1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Esportare solo delay

Discussione in 'Logic Pro X' iniziata da jenn, 1 Feb 2020.

1. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Cubase Pro 9 - Logic Pro X
    Ciao
    Ho una voce alla quale ho applicato un effetto delay che poi ho automatizzato, è possibile esportare l'effetto delay/echo senza la registrazione vocale originale a cui viene applicato il plugin? Grazie!

1 Feb 2020
  2. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.200
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    se imposti il wet al massimo quello è l'effetto totale del ritardo, e dovresti esportare solo il ritardo della traccia.

quindi esporti la traccia audio con il wet del delay al massimo del suo livello.

2 Feb 2020
    A Scar96 piace questo elemento.
  3. profesorius

profesorius Star del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2.181
    Sequencer:
    Live, Pro Tools, Logic,
    se metti l'effetto in un bus, puoi registrare solo il bus

3 Feb 2020
    A steevia piace questo elemento.
  4. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Hmmm a me non funziona nel modo che mi indicate, grazie comunque!

3 Feb 2020
  5. Kappa

Kappa Vincitore della canzone del mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.200
    Sequencer:
    Cubase 7.5/Reason 11 suite
    non ero andato a controllare, incuriosito ho aperto il mio bel Reason 11,

ho creato un mini mixer dove ho assegnato 2 synth monofonici tramite un combinator( uno strumento che combina più synth in un sono ingresso midi, quindi si possono suonare una tonnellata di synth tutti contemporaneamente)

all'interno del combinato ho assegnato un mini mixer(per miscelare i 2 synth che andrò a creare)

il primo synth con delay l'ho inserito sul canale 1 del mini mixer con l'effetto delay al massimo, quindi il knob tutto verso il wet (quindi segnale pieno del delay)

il secondo synth messo sul secondo canale del mini mixer e nel send del mini mixer ho impostato un delay con le stesse caratteristiche ma questa volta il dosaggio è stabilito dal mini mixer"perché quando si inseriscono gli effetti nelle mandate gli effetti devono avere una risposta del loro segnale pieno, non è una regola ma il dosaggio si regola nel send del mixer e non nel knob dell'effetto che si è caricato sul suo ingresso, poi ognuno fa come gli pare:LOL: (giusto per dosare il delay come si farebbe comunemente, miscelare l'effetto del delay con la sorgente audio in questo caso quella del secondo synth)

in fine ho creato un unica traccia midi dove ho inserito una nota a caso il Do :LOL:

ho attivato il metronomo

e ho prima fatto suonare il primo synrh, quello con solo l'effetto delay tutto in wet (quindi segnale pieno) e il segnale ritardato del delay andava perfettamente a tempo con il metronomo (ovviamente in sync)

poi ho eseguito solamente il secondo synth con l'effetto miscelato sul mini mixer e il delay va esattamente allo stesso tempo con il metronomo come nel primo esempio.

questo sistema lo usavo con un Rack esterno, avendo il Radias a me piaceva il suo delay con delle caratteristiche diverse da quelle che avevo nel sequencer di Cubase e Reason, un delay L.C.R (che non riesco a trovare via software) e quindi esportavo la traccia tutta in wet dove avevo in totale tutto il ritardo del segnale, e poi regolavo il volume del delay in un secondo momento nel sequencer, miscelando la traccia esportata senza effetto quindi asciutta, con quella con il segnale pieno dell'effetto( come farebbe un comune mixer interno di qualsiasi sequencer che sia hardware o software che in fine va a dosare l'effetto con l'apposito knob o fader).

mi domando come non fa a non funzionare questo sistema!!! ..forse sbaglio io!!!

Last edited: 3 Feb 2020
    3 Feb 2020
    A jenn piace questo elemento.
  6. jenn

jenn Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sequencer:
    Ti ringrazio al momento, con calma poi leggo meglio e riprovo :)

3 Feb 2020