1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Esorto gli utenti ad utilizzare la funzione cerca

Discussione in 'Segnala problemi tecnici del Forum' iniziata da gian73, 5 Lug 2017.

1. gian73

gian73 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    Adoro questo forum, sul serio, ma noto una tendenza a postare commenti senza aver verificato.
    La funzione cerca ha molti benefici
    - da la possibilità di proseguire già una discussione entrata nel vivo
    - spesso ti da già le risposte che cerchi
    - non annoia le persone più esperte di noi a rispondere per l'ennesima volta allo stesso argomento trito e ritrito
    Utilizzate tale funzioni è gratis ed non ha controindicazioni.
    Un abbraccio a tutti

5 Lug 2017
  2. profesorius

profesorius Star del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.151
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    trovo però che si potrebbe migliorare questa funzione.. ad esempio, se scrivo una parola chiave mi trova come una nuova discussione ogni volta che quella parola viene usata.. risultato.. le prime 3 pagine della ricerca è in realtà lo stesso post. Ho notato anche che qualche santo cristiano che ha usato la funzione cerca ed ha continuato una vecchia discussione è stato "richiamato" da altri utenti come a dire.. apri un nuovo post per avere piu visibilità... per ultimo.. l'archivio de forum è proprio disordinato. :)

5 Lug 2017
    A Musica Digitale, Division e 3lackrose piace questo messaggio.
  3. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    891
    Sequencer:
    Ableton Live
    Ciao,
    non stà sicuramente a me il compito di difendere il forum, ma vorrei dire due cose.
    La ricerca se fatta con criterio anche da Google il più delle volte porterebbe alle risposte volute, e il 90% delle volte la ricerca su G. porta su questo forum (che è il modo in cui sono arrivato).
    Nessuno è obbligato a rispondere, se la cosa annoia si può benissimo o non rispondere o indicare il post che dà già la risposta.
    Qualche tempo fa ho riaperto un vecchio post, e in seguito ad una critica da parte di un utente ho risposto che mi sembrava più utile mantenere nello stesso post la discussione per completezza per il futuro, l'account MusicaDigitale, mi ha messo un Like, quindi per quanto mi riguarda riaprire vecchi post, se fatto in modo coerente è visto in modo positivo.
    Io non lo trovo così male, il problema è che specie in passato i titoli dei thread erano molto fantasiosi e spesso non indicativi del vero argomento trattato.

Ultima cosa, se tutti prendessero l'abitudine, una volta avuta una risposta, di perdere un minuto per scrivere se è stata utile o meno, potrebbe essere di aiuto per tutti in futuro. Ma vedo che molte discussioni ora riportano la dicitura risolto.

5 Lug 2017
    A Musica Digitale, profesorius e SagZodiac piace questo messaggio.
  4. gian73

gian73 Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    116
    Sequencer:
    logic x
    annoiare forse non era il termine esatto IDK, però io personalmente noto tanto altruismo in questo forum e voglio di crescere insieme. però non posso negare di aver letto anche un po' di stanchezza da parte di gente veramente brava. solo ed esclusivamente per la ripetizione, credo. poi sul fatto di non rispondere è difficile non farlo, in fondo condividiamo le stesse passioni, le stesse frustrazioni e gli stessi svenamenti vari. chi suona, produce e missa od altro l'ha tatuati sulla pelle. in fondo la vera essenza della community dovrebbe essere questa non credi? il mio era solo una esortazione alla riflessione.

5 Lug 2017
    A IDK piace questo elemento.
  5. Musica Digitale

Musica Digitale Gestore Sito Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Il consiglio di adoperare la funzione di ricerca prima di aprire un thread con domande tecniche è assolutamente giusto e condivisibile.

È in effetti nel regolamento da moltissimi anni. Probabilmente almeno dal 2010.

È quasi sempre meglio proseguire un thread che già esiste: se è pertinente, consolida le informazioni.

Da aprile appare in automatico l’invito a rispondere nei thread vecchi più di un anno se sono argomenti ancora attuali.

Relativamente alla funzione di ricerca sono allo studio interventi per migliorarne l'efficacia introducendo anche criteri qualitativi oltre che di corrispondenza con le parole chiave.

Non è una cosa che al momento sia stata ancora esaminata in dettaglio dal punto di vista tecnico, quindi non possiamo prevedere quanto lavoro richieda o indicare date.
    Di sicuro la ricerca è una delle cose più importanti in un sito e specialmente in un forum, quindi riceverà la giusta attenzione.

Sì, sfortunatamente questo genere di "richiami" si è verificato più volte. È invece assolutamente giusto l'opposto, come detto da @IDK.

Non dovrebbe più esserci stato nessun intervento di quel genere dopo l'episodio riportato sopra.

Invitiamo tutti gli utenti, nel caso eventi del genere si ripetessero, a cliccare "segnala" sul post che si lamenta della riapertura di un vecchio thread.

Altruismo e voglia di crescere insieme, come detto da @gian73, sono esattamente lo spirito che anima da sempre Musica Digitale.

Appena possibile questo thread viene spostato in altra sezione per dargli maggiore risalto.

Grazie per gli interventi.

6 Lug 2017
    A IDK e profesorius piace questo messaggio.
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    557
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    E' proprio grazie alla funzione di ricerca che io non apro quasi mai un thread d'aiuto. Trovo molto spesso (salvo rarissimi casi) le risposte che cerco e rapidamente senza dover attendere, speranzoso di ricevere risposte sensate. Occasionalmente trovo anche in una stessa discussione informazioni in più che si sono poi rivelati utili subito dopo.

@lolerzo Forse è perché ti dimentichi di mettere la spunta su "cerca solo tra i titoli", per questo ti fa una ricerca profonda e quindi ridondante.

...Comunque...

Permettetemi di dare un suggerimento sul posizionamento del campo di ricerca. Ho giochicchiato un po' con il css della pagina e dopo qualche prova penso di aver individuato la posizione su cui l'occhio cade maggiormente quando navighiamo sul forum (o almeno per me). Forse verrebbe utilizzato più spesso se messo qui:
    Cattura.PNG
    Cattura2.PNG

In che senso? Mettere cioè come primi risultati i post in primo piano e\o con più visite? O state pensando di aggiungere una funzionalità per classificare la qualità di un thread, come per esempio le stelle sui prodotti di amazon?

Hmm, a pensarci, fare una cosa del genere nei post di "Canzone del Mese" sarebbe bello.

9 Lug 2017
    A Musica Digitale piace questo elemento.
  7. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    557
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    Ah già, avevo dimenticato che il forum cambierà anche esteticamente... E niente, quel suggerimento è inutile a questo punto.

9 Lug 2017
  8. Musica Digitale

Musica Digitale Gestore Sito Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    È corretto @Scar96, attualmente restringere la ricerca ai titoli offre spesso risultati più pertinenti.

È così che agisce la funzione "thread simili" al momento dell'apertura di un nuovo thread.

Un criterio minimo di qualità potrebbe essere il numero di like o di views. Sicuramente aiuterebbe ma non è sufficiente.
    Sono allo studio preliminare soluzioni analoghe alle "stelle di Amazon" al fine di dare un “peso” diverso ai thread, specialmente unito alle nuove funzioni "Risolto" e alla funzione sperimentale “best answer” non ancora ufficialmente operativa.

È purtroppo prematuro parlare di tutto questo perché le specifiche funzioni relative alla ricerca non dispongono di data certa nella roadmap di sviluppo.

Sì la funzione di ricerca, come tutto il resto del sito, ha cambiato aspetto nella nuova versione.

È rappresentata con l'icona standard della "lente di ingrandimento" e rimane sempre visibile in alto a destra, sia su desktop che su mobile.

Il secondo post è anche un perfetto esempio dei motivi per cui attualmente è chiusa la sezione su suggerimenti e richieste da parte degli utenti: avrebbe significato spesso far sprecare tempo agli utenti e probabilmente causare loro anche della frustrazione.

L'ormai imminente rilascio di Phoenix è infatti solo il primo, indispensabile, passo di aggiornamento tecnologico.
    Aprirà la strada a altri significativi miglioramenti nel sito con le principali milestone successive collocate orientativamente a ottobre 2017 e febbraio 2018.

9 Lug 2017
    A Scar96 piace questo elemento.
  9. Scar96

"Mi Piace" ricevuti:
    557
    Sequencer:
    FL Studio 20, Vocaloid
    mmmmh sì potrebbe andare, ma ragioniamoci sopra.
    Se la ricerca darebbe maggiore priorità ai post con più like\views, bisognerebbe tenere conto anche da quanto tempo sono stati aperti perché più tempo passa più views riceverebbero, di conseguenza otterrebbero una priorità sempre maggiore a discapito di altri aperti più di recente che magari trattano meglio l'argomento (con meno views e di conseguenza con minore priorità). Inoltre potrebbero capitare gli stessi post tra i primi risultati. Quindi come dite voi potrebbe sì migliorare rispetto a come viene effettuata ora, ma non sarebbe sufficiente.
    Poi i like vengono messi su tutto, anche su messaggi che non sono utili per niente, tipo una battuta.

Capisco che è inutile proporre idee e che essendo un utente semplice non posso fare altro che darvi supporto morale, ma forse dicendovelo riesco a far accendere qualche lampadina:
    Una possibile soluzione sarebbe quello di inserire un tasto "utile", utilizzabile solo dall'autore del thread, per etichettare una o più risposte ricevute come tali e più si accumulano, più un thread diventa di qualità, facilmente misurabile usando una variabile contatore che possiamo sfruttare in maniera facoltativa anche nelle ricerche.

Last edited: 10 Lug 2017
    10 Lug 2017