1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Enfatizzare un suono?

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Edi J, 16 Apr 2013.

1. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie raga, ma io c'ho capito poco, 'na mazza D:
    Allora, hai colpito in pieno con la tridimensionalità, ma non ho capito il generale svolgimento che si userebbe per ciò..
    Allora, io prendo un Sylenth, in un canale, poi infilo una saw a 7 voci, modello un po' il detune e vari riverberi, poi duplico il Sylenth in un altro canale e rigioco con detune filtri e vari fx.. e continuo così per altre tipo 2 volte poi equalizzo? Oppure ho ciccato tutto? :cautious:
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 11, 2013 5:27 PM ---</i>
    Cosa vuol dire eq leggermente opposta? D:

11 Mag 2013
  2. Lloyd Farter

Lloyd Farter Vincitore Canzone del Mese

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Hai ragione pure te! Sono stato un po troppo tecnico.

Guarda prova a fare passo per passo quello che ti dico e spiego così riesci a testarlo con le tue mani che è strameglio.

Questo è soltanto una sperimentazione, si può fare in molti modi differenti ma la base sarà sempre la stessa:
    Parti da zero.
    Apri su due canali differenti due Sylenth, e settali similarmente ma non uguali (soprattutto per quanto riguarda l'eq) però non badare ancora al reverbero o altre cose che riguardano la fase.
    Ora scrivi ovviamente la partitura (scala o accordi non fa differenza, sentirai lo stesso il risultato) e impostala su entrambi i sylenth.
    Mi spiego meglio in caso non fosse chiaro, imposta su entrambi i canali lo stesso giro midi (anche se con il tempo imparerai che con piccole differenze armoniche puoi fare ancora meglio) e poi esporta entrambi i suoni su due file audio differenti.
    Ricarica i suoni su due differenti canali "Mono" e metti uno spostato a sinistra e uno a destra (Vicino al limite di entrambi i lati andrà benissimo) ora zoooomma sull'audio e sposta uno dei due di qualche millisecondo più in la a livello temporale (Non uso Ableton però mentre uno lo lasci incollato alla griglia come pattern l'altro lo sposti di qualche millisecondo in avanti, non mandandolo fuori tempo, proprio poco) però fallo ascoltandoli perché sentirai proprio che i due suoni si distingueranno bene sui due lati stereo e creerai quindi un'immagine stereo.
    per iscritto è un poco difficile ma se segui attentamente dovresti arrivare al risultato finale di aver dato spazialità ai suoni.

Fatto questo magari scrivi se ti sembra migliorare e prendere più corpo a livello di tridimensionalità.
    Considerà anche che probabilmente la prima volta che lo farai non sarà perfetto, concentrati su capire quali sono i passaggi che danno il risultato che vuoi ottenere.
    Ovviamente se non è chiaro non ti preoccupare a richiedere anche perché fatto questo magari ti spiego cosa intendevamo con Exiter che è un'altro punto che può aiutarti moltissimo...

11 Mag 2013
    A An DrE e JACK61 piace questo messaggio.
  3. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Bisogna obligatoriamente farlo con i file audio o si può spostare il midi di uno più avanti e pannarli tranquillamente?

11 Mag 2013
  4. Lloyd Farter

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Guarda in realtà mi hai letto nel pensiero!
    Ovviamente va bene anche il midi spostato però comunque deve essere mono il canale sennò fai confusione stereofonica! Il risultato comunque è lo stesso, volevo scriverlo ma mi sembrava più impiccioso da capire!

11 Mag 2013
    A JACK61 piace questo elemento.
  5. JACK61

JACK61 Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.205
    Sequencer:
    Ufficialmente FLstudiano
    Mi piace Lloyd Farter...cerca di fare le cose seriamente e con metodo...se avessi bisogno di consigli io lo ascolterei......:bye::D

11 Mag 2013
    A Lloyd Farter piace questo elemento.
  6. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    A me viene un pelo dimmerda.. qualcuno riuscirebbe a postare un esempio? Ovviamente quando volete e potete ;)
    Ma per cambiare paramentri tra L ed R quali sarebbero? ADSR? ADSR Cutoff? Filtri? Ovviamente oltre all'eq..

12 Mag 2013
  7. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    quando ho tempo te ne posto due, una fatta interamente internamente a massive, l'altra fatta come dice lloyd (o almeno ci provo)

12 Mag 2013
  8. Lloyd Farter

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Ma ti viene male nel senso non ti viene il risultato oppure non riesci a percepirne la differenza?
    Comunque non provare solo con quei suoni, anche perché te stai affrontando solo il discorso di Ampiezza, non di presenza.
    Mi dispiace soltanto che non sono a Roma in studio, domani però appena posso magari ti riesco a postare qualcosa.

12 Mag 2013
  9. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Grazie Lloyd ;) Mi viene male nel risultato, un po' di differenza si sente..
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 12, 2013 10:30 AM ---</i>
    Provo a postarvi un esempio anch'io di quello che intendo..
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 12, 2013 10:50 AM ---</i>
    Non riuscivo a caricarlo qui neanche in zip allora lo lasciato a Send ;)
    Il primo è il solito come facevo prima, il secondo è la doppia con 4 ms di ritardo tra le 2.. poco riverbero direttamente dal Sylenth1..
    http://www.sendspace.com/file/tqs5ir

12 Mag 2013
  10. Lloyd Farter

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Guarda non sò che risultato vuoi ottenere esattamente.
    Comunque hai settato un riverbero che esce in "mono" non penso sia il risultato che volevi ottenere, però non c'è spazialità se esce in mono, falle entrare entrambe in un canale Fx "Stereo" e inserisci in quel canale un riverbero.

12 Mag 2013
  11. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Ok ma.. spazialità.. il risultato dovrebbe essere qualcosa che si sente che non arriva dalle casse, sembrerebbe un suono da surround.. tu riusciresti a postare un esempio con questa tecnica e senza?

12 Mag 2013
  12. Lloyd Farter

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Si domani senza problemi! Te puoi pubblicare un esempio di brano con quel suono?

12 Mag 2013
  13. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    In questo momento ho raggiunto un livello soddisfacente.. ho lasciato più detunato a sinistra, meno detune e eq più cupa a destra.. bella stereofonia :D
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: May 12, 2013 8:59 PM ---</i>
    http://www.sendspace.com/file/v26em0

Ecco qui la prova secondo i miei monitor ben riuscita.. critiche pareri e consigli?
    Ah, ci sono 8 ms tra una e l'altra..

12 Mag 2013
  14. Lloyd Farter

"Mi Piace" ricevuti:
    335
    Diciamo che è già un suono che potrebbe andare, devi solo provarlo a migliorare e piano piano vengono i risultati!
    Dovresti aver visto che maggiore sarà la differenza tra le voci che costituiscono il coro, maggiore sarà la percezione di stereofonia a livello uditivo.
    Se ad esempio vuoi migliorarlo in grandezza puoi aggiungere suoni che seguono il giro magari soltanto su alcune note dell'accordo e li posizioni al centro per dare un impressione di tante voci che suonano assieme ancora di più!

13 Mag 2013
  15. Edi J

Edi J Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    334
    Sequencer:
    Ableton
    Io, oltre alle voci lo sento anche sui secondi di ritardo.. ho provato anche con il piano (tentar non nuoce ;)) non equalizzati, solo un compressore sulla L e niente sulla R.. e i ms contano per avere un buon risultato ;)

13 Mag 2013
  16. armstrong

armstrong Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    26
    Sequencer:
    FLstudio
    bella discussione raga... io sto provando ma visto che non ho ancora i monitor non son sicuro di fare bene, per ora sto provando solo a mettere i due silent su canali diversi e quello al centro, be almeno l'ingrossamento lo noto, figo:) purtroppo di voci, fase, exiter o metodi per far lo stesso effetto di un exiter non me ne capisco troppo, ma continuerò a seguire questa discussione con interesse, grazie mille:coffee:

13 Mag 2013
  17. An DrE

An DrE Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.109
    Sequencer:
    Ableton live
    edi io non riesco a sentire da sendspace

14 Mag 2013

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. enfatizzare un messaggio