1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Esportare/importare wave e sincronizzarlo con canale midi

Discussione in 'Cubase' iniziata da Psypyo, 27 Apr 2009.

1. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    Ciao a tutti,
    questa è una domanda abbastanza tecnica, in realtà ho bisogno di :

- 1 consiglio
    - 1 istruzione su come fare una cosa

indroduco con :
    molta gente che produce psytrance e altri generi parlano di alleggerire il lavoro della CPU in fase di creazione brano esportando un pattern di suoni creato con un vst su un canale midi e trasformandolo in wave, questo per escludere innanzitutto un grosso lavoro da parte della CPU e per un fatto ancora piu importante, per poter riutilizzare magari lo stesso VST su un'altro canale

1 CONSIGLIO:
    è logico fare una cosa così??? Cioè un compositore di musica elettronica ritiene sensata una cosa simile????

2 ISTRUZIONE
    se fosse logico/possibile come si può importare un file .wav e riuscire a metterlo a tempo con magar il suono di un canale midi??

Es: produco un basso con un VST ma trovo un KIK in wave, importo il wave in cubase, ma esso non è a tempo col basso, creando psytrance io costruisco una linea di questo tipo

Kik basso basso basso | kik basso basso basso ecc ecc

come riesco a mettere a tempo il kik in .wave con il basso creato col vst???

Spero di essere stato chiaro!!

Un ringraziamento!!

27 Apr 2009
  2. Mr Benny K

Mr Benny K Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Cubase 5
    per il primo punto direi che è sensato trasformare in wave per alleggerire la CPU quando usi parecchi strumenti VST e la cpu non regge più..ma se vuoi modificare la traccia ti tocca ri-aprire il vst e registrarla di nuovo con le modifiche (in cubase comunque c'è la funzione FREEZE per i vst che alleggerisce un po' il carico della cpu)

per mettere un kick a tempo con la tua canzone non devi fare altro che posizionarlo giusto sulla griglia in base alla quantizzazione che hai deciso..alla stessa maniera delle note MIDI..la quantizzazione (1/4 1/8 ecc...) e la griglia servono proprio a questo..

spero di essere stato abbastanza chiaro..se hai problemi siamo qui..

27 Apr 2009
  3. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    ti ringrazio...
    concretamente parlando devo fare
    nuovo canale audio o wave
    entrare nella modifica del canale
    importare una volta il sample
    copia/incollarlo per il numero di volte che lo voglio fare

qui sorge un dubbio... i vst effects o comunque effetti normali, agiscono a livello di audio traccia o sono da impostare singoli su ogni sample incollato?? sò che è una domanda un pò stupida dalla risposta quasi scontata, ma cubase fa veramente di tutto, e non mi aspetterei qualche procedura simile :D:coffee:

per il discorso cpu e vst penso che se esempio decidi che la tua traccia ha 2 giri di basso diversi, fai il basso con il vst una volta , lo esporti, poi lo modifichi e lo riesporti cosi hai 2 wave di basso e ci fai i giri che vuoi e gli effetti che vuoi...
    diciamo che concretamente è piu complesso e sopratutto a livello pratico, ma penso che sia da un lato comodo!! poi ovviamente io sono neofita e ci sarà sicuramente il modo...
    la modalità freeze me l'hanno sconsigliata (ti parlo di un produttore di psytrance che conosco e insomma ne fa da un pò... ) questo perché in realtà la cpu continua a lavorare in "attesa" sul vst, invece ce il comando on off da utilizzare... questo è il suo consiglio

grazie mille intanto

28 Apr 2009
  4. Mr Benny K

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Cubase 5
    puoi fare entrambe le cose..se inserisci l'effetto sulla traccia audio (lo metti tra gli INSERT a sinistra nell'inspector) viene effettato tutta la track, se invece vuoi effettare uno o più sample ma non tutta la traccia li selezioni, tasto dx -> Plug-In..e li applichi lì..

28 Apr 2009
  5. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    grazie mille per il supporto!!

Ora penso di aver bisogno di trovare sample per fare il genere Dark, e sono a posto!
    quasi.... perché poi vorrei studiarmi l'equalizzazione , le frequenze ecc,

28 Apr 2009
  6. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    ok, ho provato ma non funziona... forse sbaglio da qualche parte...
    non riesco a mettere in battuta il kik (nel canale audio) rispetto al basso (nel canale midi generato con un vst)

sembra che le battute del canale audio siano preimpostate, perché copio incollo il .wav e me lo posiziona lui

6 Mag 2009
  7. Mr Benny K

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Cubase 5
    fai uno screenshot della schermata di cubase..con magari anche la barra di trasporto aperta (premi F2) e vediamo dove sbagli...

6 Mag 2009
  8. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    http://img141.imageshack.us/img141/2629/immaginehkf.jpg

sopra la linea di basso
    sotto la cassa : ho fatto
    crea traccia audio, importa file audio, copia incollato per le volte che voglio farlo suonare, e non mi allinea la battuta ai 4/4 ma solo i "numeri" che ci sono in alto in barra

---------- Post added at 11: 02 ---------- Previous post was at 09: 15 ----------

ho capito una cosa mr benny, non sono io che sbaglio, è un'impostazione del Cubase, praticamente ti spiego...
    nello screen vedi che i due file audio sono equidistanti... ogniuno inizia dalla battuta 1 e dalla 2

Ho visto che modificando a mano i numeri in Posizione Snap (in alto) riesco a spostare i .wav a mio piacimento, è possibile poter fare questo col mouse??
    Secondo me è un'impostazione stupidissima che però non trovo...

7 Mag 2009
  9. Mr Benny K

"Mi Piace" ricevuti:
    24
    Sequencer:
    Cubase 5
    semplicemente hai impostato la quantizzazione in maniera errata (nel menu sopra)..clicca dove c'è MISURA e imposta USA QUANTIZZAZIONE..e nel riquadro subito in parte metti ad esempio 1/4 1/8 ecc...e i campioni ti si "agganceranno" alla griglia in base alla quantizzazione che imposti tu..

7 Mag 2009
  10. flox

flox Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    122
    L'unico dubbio che potresti avere è che la traccia renderizzata non sia allineata perfettamente e può succedere. Per essere sicuri che sia perfettamente a tempo basta che mandi in play entrambe (il render e il ta traccia originale midi) e mettendo una in controfase. Dovresti avere il silenzio.

7 Mag 2009
  11. Psypyo

Psypyo Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sequencer:
    Cubase sx3
    molto bene!!
    ora che sò come creare linea di basso e cassa, devo imparare a usare un synth imparare ad suonarlo e a creare melodie....

consigli???

Synt VST ne ho abbastanza
    Vanguard, Albion, SampleTank, Absynt, Edirol SuperQuartet, z3ta, toxic 3 e tanti altri....

7 Mag 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. wave tempo midi

,
  2. escludere canale wave