sa più lunga di me!
    In ogni caso basta che non siano dei Behringeracci da 20€ l'uno, ecco.
     
    23 Mar 2013
    #14
  15. An DrE

    An DrE Eroe del Forum

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    Saremo insieme sui libri di storia :D :D :D
     
    23 Mar 2013
    #15
    A Biohazard piace questo elemento.
  16. Painkiller

    Painkiller Eroe del Forum

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    Grazie Andre, ma lascio a te l'onore della prima nomina ai posteri.
     
    23 Mar 2013
    #16
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  17. Ghost

    Ghost Utente Molto Popolare

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    ignoro totalmente le marche di microfoni... so che su alcuni sono Shure.. se si scrive cosi... e so che quello che usano pe rla cassa e strano fatto tipo a uovo.. sono un ignorante lo so ma non mi ero mai preoccupato di certi dettagli fin'ora... anzi a questo punto non li considererei nemmeno poi tanto dettagli ;)

    per fortuna non sono io che mi occuperò di microfonare, io mi porto a casa solo le tracce e basta.
     
    23 Mar 2013
    #17
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