1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

FAQ - Codifica In Mp3 Con LameDropXPd

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DeE[J]LuX, 4 Gen 2006.

1. DeE[J]LuX

DeE[J]LuX Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Premesse

- Vedrò,per ora,di essere il più breve possibile,causa mancanza di tempo -_-
    - Eventuali correzzioni/aggiunte le farò in un secondo momento
    - Le immagini sono linkate su un sito che occasionalmente :angry: è offline,quindi se non le vedete non è colpa vostra :p

Descrizione

Questo meraviglioso o_O programma è in pratica una GUI contenente l'encoder LAME (nel file che vi linko,la versione 3.97 Beta 2 per l'esattezza),per poter codificare al meglio e senza tanti fronzoli i vostri file in mp3.

Istruzioni per l'uso

Niente di più facile,si tratta (una volta configurato il programma) di buttarci sopra il file (Drop Files Here sta per "Molla i File Qui",per chi non mastica l'inglese).

Configurazione

Come potete vedere nell'immagine che sta in alto,il funzionamento è molto semplice.Una volta posizionati con la freccia del vostro mouse sopra alla finestra del programma,cliccate col tasto destro,vi apparirà il seguente menu a tendina:

- Encoding Options: Le opzioni di codifica

- Output Directory: La directory (o cartella) dove volete che sia salvato
    l'mp3,di default è la cartella di provenienza del file .wav

- Tagging Setup: Configurazione del Tag dell'mp3

- About: :mellow:

- AUTO Tagging: Contrassegna (Tag :p ) automaticamente l'mp3,molte volte alla meno peggio

- Delete Input File: Cancella il file di origine (dopo la codifica,ovviamente)

- Always On Top: Mantiene sempre in primo piano la finestra del Lamedrop

- Errors To Log File: Logga gli errori

- Exit: Devo ancora capire a cosa serva o_O

Ed ora,passiamo alla parte più interessante di questo programma:

Opzioni Di Codifica

Sempre restando sul semplice:

- Quality:E' l'equivalente del -V della riga di comando,solo che qui è stato messo alla rovescia o_O Se da riga di comando la qualità migliore si ottiene con Lame -V 1,qui la si ottiene con lo slide spostato a 100.
    Il bitrate in questo caso è variabile,e non preoccupatevi se siete i soliti smanettoni e non vedete altri settaggi...il programma è settato per dare il meglio ad ogni bitrate.

- Variable Bitrate Mode: Vi consiglio di lasciarlo SEMPRE su Standard. La modalità Fast spesso rende una qualità che non giustifica i pochi secondi risparmiati.

- Bitrate
    A meno che non spuntiate la casella "Restrict encoder to Constant Bitrate (CBR)",l'encoder tenterà di utilizzare il bitrate medio (ABR,Average Bit Rate) da voi indicato. Anche in questo caso,0 spazio per gli smanettoni:è già tutto ottimizzato per rendere al meglio.
    NOTA BENE:Il VBR rende solitamente meglio dell'ABR,che a sua volta rende meglio del CBR.

- Encoding Engine Quality: Qui sarebbe sempre meglio lasciarlo su High,non è che si risparmino ore con uno Standard o un Fast.

- Mono Encoding: Selezionando questa casella,il file verrà codificato in Mono.

Sotto,appena sopra il tasto Accept,potete vedere la versione dell'encoder usata,in questo caso la 3.97b2.

Per ora mi fermo,si accettano domande/suggerimenti :p

Download: Pagina di download ultima versione lamedrop xpd

4 Gen 2006
  2. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    hmmm..da quanto ho capito è molto semplice.

dunque tu che qualita' consigli x encodare? 192 va bene?? io uso quella quando voglio un output di qualita'.. :)

ottima guida...quando ho un wave lo provo!

5 Gen 2006
  3. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Io credo che oltre sia superfluo.

Già a 128kbps queste ultime versioni del Lame codificano frequenze fino a 17khz...e un 90% delle persone non arrivano a sentire oltre :roll:

comunque la qualità è relativa,io per uppare sul forum solitamente lascio come vedi settato negli screen,se voglio qualcosa di + imposto la qualità a 50 o 60,oltre imho è solo spreco di spazio,come è pure da pazzi far codifiche in CBR al giorno d'oggi...non esiste più la scusa "Il nero non me li apre" :)

5 Gen 2006
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    mah io personalmente la sento la differenza tra 128 e 192... comunque con il bitrate variabile attivato penso sia una buona cosa anche perché occupa di meno il file :D

5 Gen 2006
  5. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Si se non fosse perché "la Scena" ha scoperto i preset da 6 mesi,quando è dai tempi dell'r3mix che esistono (anno 2000) :unsure:
    Chiaramente li usano sempre nel metodo meno consono..tra un po' si tirano giu gli Wav da internet :roll:

Vaglielo a dire tu adesso che nelle ultime versioni i preset sono bacati,e che nella versione 4 non esisteranno + :LOL:

Edit: ti faccio un esempio...sentiti la song dei promiseland nella m2o presa da un chan famosissimo...nella prima parte dove inizia il vocal,il bug è parecchio evidente,e parliamo di un bitrate già alto...è stata codificata con un preset,o comunque con la vecchia versione del vbr,che non va + d'accordo con gli ultimi tunings dell'encoder :LOL:

5 Gen 2006
  6. abe

abe Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Rosegarden
    ....ehm....beh, bella la guida.....ma di qesto ultimo post se ci capisco una parola giuUuro che mi taglio i capelli!

12 Gen 2006
  7. Karmas

Karmas Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ma perché mi esporta solo in wav?

31 Mar 2006
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    strano a ma esporta benissimo :eek:

31 Mar 2006
  9. Karmas

Karmas Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ma voi inserite il wav ed esporta in mp3?
    oppure da mp3 a mp3?

31 Mar 2006
  10. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    no io ci sposto di sopra il wav...e lo converte in mp3

31 Mar 2006
  11. Karmas

Karmas Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ok tutto risolto :)

31 Mar 2006
  12. Karmas

Karmas Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ok tutto risolto :)

31 Mar 2006
  13. DJDEF

DJDEF Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    15
    lame è un ottimo encoder sta pure incluso nel wavelab infatti io converto con quello. comunque sulla qualità 192 va bene, 128 ormai è penosa. E' ovvio che quando volete robba di qualità vi conviene usare 256 o 320 sempre che vi rendiate conto della differenza. comunque non sentire oltre 17khz non è una bella cosa eh! Provate a generare un onda a 17,2 khz e sentite che fastidio!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque se vi andate a leggere la teoria dei segnali scoprirete che anche se il taglio sta 17 vengono intaccate anche le frequenze vicine (oltre che quelle molto basse). Per i demo usate pure 192 ma per le vostre canzoni preferite io userei almeno 256 (certo poi dovete ascoltare su un impianto decente non dalle cassette della trust :D)

31 Mar 2006
  14. Karmas

Karmas Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    AHahhahaauhauhHaHAhahAHIA! Le cassette della trust!!! :ROFLMAO:

31 Mar 2006
  15. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ti rendi conto di quello che hai scritto spero o_O :LOL:

31 Mar 2006
  16. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    perché è troppo 256 o 320???

1 Apr 2006
  17. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    No che skerzi...diciamo che nel 2000 (6 anni fa...) la trasparenza (nessuna differenza udibile tra la sorgente e il file compresso)col Lame era raggiunta a 256kbps in CBR e a 192 kbps in VBR...Poi insomma se volete farvi gli mp3 a 500kbps potete sempre usare lo switch -freeformat... <_<

2 Apr 2006