1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Equipaggiamento Live

Discussione in 'Audio Professionale' iniziata da Cham Eliot, 21 Dic 2016.

1. Cham Eliot

Cham Eliot Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic X, Ableton, Reason
    Ciao! Vi scrivo perché mi piacerebbe presentare live (anche in strada) un mio progetto sperimentale. Si tratta di composizioni classiche arricchite dall’elettronica. Gli unici musicisti siamo io, che eseguo dei brani con la chitarra classica, ed un mio amico che si occupa dell’elettronica. Vorremmo riuscire, con l’elettronica, a manipolare il suono della chitarra e altri suoni pre-registrati che andranno in riproduzione. Quindi pitch, riverbero, eco, cose così... senza rischi di crash o blocchi improvvisi dovuti alla CPU!

In pratica il mac deve gestire tutto: audio ed effetti.

Ci stiamo chiedendo quale sia l’equipaggiamento più idoneo a questo tipo di performance. Al momento abbiamo un mac portatile da 16 Gb di RAM, utilizziamo Live, abbiamo un Launchpad e un Launch control xl ma non sappiamo come procedere negli acquisti. Stiamo cercando una scheda audio che ci dia sicurezza, nel senso che sia stabile. Al momento stiamo valutando l’acquisto delle seguenti interfacce: Apogee Elements 24; RME Fireface UC; UA Apollo Twin Duo. Ma in verità stiamo abbastanza brancolando nel buio.

Sapete aiutarmi? :cautious:

Info aggiuntive:

Budget: non più di 900€.
    Il mac ha 2 porte usb3 e 2 thunderbolt.

Grazie! :notworthy:

21 Dic 2016
  2. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    Le schede son tutte buone... magari x spostamenti una apollo ti va piu comoda.. comunque io lascerei il mac e metterei una mpc e sai come ti godi... guardati i moderat e vedi tu

21 Dic 2016
    A Cham Eliot piace questo elemento.
  3. Cham Eliot

Cham Eliot Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic X, Ableton, Reason
    Grazie mille del consiglio! Perché un' Apollo mi andrebbe più comoda per gli spostamenti?

21 Dic 2016
  4. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.328
    Sequencer:
    Ableton live 10
    perché non é a rank... comunqie son tutte buone quei modelli

22 Dic 2016
  5. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    ciao, secondo me stai spendendo soldi nel focus sbagliato.. le schede che hai menzionato sono piu di un utilizzo studio.. hanno una qualità di conversione molto alta che, va bene ma un numero di risorse troppo grandi per il tuo utilizzo..
    la stabilità è maggiormente data dalla potenza della cpu e della ram .. cio che devi cercare in una scheda audio è sopratutto la bassa latenza (in ambito live, quindi una thunder o una usb3) .. ho molto spesso visto preferenze per le motu.. macchine da guerra :D
    ma appunto secondo me una motu del genere è piu che sufficente.. e risparmieresit qualcosa tipo 600 euro
    https://www.amazon.com/MOTU-AUDIO-EXPRESS-Audio-Express/dp/B004S2O6OW

mentre come daw reaper non crasha manco se crasha **** :)
    con i soldi fatti da parte io acquisterei dei pedali effetti, da usare sia direttamente tu con la chitarra, sia all'uomo elettronica a seconda delle vostre idee..

darei un occhio anche a questi tipi di synth che si pluggano alla chitarra

23 Dic 2016
  6. Cham Eliot

Cham Eliot Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Logic X, Ableton, Reason
    Grazie per i tuoi preziosi consigli. :)
    Il problema è che quando ci si indirizza su schede thunderbolt i prezzi salgono vertiginosamente, infatti l'Audio Express della MOTU è una usb2.
    Ma effettivamente potrebbe essere più necessario l'utilizzo di una dsp, rivaluteremo la questione!
    Dell'utilizzo di una ssd che ne pensi? Fa la differenza o è un lusso non essenziale?

24 Dic 2016