1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto EQ2 in parallelo e conseguente suono rovinato

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Dj Fugo, 26 Apr 2020.

1. Dj Fugo

Dj Fugo Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Per ora sono tornato al buon vecchio 12, attendendo notizie da chi lo usa da più tempo e mi sa dire!

12 Mag 2020
    A dj flex piace questo elemento.
  2. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, quella funzione non la uso praticamente mai, in quanto ho tutta la lista di VST e plug-in vari organizzata nel menu che ti si apre quando provi ad aggiungere un effetto o uno strumento. Quindi, non saprei dirti se quella funzione ci mette tanto sempre o solo qualche volta, semplicemente perché non la uso mai.
    Comuqnue, ho fatto adesso delle prove e da quel che vedo ci mette 2-3 secondi la prima volta che provo ad aprirla quando apro FL (non un progetto, intendo proprio quando apro per la prima volta l'interfaccia di FL). Dopo la prima volta, invece, la lista mi appare praticamente subito senza nessun ritardo.

12 Mag 2020
  3. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Ale scusa ma...hai detto una cosa che proprio non sapevo forse...è questo il menù che intendi tu? Oppure quello che trovi quando metti un insert..? Comuqnue a me faceva un ritardo continuamente cavolo...peccato...se però si riesce ad organizzare bene quel menù che ho messo in foto sarebbe una fogata fl studio!

Files Allegati:

12 Mag 2020
  4. Ale2001

Ale2001 FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    345
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, per quanto riguarda il menu con il ritardo, intendevo quel menu che si apre quando vuoi aggiungere uno strumento/effetto e clicchi su More Plugins.
    Per quanto riguarda l'organizzazione, intendevo che ho i plug-in organizzati nel menu che ti si apre quando clicchi su uno slot vuoto per gli effetti nel mixer, o quando premi il + che si trova nel channel rack (gusto per capirci, la lista quella grigia). Comunque, quel menu che dici tu riflette esatamente quello che hai impostato nel menu di cui parlavo prima.
    Ti faccio un esempio: se guardi nelle prime due immagini che ho allegato puoi vedere nella prima, come ho organizzato una delle sezioni (in questo caso, la sezione Dynamics). Nella seconda immagine, invece vedi che se accedo alla sezione Dynamics anche dal Plugin Picker (la finestra che dici tu), vengono riportati esattamente gli stessi plugin. Non so cosa intendi per "organizzare", ma un qualcosa lo puoi fare. Come vedi, io li ho organizzati per categoria. Se invece intendi distribuire graficamente sullo schermo le varie icone dei plugin, non penso che si possa fare. In questo si è limitati dal fatto che FL li centra e li ordina in modo alfabetico.
    Poi, altra cosa che puoi fare, ma solo nella lista quella grigia e non nel picker, è creare dei sotto-menu per organizzare ulteriormente i vari plug-in. Ad esempio, nella terza immagine ho un sotto-menu per tutti i plug-in della FabFilter.

Personalmente, i plug-in li ho organizzati per categoria (Dynamics, Filter, Delay, Reverb, Distortion, etc.) e poi ho una "categoria", dove ho un sotto-menu per ogni produttore di VST che ho. Così se ho ad esempio bisogno di un compressore, posso andare nella sezione Dynamics e posso valutare quale usare tra quelli che ho a disposizione. Se invece ne voglio uno specifico, posso trovarlo velocemente andando nel sotto-menu del produttore e poi posso sceglierlo dalla lista che si apre. Ci vuole un po' di tempo per organizzare il tutto, ma è sicuramente tempo ben speso (almeno per il mio workflow).

Ah, un'ultima cosa che in pochi sanno, magari a qualcuno è utile. Se apri il Plugin Picker e senza far niente inizi a scrivere sulla tastiera, puoi filtrare i vari plugin per nome. Ad esempio, se apri il Picker e inizi a scrivere EQ, verranno illuminati tutti i plugin che hanno le lettere EQ nel nome. Questo è molto utile per chi usa quella finesta e deve cercare un plugin soecifico. Tipo, se devo cercare il FabFilter Pro-Q 3, posso scrivere "Q 3" e tutti i plugin tranne il Pro-Q 3 diventeranno scuri, in modo che possa velocmente identificare ciò che mi serve.
    Poi, personalmente non mi piace usare quel Picker, trovo che sia più semplice e veloce avere la libreria organizzata in modo che sia facilemnte accessibile dal menu grigio, ma questo è solo un parere personale.

Files Allegati:

Ultima modifica: 12 Mag 2020
    12 Mag 2020
  5. Dj Fugo

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto dettagliata!
    Questo è proprio buono a sapersi, mitico! Io ho troppi plugin per poterli mettere tutti nel menù grigio...tra l'altro non so nemmeno come si organizza quel menù...devi spostare i .dll nella cartella di fl studio? Cioè su questo proprio non so nulla....

14 Mag 2020