1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Tutorial FabFilter Simplon, un semplice filtro dalle grandi capacità

Discussione in 'Suoni, effetti e plugin' iniziata da Revolver, 3 Giu 2014.

  1. Revolver

    Revolver Utente Molto Popolare

    Registrato:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    129
    Sequencer:
    Logic / Fl Studio
    Proprio così, il FabFilter Simplon è davvero un semplice plugin da usare, soprattutto se si ha già una minima conoscenza in campo di filtri. La struttura ed il design di questo plugin è fatto apposta per chi vuole avere dei risultati professionali senza utilizzare plugin troppo complessi.

    Può essere usato durante il missaggio per dare piccoli ritocchi a qualche suono, oppure magari inserirlo in automazione per rendere la traccia più creativa o altro.. insomma, potrebbe diventare uno strumento con tanto potenziale nelle nostre mani.

    Il FabFilter Simplon è la semplificazione di un' altro plugin, il FabFilter Volcano2 che è indicato per lavori più complessi.

    Alcune delle differenze che dividono questi 2 plugin sono la maggiore libertà di azione dato che i filtri possono essere aggiunti nel Volcano2 a differenza del Simplon che ne sono 2 fissi, oppure la quantità di presets, la presenza di un Side chain input ed altro ancora..



    volcano.jpg

    Ritornando al Simplon possiamo dire che è un plugin utilizzabile più per creare effetti per rendere una traccia più creativa. Qui ho postato un esempio di loop effettato con FabFilter Simplon.



    Questi effetti possono essere creati con una semplice automazione applicata al filtro 1 e al filtro 2, avanzando di frequenze e aumentando i valori dei Peak.

    1.JPG

    Ad esempio per ottenere il classico effetto drop, basta alzare il peak del secondo filtro a 600 e partendo da 10Hz far scorrere pian piano il filtro fino ai 10000hz.

    Drop.JPG



    Vi ho incuriositi? bene, ora andremo più nel profondo spiegando da cosa è formato il nostro Plugin.

    Dettagli

    2.JPG

    -1-

    Qui abbiamo la rappresentazione grafica interattiva dei 2 filtri. Sono modificabili semplicemente trascinandoli sulla frequenza che vogliamo, aumentandone o diminuendone il peak. Il tutto è collegato con lo spazio per regolare più dettagliatamente i filtri, che ora tratteremo nella parte 2, presente alla destra del plugin.

    -2-

    Questa è la zona in cui possiamo apportare le modifiche principali a seconda del tipo di suond che vogliamo ottenere. Per entrambi i due filtri ci sono:
    2 TASTI BYPASS: Per bypassare o attivare il filtro durante la riproduzione del sound
    2 MANOPOLE CUT-OFF: Per regolare la frequenza in cui il filtro deve irrompere
    2 MANOPOLE PER PEAK: Che servono per regolare la Resonance del nostro filtro
    2 'STEEPNESS MODIFICATORS': Che servono per regolare quanto 'aggressivamente' deve avvenire il filtraggio delle frequenze intorno alla frequenza centrale, e si dividono in 12, 24 e 48 dB.
    2 SELEZIONATORI DI FILTRI: Per scegliere un tipo di filtro da applicare: un Low pass filter (LP) un High pass filter (HP) o un Band pass filter (BP)
    2 MODIFICATORI DI CARATTERISTICHE DEL FILTRO: Che sevrono per modificare appunto che caratteristica deve avere il filtro, e si dividono in: FabFilter One, Gentle e Raw.
    1 FILTER ROUTING: Che serve per determinare se i 2 filtri devono suonare insieme (Serial) o singolarmente (Parallel)

    -3-

    Qui sono presenti le classiche manopole per regolare l'Input e l'Output e in più c'è anche l' Effect Mix che serve per regolare quanto il filtro deve sentirsi sul suono.

    -4-

    Grazie al pulsante Midi On/Off possiamo attivare o disattivare il midi per il plugin. Il tasto Learn abilita o disattiva il Midi Learning.

    -5-

    Qui possiamo trovare tutti i preset che possiamo utilizzare, ed è presente in caso di errori anche il classico tasto ''ritorna'' che ripristina l'ultima modifica effettuata. In aggiunta, nel tasto Help, troviamo tutto l'aiuto di cui abbiamo bisogno per eventuali problemi.


    Siamo riusciti a capire come aggiungere effetti e a rendere una traccia più creativa. Ma quando si vuole passare da creatività a sonorità il discorso può avere un sol nome: Missaggio. Restate connessi sul forum perché nel prossimo articolo parleremo di questo importantissimo processo musicale.


    Se siete interessati a questo plugin potete trovarlo su pluginboutique.

    Guida fatta da Revolver AKA Ross Olman. Spero di esservi stato di aiuto, restate sintonizzati perché arriveranno presto altre interessanti guide ;) Un saluto a tutto il forum ! :ciao:
    [ccstandard][ccsample][ccshare]
     
    3 Giu 2014
    #1
    A mmars, guest, Toposkevich (aka Muaik) e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Aikel

    Aikel Utente Molto Popolare

    Registrato:
    12 Ott 2011
    Messaggi:
    109
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Sequencer:
    Fl Studio, Ableton, Vorrei passare a Cubase..
    !!! Ottima guida!!!
    Da testare tutta :)
     
    16 Giu 2014
    #2
    A Revolver piace questo elemento.
  3. cyborg60

    cyborg60 Partecipante

    Registrato:
    25 Apr 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    wordbuilder
    Grazie!
     
    17 Giu 2014
    #3
    A Revolver piace questo elemento.
  4. klausystem

    klausystem Utente Attivo

    Registrato:
    5 Nov 2011
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Thanks! Ottima guida!:bye:
     
    17 Giu 2014
    #4
    A Revolver piace questo elemento.
  5. giacomo(shroom)

    giacomo(shroom) Partecipante

    Registrato:
    27 Gen 2015
    Messaggi:
    15
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    FL studio 11
    i fab filter sono tutti una f****a!li consiglio
     
    6 Feb 2015
    #5

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

  1. fabfilter simplon cosa fa

    ,
  2. fabfilter cosa ti da in piu

    ,
  3. fab filter simplon