1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Estrazione e dithering in cubase 4

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da synthi, 26 Gen 2010.

1. synthi

synthi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ciao a tutti sono un nuovo utente
    ho un dubbio enorme che mi martella la testa.
    ho appena finito di registrare la mia track con cubase 4 a 24 k comprendente sia tracce audio che midi;a qst punto vorrei equalizzare e filtrare ogni singola traccia con dei plug-in, ma la cpu del mio pc fa i capricci e blocca tutto.
    per qst motivo, ho pensato "tra me e me" di lavorare le tracce una per volta, mi spiego meglio: ho preso la prima traccia del mio progetto (che in qst caso corrisponde alla batteria) ed ho applicato i plug-in di eq e compress per poi estrarla a 24 k senza dithering e cosi via con le altre tracce.
    dopodiche', ho aperto un nuovo progetto ed ho caricato qst tracce mantenendole a 24k, dopo qualke ritocco finale e l'applicazione del dithering, ho esportato la mia song.
    cosa ve ne sembra di tutto cio'? ho fatto bene? c'e qlks d cui non ho tenuto conto?
    aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

26 Gen 2010
  2. Cazzanus

Cazzanus Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL studio 8
    opinione mia...
    per prima cosa non ho capito se hai estratto in wave...
    se così non fosse hai sbagliato...
    inoltre secondo me è necessario sentire tutte le tracce mixate tra loro...
    credo sia quasi impossibile bilanciare tutto bene considerando ogni singolo strumento senza poi sentire il mix...

31 Gen 2010
  3. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Ciao, cioè in poche parole ha esportato le tracce effettate. Le hai reimportate una seconda volta in cubase (24 bit credo perché 24 k non so cosa intendi) per poi fare un rendering finale in una traccia unica?
    :confused:

31 Gen 2010
  4. synthi

synthi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    ESATTO "ECdj" dopo aver registrato e mixato il mio progetto con appositi plugin su ogni singola traccia(midi o audio) le esporto singolarmente in tracce wave a 24 bit senza dhiter,per poi reimportarle in un nuovo progetto al fine di eseguire l estrazzione finale a 16 bit applicando il dhiter.
    Applico questa procedura al fine di risparmiare la cpu del mio pc "o almeno credo"!
    La domanda che mi pongo a questo punto è la seguente:
    nel mio secondo progetto dove ho importato tutte le tracce a 24 bit il dhiter funzionerà comunque oppure andrò incontro ad una perdita di qualità sonora?
    Ovviamente parlo di un file wave! scusatemi per la confusione che ho avuto nella precedente domanda ,avrete capito benissimo che parlavo dei "24 bit"
    attendo notizie...................

2 Feb 2010
  5. Efrem79

Efrem79 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    411
    Sequencer:
    Studio One - MuLab - Orion
    Ma secondo me non perdi di qualità sonora perché importi sempre a 24 bit, però bo aspetta qualcuno di più esperto
    Ciao

2 Feb 2010
  6. synthi

synthi Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    VOGLIO RIFORMULARE LA RICHIESTA FATTA IN PRECEDENZA IN MANIERA PIù SEMPLICE :

visto che ho registrato tutte le mie tracce a 24 bit posso estrearle "MOMENTANEAMENTE" sempre a questa risoluzione (24 bit ) e poi decidere di inserire il dhiter in seguito, su un nuovo progetto, quando deciderò di trasferire il tutto su un cd a 16 bit?

3 Feb 2010
  7. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.820
    Sequencer:
    Cubase Pro 10.5
    Certamente che puoi! ;) Perché non dovresti potere? :)

3 Feb 2010