1. Oltre 14'000 utenti sono iscritti a Musicadigitale per creare e condividere la loro musica. E tu?

- Impara a creare musica, utilizzare sequencer e vsti,
    - Segui i nostri tutorial,
    - Scopri articoli esclusivi per gli utenti registrati,
    - Chiedi aiuto agli altri utenti.

Che aspetti?

Equalizzatore e Spettro - Ableton live

Discussione in 'Missaggio' iniziata da zorro84dj, 23 Set 2012.

1. zorro84dj

zorro84dj Cos'è il missaggio?

Salve a tutti....
    Avrei una domanda da porvi:
    Uso Ableton Live per produrre traccie tech-house, deep, techno.
    Finora praticamente ho sempre usato i preset dell' Eq Eight sulle singole traccie del pezzo "a orecchia" con dei risultati sinceramente piu che discreti...solo che vorrei capire bene cosa sto facendo e come andrebbe fatto in realtà..cioè evitare di usare i preset e far suonare bene il mix modificando io i parametri del Eq basandomi sull'analisi dello spettro e non "a caso" finchè mi sembri suoni bene...
    Qualcuno può aiutarmi partendo dai concetti base?
    Spero di essermi spiegato bene e grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno... :)
  2. sonicologico

sonicologico Produttore con gli attributi

3. zorro84dj

Si mi son accorto...non ho fatto apposta a postare 2 volte...sorry... :)
    <br><i> --- messaggio unito al precedente: 23 Set 2012 alle 22:37 ---</i>
    e grazie intanto...
  4. MS DOS

MS DOS Novizio del suono

Sequencer:
    Ableton Live
    Allora ... Intanto cerca un po' eq su youtube ... Poi compra fabfilter pro-q un equalizzatore perfetto perché vedi anche lo spettro nello sfondo ...
    comunque indicativamente ... Sub bass da 0-80 cassa 50 basso fino a 200 enfatizzato poi scende ... dopo i 120/150 lead ... e via cosi ...
    Ci sono addirittura delle immagini interessanti con le varie frequenze dei vari strumenti te ne posto una ... Un saluto

Files Allegati:

A sonicologico piace questo elemento.
  5. zorro84dj

Grazie intanto a tutti due...Ms Dos forse ha capito un po meglio il senso della mia domanda...anche se spiegata male :D
    Allora senza comprare fabfilter posso usare spectrum di live ingrandito, non so se hai presente cosa intendo...insieme all'eq eight sullo stesso canale, oppure ho a disposizione anche alloy e izotope della ozone che sovrappongono eq e spettro...penso facciano le stesse cose....sei d'accordo o mi consigli caldamente fabfilter comunque per capirci qualcosa?
    A parte questo...la tabella di riferimento che mi hai allegato...significa che:
    - devo tagliare le frequenze nella parte nera della riga, enfatizzare quelle nella parte gialla ed attenuare quelle nella parte in rosso!?

E' l'idea che mi sono fatto...potrebbe essere molto sbalgiata quindi correggimi pure....Comunque se ho capito giusto devo "solo" capire come si fa...hahahahaha

Cioè le linea orizzontale del Eq l'ho capita....la freq (Hz), la verticale non tanto (dB)....ovvero a quanti dB devo portare una banda x dargli enfasi, attenurla o escluderla.....non credo sia così semplice la cosa però giusto!? visto che posso impostare ogni banda con 6 filtri diversi il discorso mi sa che è più complicato.... :D ed inoltre noto dai preset che a volte si usano 4 bande, a volte tutte, avolte 2.....mi confonde la cosa....

Poi, sempre se ho capito giusto il discorso delle linee....per la parte in nero, ovvero freq da eliminare...non è sufficiente un filtro HP o LP?

grazie e scusate l'ignoranza...
  6. Mi.Lo

Mi.Lo Equalizzatore di pentole

Sequencer:
    Ableton Live 9 Suite with Push
    i plugin integrati di live vanno già bene e fanno lo stesso identico lavoro, ma se vuoi ozone è sicuramente più completo e offre un feedback visivo più immediato.

Il concetto alla base non è altro che questo: tagliare le frequenze degli strumenti che non devono sovrapporsi.
    Il tuo lead ad esempio sparerà degli alti "non necessari" che invadono pesantemente le frequenze dei PADs. Cosa fai? un bel EQ passabasso sul lead in modo da segare le frequenze da una certa cifra in poi, e un EQ passaalto sul PAD in modo da segare le frequenze più basse che invaderebbero il lead. La frequenza di taglio dovrebbe essere la stessa. Esempio: passabasso sul lead ad 8K in giù, passaalto sul PAD da 8K in sù.

Chiaramente non ci sono numeri precisi perché dipende da come hai impostato i tuoi oscillatori, a quanto vuoi mantenere "ricco" il suono, ecc ecc.

Concettualmente vale per tutti gli "strati" del tuo mix.
    Considera che ovviamente ti troverai parecchi strumenti nella fascia centrale di frequenze, ed è piuttosto normale. Qui devi differenziarli per timbro e panorama stereo.
    A sonicologico piace questo elemento.
  7. zorro84dj

ok...grazie...per quanto riguarda la tabella invece era giusto il mio discorso?
  8. MS DOS

MS DOS Novizio del suono

Sequencer:
    Ableton Live
    Guara il bello del fabfilter e che t mostra lo spettro prima della eq e dopo la eq contemporaneamente .... quindi si va da *** ... per la tabella ...
    Il nero della tabella e dove non devi metterlo ...
  9. zorro84dj

Scusa non ho capito bene...perdonami...

Condividi questa Pagina