1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto EQ2 in parallelo e conseguente suono rovinato

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 26 Apr 2020.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ciao a tutti! Non vi è mai capitato di mettere l'EQ2 in parallelo ed ottenere un fastidiosissimo ronzio che ricorda tanto disallineamento tra fasi? Cioè quello sfasamento tipico del disallineamento tra fasi di un suono, come quando cerchi di allineare due sample ma senti uno sfarfallio, un ronzio, un delay cortissimo tra i due suoni, perché non sono ben allineati.
    Ecco....si può risolvere? perché lo fa anche con altri plugin, se non sbaglio anche il Chorus, e altri effetti...magari nella versione 20 FL fixa il problema? Grazie a tutti!

26 Apr 2020
    A dj flex piace questo elemento.
  2. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao Fugo...eh purtroppo solito discorso,io al momento mi sono rassegnato,fortunatamente uso Fl saltuariamente,ma quelle poche volte ci vado fuori di testa per tutti i problemi da te riscontrati fino ad'ora...che io sappia in alto a sinistra nelle impostazioni del Mixer dovresti avere la spunta su Automatic compensation,se la togli puoi dare tu i valori...tuttavia personalmente come ti dicevo non sono mai riuscito a risolvere...vediamo se come la scorsa volta magari qualcuno che lo usa quotidianamente sa darci una risposta,anche se non sono molto fiducioso...l'unica mi sa è davvero valutare la versione aggiornata e capire come si comporta..

26 Apr 2020
  3. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Premetto che non uso l'EQ2 ormai da anni, praticamente da quando ho preso il Pro-Q 2 della FabFilter, che poi ho sostituito con il Pro-Q 3 quando è uscito, ma provo a dare comuqnue una risposta.
    Il fatto che questo ti capiti proprio con un EQ, può non essere un caso in quanto un EQ non necessariamente è a fase lineare. Questo significa che ogni volta che fai un'aggiustamento avrai di coseguenza una rotazione di fase.
    Per quanto riguarda l'EQ2 di FL, se non sbaglio, appena lo apri è selezionata di default l'opzione dell'Oversampling, questo detto in parole povere "peggiora" il discorso della rotazione di fase. Prova a disattivarlo per quell'EQ2 in parallelo e potresti risolvere così. Ho appena fatto una prova (tengo a precisare con l'ultrima versione di FL attualmente disponibile, la 20.6.2) e disattivando l'oversampling non ho più il problema. Per disattivare l'oversampling nell'EQ2, devi premere sul pulsante HQ nella parte bassa dell'interfaccia.

26 Apr 2020
  4. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    @Ale2001 io onestamente non tenevo in considerazione il plugin,ma il fatto è che almeno nella mia esperienza,succede praticamente sempre e specialmente se si inzia a caricare il progetto...proprio perché FL non è in grado di compensare...però dico mi fa strano perché lo uso poco,ma su altre daw zero problemi faccio tutte le parallele che voglio senza alcun ritardo...

26 Apr 2020
  5. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    Mah, ti dico, per me è esattamente il contrario... Nel senso che leggo spesso di problemi di latenza, CPU, risorse varie, compensazione del ritardo, etc. Il fatto è che a me queste cose non succedono praticamente mai. Ti faccio un esempio: l'ultimo progetto a cui sto lavorando. Sono 64 canali del mixer, 58 sample/tracce audio, 12 synth (principalmente Serum), 115 automazioni, 21 pattern, VST nel mixer come FabFilter, Waves, etc, canali utilizzati come mandate per riverberi/delay, bus, gruppi per un totale di 42 ore di lavoro totali.
    Puoi capire quindi che non si tratta proprio di un progetto semplice. E ti dirò, nessun crash, nessun problema di CPU, nessun problema di latenza, compensazione, ritardi o cose simili. Tengo sempre a precisare che utilizzo l'utima versione disponibile e aggiorno sempre il software, come anche tutti i vari plug-in, appena è disponibile un aggiornamento. Tengo anche a precsare che lavoro solamente con plug-in acquistati regolarmente e niente crack o robe simili che causano più problemi che altro.
    Il fatto che sento sempre di questi problemi mi fa pensare che ci sia altro in gioco, che non sia "sempre colpa di FL". Dai plug-in craccati alla DAW aggiornata l'ultima volta 6 anni fa, è ovvio che ci saranno problemi. La Image-Line trovo oltretutto che faccia un'ottimo lavoro a risolvere i vari problemi presentati dai suoi utenti, basta guardare i loro forum, dove è possibile interagire direttamente con gli sviluppatori del software e far notare vari problemi o suggerire modifiche. Sono sempre pronti a rispondere e lo posso confermare in prima persona: ho segnalato personalmente un bug che avevo trovato ed è stato risolto nella successiva release.

Ora non sto dicendo che FL sia meglio di altri o che sia peggio, niente di tutto ciò. Quello che sto dicendo è che lavorando con plug-in tutti comprati e aggiornati all'ultima versione, FL comprato e sempre aggiornato, etc. io non riscontro il 99% dei problemi per cui tutti accusano FL. Io lo uso quotidianamente e ripeto, tutti questi problemi non li ho. Magari ne avevo qualcuno in passato, ma con gli aggiornamenti si è risolto tutto.
    È anche ovvio che magari qualche anno fa avevo dei problemi che mi era difficile risolvere e mi sembrava colpa di FL, quando ho poi capito che ero io a non conoscere bene il prgramma. E questa è un'altra imporatnte considerazione, molti dei problemi, semplicemnete non sono problemi, ma è la mancanza di conoscenza che porta a questi "problemi". E non sto dicendo che sia un male, è per questo che ci sono i forum, ci sono i tutorial, c'è un manuale (che oltertutto trovo fatto benissimo) e tutto il resto.
    Tutto questo è giusto per dire che non è sempre colpa di FL per tutti i problemi che si presentano. Quante volte ho visto "il plug-in non si apre e va tutto lento, è colpa di FL" e poi dopo "sì, ho tutto craccato e sto usando un PC del 2007". Scusate il lungo intervento, ma era giusto per chiarire alcune cose, che ripeto, riguardano la mia esperienza. Non sto certo dicendo di prendermi in parola, ma solo di prendere in cosiderazione altri aspetti, prima di dire " è tutta colpa di FL".

Ultima modifica: 26 Apr 2020
    26 Apr 2020
    A Dj Fugo, Tony Black e DJSIMOS piace questo messaggio.
  6. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    beh come si è già detto nella scorsa puntata,sia io che Fugo abbiamo versioni precedenti lui se non erro la 12 io ancora la 9 per il resto do tutto per scontato però.. probabilmente l'unica soluzione al momento è quella di upgradare!(y)

Ultima modifica: 26 Apr 2020
    26 Apr 2020
    A Ale2001 piace questo elemento.
  7. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Bravo bravo diciamo una volte per tutte. Infatti io non ho mai riscontrato questo tipo di probblema.

26 Apr 2020
  8. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    599
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Tralasciando alcune cose già dette da altri potrebbe essere semplicemente che quello che sperimenti è dato dallo spostamento di fase causato dall'eq.
    La qualità di un eq in se è data anche da quanto altera la fase del materiale.
    Dove un alterazione maggiore, corrisponderebbe ad una qualità minore.

Può essere che l'eq in questione sposti molto la fase e questo lo renda poco utilizzabile in uno scenario di processing parallelo.

Proverei ad usare un altro eq e vedere se accade comunque.

27 Apr 2020
  9. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Nella mia personale esperienza,il problema di fondo,non è tanto il plugin,ma proprio quando decidi di fare una parallela o anche un send,solo facendo il collegamento c'è ritardo quindi con tracce totalmente dry...è su quello che mi interrogavo e soprattutto non riesco a capire,perché il piu delle volte si,ma altre no..poi magari sbaglio io non essendo molto abituato alla daw,probabile..

Comunque siamo qui per cercare di risolvere un problema comune e a confrontarci,non a tifare per una Daw piuttosto che per un'altra,anche perché non credo porti interesse a nessuno far cio'.;)

Ultima modifica: 27 Apr 2020
    27 Apr 2020
  10. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    Si si, avevo capito e se hai ancora FL 9, ti do assolutamente ragione, quei problemi in quella versione esistevano, ma considera che stai usando una versione del 2009, quindi una versione che ha 11 anni. Considerando che FL ha 22 anni, stai usando una versione che è stata costruita praticamente a metà della vita di FL.
    Ora, se decidi di aggiornare, cosa che, in particolar mdo per quanto riguarda FL, consiglio sempre, ti dico subito che non sarà semplicissimo perché di cose ne sono cambiate (appunto, però in meglio!). Questo è però il risultato di non aver aggiornato per anni. io ho sempre aggiornato alla successiva versione e non ho mai avuto problemi, ma perché in questo modo i miglioramenti mi si presentavano un po' per volta. Se aggiorni, ti assicuro, che ti sembrerà di lavorare in un altro FL, con la stessa logica, stesso workflow e tutto il resto, ma con le cose che funzionano.
    Per Dj Fugo invece, passare dalla 12 alla 20 non è per niente traumatico, hai degli strumenti in più e soprattutto gestione di CPU, latenze, compensazioni, etc. migliorati e non di poco.
    Ricordo sempre poi, che tutti gli upgrade di FL sono gratuiti e lo saranno sempre, altro motivo per cui consiglio sempre l'upgrade.

No, assolutamente. Non sono attaccato a FL, come non lo sono a nessun altro software. Io ci lavoro tutti i giorni, mi trovo bene, riesco a fare tutto quello che voglio fare e in tempi brevi. Quindi, per quanto mi riguarda uso FL e continuerò ad usarlo. E questo vale per me, è ovvio che vale per altri utenti e per altri ancora invece no.
    La mia risposta era innanzitutto riferita ad un discorso molto più generale e non specifica per questa discussione. La mia risposta al problema di Dj Fugo l'ho data nel primo intervento, mentre la risposta alla maggior parte degli altri problemi, l'ho data nella successiva, semplicemente dicendo di aggiornare. Poi, ripeto, questo è un mio consiglio, ognuno fa quello che vuole ovvio.

Una piccola nota: è possibile installare FL 20 accanto a FL 12 o a FL 9 (senza sovrascriverlo), così che potete provarlo, vedere come si comporta e magari iniziare ad abituarsi alla nuova interfaccia etc. Poi avete la possibilità di decidere: tornare indietro oppure continuare con quello nuovo.

27 Apr 2020
    A DJSIMOS e dj flex piace questo messaggio.
  11. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    599
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Questo è molto strano e non dovrebbe proprio accadere!
    Un conto è avere qualche plugin che da problemi (e già è strano ma tutto può capitare) un conto è quello che stai riportando!

Ovviamente non saprei dirti da cosa è dato...ma che non dovrebbe succedere ed è molto strano è certo.

A parte questo, in generale il parallelo funziona senza problemi su tutte le DAW.

27 Apr 2020
  12. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Certo @Ale2001 lo so non mi riferivo a te,parlavo in generale! :)

Grazie per le risposte,non sapevo si potessero installare senza sovracrivere le due versioni,questa è sicuramente un'ottima cosa;)

27 Apr 2020
  13. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ale, ti ringrazio veramente! Un ennesimo post risolto qua su musica Digitale! Devo dire che c'è una comunity davvero preparata in ambito di Production music e di software! Ah ci tengo a precisare che io uso FL studio da quando sono piccolo, nel senso che lo adoro, mi piace un sacco, e se apro vari post per chiarirmi i dubbi è solo perché dopo tanto tempo vorrei svelare tanti misteri che mi sono sempre rimasti velati. Di nuovo grazie a tutti per l'aiuto ragazzi!

27 Apr 2020
  14. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao @Ale2001 ho voluto provare a installare la nuova versione come avevi consigliato...che dire da un'analisi preliminare mi sembra tutto piu fluido e provando parallele o send vari non sembra avere nessun problema con nessun plugin...non sembra vero! :D l'unica cosa adesso prima di aggiornare definitivamente devo capire come comportarmi con i vecchi progetti,perché ho notato che la versione nuova carica i vecchi progetti,ma non riconosce alcuni plugin o file audio...o meglio non li trova...che tu sappia in questo è cambiato qualcosa? perché se non ricordo male nelle vecchie versioni controllava automaticamente i percorsi predefiniti senza problemi...

8 Mag 2020
  15. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    715
    Sequencer:
    FL Studio 20
    8 Mag 2020
    A dj flex e Ale2001 piace questo messaggio.
  16. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Io ho provato la versione trial di FL20 ma ho notato che quando vado a cercare plugin con Insert-More plugin, per aprire la finestrella di ricerca dei plugin ci mette almeno 3 secondi....è normale raga, anche voi avete questo rallentamento? Ho dovuto tornare alla versione 12 per via di questa lentezza perché mi rallenta il mio worflow e mi infastidisce parecchio...

9 Mag 2020
  17. dj flex

"Mi Piace" ricevuti:
    882
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    @Scar96 Grazie,controllerò!

@Dj Fugo Effettivamente si anche a me lo ha fatto,però magari perché aveva appena scansionato tutti i plugin...bisognerebbe vedere sul lungo termine...

12 Mag 2020