1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Altro Exquisite Masquerade WIP (Primi Side Chain e consigli sul mix)

Discussione in 'Brani incompleti o esperimenti' iniziata da 3lackrose, 11 Ott 2017.

1. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar

Finalmente ho cominciato a fare le prime prove con il famoso side-chain(TM), tecnica che nonostante sapessi a grandi linee come funzionasse non mi sono mai cimentato nell'impiegarla o provare ad impararla in ambito pratico (un modo elegante di dire che nonostante sapessi cosa fosse il concetto non sapevo come si facesse a settare in un sequencer).

Dopo aver cominciato a ragionare mentalmente su che gerarchia applicare per la priorità dei suoni (suoni percussivi -> attacco di un suono -> lead - > texture ed il resto da decidere) ed alcune prove ho deciso che una semplice compressione non bastava e non mi piaceva come intaccasse un suono intero quindi ho cercato un compromesso con dell'equalizzazione dinamica, in questo caso le funzioni del TDR Nova (è plugin che può fungere da compressore od eq dinamico, comunque se avete consigli anche su alternative, scrivete pure!) si è rivelato un ottimo candidato per quello che stavo cercando di fare.

Quindi, un filo leggerissimo di eq in alcuni casi poi abbinata ad una leggerissima compressione. Il risultato mi piace molto, penso che il kick ed altri suoni guagagnino molto in definizione nell'insieme senza sacrificare intere fasce di frequenze per l'interezza del brano.

Non sono ancora molto pratico con la tecnica quindi fatico un po' nell'impostarla.
    Comunque ho mandato dei gruppi in un bus dove in pratica il kick prende priorità nel mix sottraendo solo le frequenze che gli servono per quel momento, per poi tornare ai valori originali. E volevo anche aggiungere lo snare che però attiva un'equalizzazione dinamica differente (le frequenze che servono allo snare sono diverse). Il problema è che se metto tutto nello stesso canale il risultato che ne esce attiva sia l'equalizzazione del kick che quella dello snare, applicarebbe i tagli sia dello snare che del kick contemporaneamente. Quindi dovrei creare una catena di canali dove eseguire i vari passaggi se non ho capito male?

Purtroppo sono limitato in cosa posso fare a livello di risorse cpu (concatenare effetti e processi vari può diventare facilmente pesante per il processore) e spesso litigo con il laptop su quanto e cosa ancora posso aggiungere.

Comunque -- pareri su come migliorare questo mix? E cosa ne pensate? Cosa si può fare?

A partire da 0:42 ci sono due segnali square a sx e dx abbastanza semplici però entrambi sono lo stesso strumento e mi sembra che ogni tanto rischino di cancellarsi in fase. Che metodi si utilizzano per diversificare i due segnali a dx e sx?

Last edited: 11 Ott 2017
    11 Ott 2017
  2. mixe

mixe Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    169
    Argomento interessante dal punto di vista tecnico, mi spiace che nessunaltro/a abbia risposto. Io non riesco a darti feedback su come provare a migliorare il mix perché` non riesco a collocare musicalmente questo esperimento e a sentirlo come una traccia vera e propria.

18 Ott 2017
  3. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    su ableton puoi scegliete solo il canale del kick... non so che sequencer usi

19 Ott 2017
  4. 3lackrose

3lackrose Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    155
    Sequencer:
    Cockos Reaper, Guitar Pro 5, TuxGuitar
    @mixe L'argomento è sì interessante anche se eseguito male da parte mia: di errori e cose da migliorare ce ne sono parecchie e lo sento pure io, però capisco che è anche difficile suggerire nello specifico o dare pareri data la mole di testo che ho scritto -- che sono più che altro una serie di pensieri ad "alta voce", ad un certo punto mi sono dovuto fermare con lo scrivere! Magari le prossime volta allegerò un file di testo separato come sorta di "documentazione/storia" per il brano in modo da non affollare il post.

@ImLobo Reaper, è scritto proprio sotto l'avatar. Forse da uno smartphone non si legge. GP e TuxGuitar non sono dei veri e propri sequencer ma più della sorta di programmi per stesura/partizione midi.

La prenderò come troppo incompleta su vari aspetti.

Riguardo all'eq/compressore ricevente, a parte "input aux" non ho visto modo per impostarlo in modo che riceva da un canale specifico. Se riuscissi ad impostare un canale ricevente apposito, l'intento mi riuscirebbe più facilmente senza creare un numero di tracce/gruppi dispersivi.

Su TDR Nova una traccia mi usa "E-SC" (External Side Chain) per ricevere un segnale alternativo ma non ho visto la possibilità di impostare più numeri di entrate, ciò mi permetterebbe di impostare più istanze di plugin/comp con configurazioni differenti che si attiverebbero solo ricevendo il segnale di una traccia specifica. Spero che così si capisca meglio come sto cercando di impostare il tutto.

Last edited: 19 Ott 2017
    19 Ott 2017
  5. Division

Division Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    1.293
    Sequencer:
    Ableton live 10
    si ho smartphone comunque prova un canale fantasma, cioé fai un canale con lo stesso kick che mandi al comp, pero lo disattivi... almeno su alcuni sequencer finziona anche col canale disattivato

19 Ott 2017