1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Equalizzazione e volume della traccia

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da arô, 4 Feb 2017.

1. arô

arô Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Salve a tutti,
    producendo musica da autodidatta ho sempre riscontrato problemi in fase di mastering, soprattutto con il volume finale della traccia, perché ho notato che quando concludo delle tracce non riesco mai ad avere un volume "alto" diciamo, cioè nonostante io porti al limite il master prima che inizi a distorcere si sente comunque basso rispetto alle tracce che sento su souncloud o beatport. Quindi vorrei chiedervi se quacuno può spiegarmi gentilmente come posso ottenere un mastering, non dico eccellente anche perché credo che bisogna andare in uno studio di registrazione per ottenere un mastering di quel livello, ma che almeno suoni bene.
    Premetto che come scheda audio uso una Lexicon Alpha (https://www.strumentimusicali.net/p...s_id/7754/lexicon-alpha.html?keywords=lexicon) e spero di cambiarla il prima possibile.
    Grazie in anticipo.

4 Feb 2017
  2. Artista Sconosciuto

Artista Sconosciuto Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Credo che tu stia parlando di volume percepito.
    In quel caso è il compressore che fa il suo corso nel Mastering....
    Diciamo uno dei suoi tanti impieghi è rendere più presente il volume nella traccia e ciò che senti.
    A parità di db di picco un audio compresso sul master aumenta lrms (volume percepio).....mi sembra dì aver capito questo sia Il tuo problema

4 Feb 2017
  3. arô

arô Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    e come mi consiglieresti di usarli i compressori, perché io utilizzo questo metodo: una volta finito il missaggio porto il master circa su -6db ed esporto la traccia in .wav a 24bit, successivamente apro un nuovo progetto ed effettuo li il master, uso il fruity compressor di base di Fl Studio e poi inserisco un FabFilter Q, e come limiter utilizzo un Loudmax (anche se non so quale sia il migliore tra questo a il Maximus integrato in fl studio), poi uso uno Stereo Enhancer e un Bass Boost per compensare le perdite di basso date dallo Stereo enhancer appunto.

5 Feb 2017
  4. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Mi spiace ma io non posso aiutarti molto anche perché sto cercando di imparare il Mastering.....Non saprei dirti soprattutto quali sono le condizioni della tua traccia in premastering.....Non basta piazzare un limiter o un comp......

Un consiglio utile per me è questo:
    PREMESSA: Esistono degli standard di livello di dB a cui dovresti attenerti.

PROCEDIMENTO:metti un limiter (sperando che tu sappia a cosa serva ogni comando) per portare il livello di picco al valore standard.

:!:.....confronto con canzoni campione.....prendere appunto da cosa le differenzia......pausa.......:!:

Ora fai tante prove e vedi se necessario mettere un compressore o un eq o uno stereo enchanter(devi sapere cosa sono...È un discorso lungo da spiegare in una risposta).......rigorosamente riascoltando le traccie campione che hai scelto

5 Feb 2017
    A arô piace questo elemento.
  5. dj flex

dj flex Staff di MusicaDigitale Super Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    872
    Sequencer:
    fl studio 9,cubase 5
    Ciao,se cerchi nel forum,troverai molte discussioni riguardanti il compressore una anche qui:
    https://www.musicadigitale.net/threads/guida-le-basi-del-compressore.8022/

Ma ti dico anche che bisogna vedere come è mixata la traccia,perché se ci sono conflitti di frequenze,o altri pasticci sarà sicuramente piu difficile,anche perché questo porterà ad una distorsione già da prima...!

5 Feb 2017
  6. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Bé per questo problema l'equalizzazione serve a poco :D

6 Feb 2017
  7. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Motivi per cui si fatica ad ottenere il volume desiderato:

1) L'arrangiamento
    2) L'eq (in mix)
    3) L'eq (in mix)

12 Feb 2017
  8. Artista Sconosciuto

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    FlStudio
    Perché 2 volte eq in mix?
    L hai scritto apposta?

12 Feb 2017
  9. Tony Black

Tony Black Mixing addicted Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    580
    Sequencer:
    Samplitude Pro, ProTools, Reaper
    Si, era una buffonata per sottolineare quanto ritenga la questione importante :D

12 Feb 2017

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. perché quando registro su cubase il volume della traccia è basso?

,
  2. livello volune standard dibun mix