1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

♪ Metal Emphatica - From Light to Eternity

Discussione in 'Canzone del Mese' iniziata da Lo Stagista, 14 Ott 2020.

1. Lo Stagista

Lo Stagista Giovane Marmotta Moderatore Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    A volte capita che cose del passato, anche "recente", semplicemente spariscano dai pensieri anche se ci si è in qualche modo affezionati. Non ha fatto eccezione questo pezzo, del 2017, che è a tutti gli effetti l'ultimo brano metal che ho scritto. Una lunga suite che ha richiesto circa due anni per essere ultimata e che spazia dal power al symphonic/soundtrack con incursioni in territori progressive.
    La traccia è suddivisa in quattro sezioni:
    1. Circle of Life (Intro) 0:00 - 2:44
    2. Death 2:45 - 10:24
    3. Limbo 10:25 - 14:44
    4. Rebirth 14:45 - 21:30
    Pulizia del mix a parte sono molto fiero di questo brano e spero avrete la pazienza di ascoltarlo tutto.

14 Ott 2020
    A AED, MikyDDR, GIO&ROSE e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    574
    Sequencer:
    cubase forever
    Premetto che non amo il genere: ci vuole coraggio a postare un brano così, ma anche solo a immaginare di produrlo, nel senso che è un'impresa titanica, certo più che mettere i soliti archi e il solito kick, che c'hanno un po' rotto gli zebedei.
    E' un'impresa per certi aspetti anche ascoltarlo perché come tu giustamente suggerivi, il mix "un po' così" fa perdere a volte il filo logico, mascherando o addirittura nascondendo cose che probabilmente hai messo dentro al brano e che magari potevano essere fondanti.
    La parte che ho apprezzato di più è ovviamente (forse te lo aspetti) "Limbo", che mi ha riportato a quel progetto che volevi finire tempo fa, e che molto mi piaceva.
    Le cavalcate metal/digitale invece, fatto salvo appunto il mix, poco mi intrigano, ma come detto è gusto personale.
    Devo peraltro ammettere che mixato e rifinito a dovere, ci infili un nome epico come band, fai un video e non sfigureresti di certo su YT, a fronte di tutto il mortorio che ci tocca sopportare quotidianamente.

14 Ott 2020
    A Lo Stagista piace questo elemento.
  3. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Sì purtroppo in quella fase avevo un PC scrauso con cui era impossibile mettere più di due plugin per catena, e infatti ho dovuto mixarlo a pezzetti. Infatti se lo confronti con altre produzioni vecchie del progetto Emphatica noterai che è forse quello mixato "meglio", soprattutto per la cura maniacale che ho adoperato nel rifinire i minimi dettagli. Purtroppo le conoscenze e l'hardware quelli erano, anche se mi piacerebbe tanto rifare alcuni pezzi con una vera band

14 Ott 2020
    A Osten e ASmoke piace questo messaggio.
  4. GIO&ROSE

GIO&ROSE Utente scomparso Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    311
    Sequencer:
    magix simplitude pro x 3
    Molto interessante anzi moltissimo...mancherebbe una chitarra piu' diciamo PALM MUTE ma sono di parte :)

16 Ott 2020
  5. DJ Shadows

DJ Shadows Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    La traccia ha severi problemi di mixaggio, peccato perché alcune parti avrebbero potuto essere di effetto.

16 Ott 2020
  6. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    E ne sono ahimè assai consapevole :facepalm:

17 Ott 2020
  7. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    sì, soprattutto nelle cavalcate in blast beat :censored:. Ero abbastanza ignorante all'epoca per programmare il tutto in modo dignitoso :facepalm:

17 Ott 2020
  8. MikyDDR

MikyDDR Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    Fruity loops, cubase SX
    Sembrano i dream theater impazziti, ma mi piace molto, complimenti. Voto :)

17 Ott 2020
  9. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    L'idea era quella :ROFLMAO: nella mia testa volevo fondere in modo personale il sound degli Epica con le strutture tipiche delle suite dei DT. Il mio rimpianto più grande è quello di non esserci riuscito con una band vera :(

17 Ott 2020
  10. MikyDDR

MikyDDR Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    57
    Sequencer:
    Fruity loops, cubase SX
    Li ascoltavo ieri sera gli epica! Una delle mie band power preferite :) beh diciamo che hai reso bene l'idea!

17 Ott 2020
  11. elix england

elix england Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    477
    Sequencer:
    Cakewalk Sonar Platinum, UAD2 , RME , AKG,TC Helicon,dbx,Korg,Roland, Yamaha, Presonus.
    l'intro è molto suggestiva e lasica spazio all immaginazione, poi arriva resto ... poi frequenze si affollano.
    non male però

21 Ott 2020 alle 20:09
  12. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    304
    Sequencer:
    Fruttolo
    Anticipatamente mi scuso per tutto il tempo che ho impiegato per l'ascolto, ma vista la lunghezza ho diviso il tutto in più riprese per non perdere mai la dovuta attenzione... :notworthy:
    Vorrei dilungarmi su diversi argomenti, ma il tutto si divide fondamentalmente in:
    1 - Il genere/la composizione:
    L'epic metal mi è piace, un pò per l'epica (le sinfonie massicce :oops: ) e un pò per il metal (ah la dolce cassa dura e cruda sgarbuzzogliata dalle chitarrozze distorterrime :D ) non sono tanto per i Dream Theater quanto più per i Blind Guardian o i Theatre of tragedy per intenderci ed in alcuni punti (la seconda parte della composizione in assoluto) mi sono davvero tornati in mente, ma mi è mancata la voce narrante... :cautious:
    Per me c'è molto epic e molto metal, ma manca proprio una voce ad adornare il tutto (attenzione, questo è un mio pensiero, il classico "secondo me" :notworthy: )
    Prendi ad esempio, dopo il crescendo quando parte a 17'20" (questa secondo me è veramente fenomenale come parte) se ci fosse stata una voce, sempre secondo me, avrebbe dato un ulteriore "sensazione" di sublime estasi per le orecchie!!! :whistle::love:
    Rimanendo in questo argomento, per quanto sia "giusto" e anche un pochino/ino/ino piacevole lo stacco che hai creato con la terza parte, devo ahimè confessarti che non mi è proprio andato giù quel synth alla Vangelis... Purtroppo non son proprio riuscito ad apprezzarlo in alcun modo... :unsure: ok lo stacco ma mi è sembrato molto scollegato rispetto al resto (quasi forzato... non so ben spiegarmi, scusa :notworthy: )
    Poi però decolli benissimo con l'ultima parte e tutto diventa più forte, più epico ma soprattutto più strano (ed è un complimento, sia chiaro (y):notworthy:(y) )
    Concludendo, fondamentalmente la composizione in se e per se (a parte solo la terza parte "Limbo" che strano, ma la penso all'opposto di @ASmoke :p ) è veramente un opera maniacale, è mastodontica l'intera produzione, ed è stato bello poterla apprezzare nel suo insieme! Fosse solo per questa, avresti già il voto assicurato! :notworthy:
    Ma adesso passiamo al secondo argomento:
    2 - Mix e arrangiamento:
    Ehm, no... Ok, l'hai già detto tu e fatto presente le varie problematiche, quindi credo sia inutile ribadirle, alcune parti sono quasi impeccabili (a parte una gestione del volume in quasi tutta la composizione altalenante) altre parti invece si perdono (o si prendono) troppe fq che non dovrebbero e ne risente un bel pò... :cautious:

<"Però, ritorno a pensare al lavoro gigantesco dietro e non posso non apprezzarlo">

Voto, punto e basta (y)(y)(y)

26 Ott 2020 alle 18:40
  13. Lo Stagista

"Mi Piace" ricevuti:
    467
    Sequencer:
    Ableton Live 10
    Grazie @AED . Del voto ma soprattutto del rispetto che hai sempre avuto e continui ad avere nei confronti della musica degli altri, cosa affatto scontata e che pur essendo "una cosa da niente" in un contesto virtuale come questo per me significa molto. Quando scrivo mi devo emozionare io prima di tutto ma quando questo viene trasmesso sono doppiamente felice :)

26 Ott 2020 alle 20:23
    A ASmoke e AED piace questo messaggio.
  14. ASmoke

ASmoke Vincitore Canzone del Mese Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    574
    Sequencer:
    cubase forever
    Quoto. Indipendentemente dal voto, la tua cura e attenzione, e passione nell'ascoltare, e la precisione dei tuoi commenti sono ( dovrebbero ) essere di esempio per tutti i frequentatori del forum.
    :D:D:D si ma seguendo le composizioni di quel vecchio progetto, con tutti i difetti che potesse avere ( non molti in verità ) ho sentito in germe la potenzialità del compositore che è il nostro Stagista...

26 Ott 2020 alle 20:36
    A AED piace questo elemento.
  15. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    304
    Sequencer:
    Fruttolo
    Vi ringrazio entrambi per le belle parole! Ma devo essere sincero, non faccio nulla di "particolare", semplicemente ascolto :cautious: (il più delle volte cercando di esser senza alcun pregiudizio sul genere) e poi mi permetto di scrivere quello che penso!!! Amando "quasi" tutta la musica mi vien spontaneo dire/dare certi pareri. :notworthy:
    Scusate l'OT! :notworthy:
    Ora torniamo a parlare della protagonista di questo topic e del suo autore :sneaky:

26 Ott 2020 alle 20:56