1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Eq prima del Limiter o viceversa?

Discussione in 'Missaggio' iniziata da Dj Fugo, 13 Apr 2020.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Mi chiedevo:

Quando stiamo utilizzando un limiter su di uno strumento che vogliamo tenere fermissimo e stabile, ma stiamo utilizzando anche un equalizzatore su questo strumento, mettere l'eq prima del limiter può essere una cattiva mossa? perché magari il limiter ti porta su il volume tutti i tagli che hai fatto con l'equalizzatore.

Diciamo che mi stavo chiedendo questo..grazie a tutti!

13 Apr 2020
  2. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    O viceversa se lo metti post l'eq ti sballa il volume che hai inchiodato con il limiter.

13 Apr 2020
    A Dark Side of Synth piace questo elemento.
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ah vero non ci avevo pensato MRK! Quindi come al solito non c'è una regola fissa, ma bisogna tenere in conto di queste possibilità e fare sempre delle prove di ascolto diciamo....Si sto pensando per esempio ad un basso con delle frequenze molto forti, è possibile che boostando con un eq dopo il tuo limiter sballi tutto il lavoro che hai fatto, in quel caso di sicuro metto l'eq prima del limiter....nel caso in cui magari abbia uno strumento come la voce, dove devo eliminare delle risonanze con l'eq, metto prima il limiter e poi l'eq, per esempio..indicativamente.

14 Apr 2020
    A MRK_LAB piace questo elemento.
  4. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.534
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Esatto e non raramente anche pre e post.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

14 Apr 2020
  5. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Si dipende cosa devi farci , anche se in genere il limiter va a fine catena

Stesso discorso per i comp.
    Mettere un comp prima o dopo un eq cambia il risultato

15 Apr 2020
  6. michele ferrara 1

michele ferrara 1 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    133
    Sequencer:
    Ableton
    Non è una regola precisa il fatto di mettere l'eq a fine catena.
    Io ad esempio ogni qual volta sento frequenze strane che si vengono a creare imposto un EQ, mi è capitato anche di inserirne 3\4 in una singola catena.
    Dipende da cosa stai cercando di creare

15 Apr 2020
    A Dj Fugo piace questo elemento.
  7. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.266
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    devi sapere se vuoi equalizzare il suono compresso o comprimere il suono equalizzato! il limiter però (se usato a scopo di limiter) penso lo vorrai mettere a fine catena ..

15 Apr 2020
  8. Solve Coagula

Solve Coagula FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    233
    Sequencer:
    FL Studio
    Su FL Studio per utilizzarli come Limiter devi metterli nell'ultimo insert del canale.

31 Mag 2020
  9. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Si anch'io a volte mi trovo bene ad usare più equalizzatori su uno stesso canale!
    Ah non sapevo, come mai è bene metterlo lì? Interessante..!
    Già, come dici tu "dipende" ... come sempre in questo mondo musicale non c'è una regola fissa..

2 Giu 2020
  10. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    233
    Sequencer:
    FL Studio
    perché se lo inserisci in un altro e non nell'ultimo, perde la sua funzione. FL Studio ha una sua "catena" che l'effetto che viene inserito sotto prende quello che c'è sopra. Prova a vedere su YouTube qualche video.

3 Giu 2020
    A AED piace questo elemento.
  11. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Dipende, se hai magari un suono con molta distorsione e lo cerchi così allora puoi usare amche un limiter nella catena, ma al solito sta in fondo alla catena per contenere i picchi

3 Giu 2020
  12. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    233
    Sequencer:
    FL Studio
    Su FL Studio, il Fruity Limiter e qualsiasi altro Limiter - Compressore, funzionano correttamente da LIMITER a fine catena.

Provare per credere :rolleyes:

3 Giu 2020
  13. Nicolas-El

Nicolas-El Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    197
    Sequencer:
    Ableton Live; Pro Tools; Reaper
    Dico la mia che può essere più o meno condivisibile.

Per me il limiter è più un elemento da fine catena, e a parte scopi artistici, nel master deve essere l'ultimo elemento della catena.
    Se vi piace mangiarvi i transienti prima che questi ricevano l'elaborazioni finali non so. :)

3 Giu 2020
    A Dark Side of Synth, Steve Hen e AED piace questo messaggio.
  14. Solve Coagula

"Mi Piace" ricevuti:
    233
    Sequencer:
    FL Studio
    E' giusto così, non c'è altro da aggiungere :)

3 Giu 2020
  15. AED

AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    387
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Ma assolutamente va a fine catena!!!! É un limiter!!!! Il funzionamento stesso l'obbliga ad essere a fine catena!!!!!! (y)(y)(y)
    (A meno che non entriamo nella sezione "saturazione" di determinate fq... In quel caso la catena cambia, ma all'ultimo posto sempre un ultimo limiter si mette :ROFLMAO: )

3 Giu 2020
  16. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Si, assolutamente vero, va messo per ultimo, di fatti la mia domanda mi sto rendendo conto che era più filosofica che pratica :D. Nel senso, che stavo ragionando un pò su quello che può accadere se interscambi un pò eq con compressione, diciamo che ho preso ad esempio il limiter ma in realtà quello che volevo sapere era più che altro "compressione prima e dopo eq, quali conseguenze e risultati si possono raggiungere". (Io quando lo faccio vedo che cambia ogni volta l'effetto, e a volte non cambia proprio nulla...)
    Sembrerà un pò inusuale ma ho visto addirittura mettere un transient designer dopo il limiter sul master per ridare un pò di transienti al segnale quando ad orecchio senti che il limiter ha schiacciato troppo...a questo punto qualcuno potrebbe dire "perché non torni un pò indietro col limiter per diminuire la gain reduction?"...ma penso che questo si faccia per avere un master super tirato coi lufs senza però perdere la punta del kick ecc ecc..è una tecnica possibile, alla fine si possono fare tante cose sull'audio, l'importante è che ti porti a casa il risultato. :)

Che intendi dire di preciso Division?

3 Giu 2020
  17. NoizePad

NoizePad Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    StudiOne 3, WaveLab, FL12
    A parere mio un Limiter come ogni plugins va messo dove si preferisce metterlo e per ricercare tale suono,
    è vero che il più delle volte lo si usa a fine catena ma non è assolutamente una regola.
    È bene tenere a mente che un Limiter come un Compressore applicato prima di un Eq rischi di tirare fuori troppo le sibilanti se tratti delle voci, oppure di mettere in evidenza problemi di frequenze.
    Ovviamente in certi casi.

24 Lug 2020
    A Dj Fugo e Nicolas-El piace questo messaggio.