1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Eseguo Mixing\Mastering & Sessioni d'arrangiamento

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da bisTURI, 28 Feb 2015.

1. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Contentissimo che la tua musica sia in vendita e di aver dato il mio umile contributo all buona riuscita\qualità... Auguri e Buona Fortuna! (y)

18 Mag 2015
    A MAXIMOPRODUCER piace questo elemento.
  2. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    Bravo Turi ora datti da fare e chiudi anche il mio master :)
    Che dire ... se avete bisogno affidatevi pure con serenità nelle mani Turi ve lo consigliamo per gli ottimi master e la serietà, oltre per la professionalità ed il costo.....master all'amicizia ;)

18 Mag 2015
    A bisTURI piace questo elemento.
  3. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    E la prossima settimana arrivano altri 3 dei miei

18 Mag 2015
    A JAGO e bisTURI piace questo messaggio.
  4. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Se me lo mandi ci lavoro volentieri!!! :chairs:
    Blasteraccio, mi raccomando, quei bassi belli solidi e basstardi!!! ;) :coffee:

18 Mag 2015
    A Blaster piace questo elemento.
  5. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    già mandato 2 gg fa hehehe :chairs::tunz:

18 Mag 2015
    A bisTURI e Blaster piace questo messaggio.
  6. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Scusami, ma ci mandavamo msg a raffica e mi sarà sfuggito!!! :notworthy: ... Mi metto al lavoro quanto prima! :whistle:

19 Mag 2015
    A JAGO piace questo elemento.
  7. JAGO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.051
    Sequencer:
    tranquillo fai con comodo ;)

19 Mag 2015
  8. Mad Dog

Mad Dog Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694
    Sequencer:
    Reason , Audacity , Maschine Mikro
    anche io ho avuto il piacere di lavorare e parlare motlissimo con Turi.
    Potete fidarvi.

20 Mag 2015
    A Blaster e bisTURI piace questo messaggio.
  9. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Grazie bello!!! :coffee:

20 Mag 2015
    A Mad Dog piace questo elemento.
  10. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Grazie amico mio per ieri, veramente! Lo so che ti ho fatto sudare....per la cronaca tra le tre tracce ce n'era una che mio figlio di 5 anni l'avrebbe mixata meglio, boh sarà la vecchiaia, la pecundria ( a napoli è lo scassamento di palle), oppure altro non lo so, sta di fatto che questo gran figlio di.......... non lo so come ha fatto, perché la regola generale dice che se il mix fa schifo il master fa cagare, ma turi detto bisTuri il chirurgo, non so con quale diavoleria, ma è come se l'avesse scomposta e riportata allo stato originale, suono per suono e poi rimixata e masterizzata a mostro...ah ma la cosa più importante è che mi ha scritto un papiello ( molto ) di cose sull'analisi delle tracce, descrivendo come sempre dettagliatamente il mio lavoro, e poi mi ha fatto tanti di quei cazziatoni (mi ha sgridato ) come da tempo non avevo, e ha fatto bene! Non mi serviranno da lezione perché l'arteriosclerosi avanza, ma sò di certo però che ho a che fare con una persona sincera e leale dall'altra parte. Una mia considerazione: Se ci perdo un po' di tempo i master li riesco a fare sufficientemente bene, ne ho fatti tanti in vita mia, mi metto piano piano,molto piano, e "solo di eq e comp" la traccia a mio parere suonerà bene, ma non sarà mai un prodotto professionale, perché non è il mio mestiere.E qui mi rivolgo soprattutto a chi da poco ha iniziato, imparate tutto quello che c'è da imparare sul master ci mancherebbe, però sappiate che comporre, mixare e masterizzare sono 3 arti complementari ma totalmente diverse tra di loro. Se amate comporre e arrangiare dedicatevi soprattutto a questo, perché non c'è niente di male ad affidare i vostri mix a chi lo fa di mestiere, così voi avrete più tempo per sviluppare e migliorare il vostro talento e quello che uscirà sarà un prodotto altamente professionale.... Turi prepara l'assegno

27 Mag 2015
    A JAGO e bisTURI piace questo messaggio.
  11. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Piu che altro la prima... Grrrrrr... Le altre 2 sono state piu stimolanti...
    La prima di sicuro!
    Pensavo la calvizie... :giggle:
    E non ho usato manco la tecnica Mid-Side (chiedi a tuo figlio, ti saprà dire!)
    Purtroppo solo del primo brano, ma ero veramente stanco, infatti alle 21 e qualcosa sono crollato... Se vuoi sapere delle altre 2, in privato, volentieri! ;)
    Esagggerato!!! E' che mi avevi abituato a standard piu alti e t'ho ripreso, giusto per darti na scossa!
    Però capisco che sei un padre di famiglia e hai anche responsabilità, mancanza di tempo etc etc... Sei pure piu grande di me, quindi non mi permetterei mai (di farlo sul serio) ...
    I cazziatoni veri di solito li faccio a Maximo Producer, bravo ragazzo e compone cose carine ma mi fa dannare l'anima!!! :chairs:
    Per questo ti ringrazio e ti ringrazio anche per essere stato uno dei primi ad avere fiducia nelle mie capacità!
    Quoto! Io stesso, se porterò avanti certe mie cose, affiderò il Mastering a una terza persona... Certo, deve capire qual'è il mio target etc etc... Non sarei obbiettivo come sarebbe lui...
    Pago in natura: pomodori, lattughe e ortaggi vari!!!

PS: Per ricambiare i complimenti, poi ti spiego come fare un premastering decente solo col limiter... Sempre dopo aver fatto un minimo di mixing...

27 Mag 2015
  12. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Cerco di fare del mio meglio per venire incontro a tutti, tra l'altro in questi gg mi sto facendo pure da segretaria... :chairs:

27 Mag 2015
  13. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    A proposito la settimana prossima c'è un altra traccia che devo finire ancora, ma questa volta il mix lo fa Diego ( mio figlio )

27 Mag 2015
  14. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Aggiornamento
    • I file devono essere inviati nel formato Wav e\o Aiff.
    • I file devono essere inviati a 24 bit, 44\48 kHz.
    • I file devono essere inviati cosi disposti: "Nome Artista - Titolo Canzone - BPM".
    • Se il file necessita di fade in all'inizio e\o fade out alla fine, è bene specificarmelo prima!!!
    • I file devono avere dei picchi massimi variabili tra -6 dB a (MAX) -4.5 dB, così ho la giusta headroom\rincorsa per lavorarci di fino e "lanciarle in alto".
    • Qualora e nel caso mi vengano spediti piu file, specificare se andranno a fare parte di un unico Album\EP o debbano essere trattate come singoli.
    • V.M. 18 !!! (Scusate ma mi son visto allo specchio e il mio riflesso non sembrava per niente quello di una Baby Sitter!)
    • Il sottoscritto, a meno di richieste assurde, è sempre disponibile a revisioni e accetta eventuali file di altri artisti per fare un matching\confronto del genere di pasta\carattere che si vuole dare a un determinato mastering.
    • il file consegnato deve essere gia mixato!!!
    • Il canale Master deve assolutamente essere "pulito" e senza effetti e\o processori o peggio automazioni, le automazioni fatele in mix, sulle singole tracce!
    In riferimento alle semplici regolette scritte sopra, il sottoscritto si riserva di non prendere in considerazione\ignorare eventuali mancanze\carenze\noncuranze dell'Artista, Musicista, DJ o Producer che sia e di rispedire al mittente eventuali mixaggi fatti a "organo sessuale di cane"... Sono sicuro che (per quanto redatte in un italiano abbastanza corretto\chiaro) tanti non le capiranno... Al massimo vi rimanderò a questo aggiornamento!

Ora entriamo piu nello specifico...
    Snare.jpg
    Questa immagine d'esempio raffigura un'eventuale trattamento di un rullante Pop\Rock, come si puo vedere dall'immagine c'è un HPF a 130 Hz con uno slope abbastanza ripido, un cut con Q strettissima a 300 Hz che mi ci piaceva per che gli dava un certo sound "TUBE", un lieve boost a 3000 Hz per dargli un po di "schiaffo" e infine un LPF sui 12 kHz con slope molto dolce, perché a me andava bene cosi, un po cupo... Ho preso un rullante anonimo e in Mix gli ho dato il carattere che volevo, se nel mix c'era di mezzo anche una voce forse l'avrei trattato in maniera diversa...
    Ora analizziamo quest'altra immagine...
    Appunti01.jpg
    Quest'altra immagine d'esempio, raffigurerebbe un eventuale intervento di Mastering di un ipotetico brano Pop\Rock...
    Ecco, come potete notare, non ci sono cut strettissimi o robe fantascientifiche ma cut\boost lievi e Q piuttosto ampie... Con questo che voglio dire?
    Voglio dire che il Mastering puo essere un processo di abbellimento, di aumento del volume percepito, di coesione e solo raramente un processo correttivo tale da usare cut strettissimi... Ci sono molti compromessi (e il Mastering è anche un processo di Compromesso!) e si devono prendere decisioni, e il fine di queste decisioni è migliorare il "quadro d'insieme\generale" affinchè suoni bene in piu supporti possibile... Se metti un synth con arpeggiatore che cozza con la voce, io non ho il plugin "Miracolyzer"!!! Ergo quella cosa va corretta PRIMA, in fase di mix e per capire che le cose stanno cosi, basta avere appena appena il quoziente intellettivo di Rin Tin Tin!!!
    Altra cosa importantissima: Avete fatto un buon arrangiamento, un buon mixing e non volete farvi fare il mastering (a pagamento) ma volete un buon volume, simile a quello dei vostri artisti preferiti?
    Semplice:
    • Scaricatevi questo Limiter http://www.yohng.com/software/w1limit.html , c'è sia per Mac che per Windows ed è gratuito ed efficace...
    • Impostate il parametro Ceiling a -0.3 dB (se esporterete in Wav) o a -0.5 dB (se esporterete in MP3 o formati compressi)
    • Spuntate il quadrettino "Adaptive Release"
    • Abbassate il parametro "Threshold" fino a ottenere il "pumping" desiderato!
    • Esportate et voilà!

Spero i clienti avranno la bontà e l'intelligenza di capire questo mio aggiornamento, perché mi sto ritrovando a lavorare e fare cose assurde (Assurdo e inconcepibile che devo andarmi a scaricare io il manuale della vostra DAW per dirvi come si esporta correttamente!!!)... Ma sono sicuro che chi ha un minimo di cervello capirà!
    Tratto i mixdown da masterizzare\finalizzare con Amore, tratto Tutti col dovuto rispetto\gentilezza (e senza para.culismi!) e soprattutto prendo il mio lavoro mooolto sul serio per cui capirete che certe cose che esulano proprio dalle regole basiche del buon costume mi disturbino...
    Per il resto sono sempre disponibile e contentissimo quando le vostre song (anche grazie al mio umile lavoro) le vedo in vendita o vedo che raggiungono molte persone etc etc...

Buona Musica a tutti! :bye:

Last edited: 5 Giu 2015
    5 Giu 2015
    A Sonico, JAGO, Mad Dog e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Mi metto pure lo Stamp qui, come promemoria...
    Regole.jpg
    ... Come promemoria per gli indisciplinati piu che altro! :giggle:

5 Giu 2015
  16. turo

turo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Ciao turi io ho il progetto su ableton ed ho utilizzato diversi vst . Avrei bisogno di mix e mastering come funziona? Come t'invio le tracce? Ed i vst come li registro ? Cioe' a che volume? Avrei da fare un album. Inoltre nell album ci sono generi diversi che ndranno su tutti gli store .Grazie in anticipo

29 Giu 2015
  17. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Ciao turo (siamo quasi omonimi!), in questa pagina c'è spiegato tutto ma contattami in privato cosi non spammiamo! ;)

29 Giu 2015
  18. turo

turo Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    Turi .... Non fa solo mastering professionali ma anche miracoli . Mi ha aiutato a capire tramite daterminati accorgimenti tecnici come arrivare ad un buon mix Ho appena ascoltato il suo lavoro su un mio progetto che rendero' noto a breve.E' assolutamente fantastico e lo dico perché' sono rimasto felice ed entusiasta del lavoro che ha fatto.I miei mix, molto casalinghi, sono migliorati di parecchio con le perizie di turi, che mi ha anche fatto notare l'errato settaggio delle monitor.Magia? No studio ed esperienza ma soprattutto capacita' di un professionista nel capire che cosa io volessi ,poiche' il mio e' un sound differente dal solito.La mia singola traccia e' diventata un album di ben 9 tracce e finito questo ci sara' il secondo. Troverete il link del mio proggetto quando turi avra' terminato i miracoli.comunque apparte tutto Grazie Bisturi ma non solo per il magico lavoro svolto ma per la pazienza e la determinazione che hai messo a mia disposizione.Dovete sapere che e' molto pignolo e preciso e soprattutto molto dettagliato nel suo lavoro cosi come le sue perizie a fine lavoro, dalle quali potete realmente capire quanto sacrificio c'e' dietro a 4 min di un single (immaginate un album)quindi se pensate di fare una chiacchierata e di ricevere un mastering casalingo vi sbagliate di grosso.Dopo di cio' Caro Turi, Grazie di cuore.Provate anche voi e vedrete. In caso contrario paghero' da bere a tutti gli amici di Musica Digitale:coffee:

6 Lug 2015
    A Blaster, JAGO e bisTURI piace questo messaggio.
  19. bisTURI

bisTURI Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    4.021
    Sequencer:
    Studio One, Nuendo
    Hey, grazie a te delle belle parole! :coffee:
    Miracoli no, non sono religioso!!! Ma lavoro duro!
    bisTURI mi ha fatto un mastering del caxxo, mi devi una birra!!! :giggle:

6 Lug 2015
  20. Blaster

Blaster Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.272
    Daccordo con te Turo, poi mi sei simpatico perché condividiamo lo stesso nome...comunque questo è il link di una delle tracce che mi ha masterizzato, scusate il video ma quel giorno mi sentivo Spielberg...ma solo nella mia testa!

6 Lug 2015
    A bisTURI, JAGO e turo piace questo messaggio.