1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

FAQ - Codifica In Ogg con OggDropXPd

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da DeE[J]LuX, 5 Gen 2006.

1. DeE[J]LuX

DeE[J]LuX Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Per chi non s'accontenta più dell'mp3,e non ha tempo da perdere ad uppare i promo :LOL:

PREMESSE

- Il formato Ogg Vorbis può essere letto con Winamp 2.81 o superiori.Qualche difficoltà in più con il Windows Media Player (per chi ancora lo usasse),è necessario infatti installare l'Ogg DirectShow.

- Non starò lì a ripetervi tutte le opzioni una ad una,perché ci sarà forse un 20% che userà questo programma al posto del LameDrop,e le opzioni sono praticamente identiche.Salterò inoltre la parte dedicata al Decoding,primo perché se usate sto programma per sentire gli Ogg siete dei pazzi :D ,secondo perché sicuramente il winamp in decodiFica dà risultati migliori ;)

Descrizione ed utilizzo

Come potete vedere il programma è molto simile al LameDrop,ed il metodo di utilizzo è il medesimo :unsure: Basta buttarci sopra un file wav ed inizia la codifica :unsure:

Le Opzioni di Codifica

Come per il LameDrop,pigiando il tasto destro e selezionando Encoding Options vi appare questa bella finestrona

Con l'utilizzo di potenti strumenti grafici :ROFLMAO: ho scelto di eliminare e di non parlare della parte sotto,perché nel 99% dei casi andando a toccare lì si vanno a fare solo danni :D

Come per il LameDrop,anche qui è presente uno slide per la selezione della qualità.Saranno contenti i fanatici dell'alto bitrate,visto che l'Ogg arriva sino a 500 kbps (499,8 nella slide) :p

Nel nostro caso,ossia l'utilizzo per upload di nostri promo e produzioni,è sufficiente un bitrate compreso tra gli 80 e i 96 kbps,il quale già assicura una discreta qualità.Non vi consiglio di scendere a 64 o inferiori,perché durante un paio di prove ho notato che alcuni sample distorcono,appena ho un secondo faccio una segnalazione ai developers :roll:
    Potete comunque testare da soli e scegliere quale bitrate vi aggrada maggiormente.Evitate di codificare sopra ai 96kbps,a quel punto tanto vale tornare all'mp3 ;)

NOTA BENE: Anche qui,come per il LameDrop,è possibile inserire una sorta di ABR e CBR,cosa che vi sconsiglio caldamente (come scritto anche nella finestra delle opzioni). L'Ogg nasce come encoder VBR,e per dirla in parole povere i risultati migliori si ottengono usando lo slide :D

Download

Esistono ben 3 versioni del programma,a voi la scelta in base al vostro processore :eek:

Generico per Pentium/Pentium2 (e ovviamente tutti gli altri processori)
    Versione Ottimizzata per Pentium3 e Athlon/XP/64
    Versione Ottimizzata per Pentium 4

Enjoy ;)

Edit: Per chi sta già pensando "è come l'mp3","non può essere","80kbps sono pochi" ecc.

Mp3,LameDropXPd Quality 20,~84kbps
    Ogg,OggDropXPd,Quality 1,~80kbps

5 Gen 2006
  2. DJ_MarzioMix

DJ_MarzioMix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Sequencer:
    FL STUDIO
    interessante....comunque io sono uno d quelli rimasti al media player :D

5 Gen 2006
  3. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    :rolleyes:

Pigia Qua :p

O se proprio non riesci a star senza... :p

Codecs Ogg x WinZoZZ

5 Gen 2006
  4. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    Cubase, Ableton Live, Fl Studio
    a me non piace molto il media..preferisco winnyamp!! :D

ottima anche sta roba..avevo sentito degli ogg e suonavano bene!

ma occupano ancora meno degli mp3?

5 Gen 2006
  5. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Ovviamente no :unsure:

A parità di bitrate suonano meglio,non è che occupano meno :p

5 Gen 2006
  6. abe

abe Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Sequencer:
    Rosegarden
    ....bello! mi piace come scrive qesto signor Delux!...per vari motivi....loda l'ogg...rinnega il windowsmerdiaplayer.....solo alcune precisazioni...a parità di bitrate (ovviamente) NESSUN formato occupa meno di un altro...il bitrate esprime qanti bit si usano per ogni secondo di materiale (audio o video)...se io uso un bitrate di 2kbps significa usare 2 kilobit per ogni secondo..(kbps sta per 'KiloBit Per Second')....se ho un suono che dura due secondi e lo codifico a 2kbps avro un file da 4 kilobit (512 Byte)...indipendentemente dal tipo di codifica....e quindi dire che a parità di bitrate non occupano meno è corretto, ma è altrettanto ovvio.....certo che se a parità di bitrate suonano meglio, questo significa che a parità di qualità occupano meno...
    [NB: il bitrate non è una 'qualità', è un rapporto....il bitrate di un file wave a 44kHz 16 bit stereo è 1378kbps e come saprete (credo) tutti un wave non è compresso]
    ....comunque, sempre..
    ...AAAAARGH!!! ....ERETICO!...no, vabbé, skerzavo...comunque è facile, facendo alcune prove, vedere che l'ogg comprime meglio le alte frequenze rispetto l'mp3...per fare due esempi..
    a 128kbps l'mp3 arriva a 16/17kHz come diceva il buon vekkio Delux (più verso i 16 in verità...)...mentre a 128/129kbps l'ogg arriva a 20.7kHz....ora è pur vero ciò che dice l'ormai rinomato Delux, cioè che l'orekkio umano non è così sensibile a qeste frequenze...ma anche se non abbiamo la coscenza di udirle, qeste sono proprio le frequenze che danno brillantezza ai suoni, e se mancano....certo che se jgas sente la differenza....io ho sempre detto he ha orekkio....
    ...ah, per inciso, l'mp3 non copre tutte le frequenze (intendo dire che non arriva ai 22kHz) neppure se comprimete a 320kbps, che è il massimo che io sno riuscito a fare..mentre l'ogg se voi gli dite di comprimere a 160kbps un file che arriva fino ai 22kHz lui comprime a 200kbps, ma arriva anche oltre i 22k.....e se non vi basta faccio un colpo d telefono a mozart e vi organizzo una sfida all'ultimo Hertz...

Ps: ah, dimenticavo una cosa....l'Ogg Vorbis è open source, cn tutti i vantaggi del caso, compreso qello di essere totalmente gratuito..

Pps: ...io uso winamp 2.91, l'ultima versione superleggera! ......beh....superleggera....era molto meglio la 2.23....0,7MB....ihihihih

12 Gen 2006
  7. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    C'è uno switch per "far prendere in considerazione" al Lame tutte le frequenze,cosa comunque sconsigliatissima.E' lo switch "-k":

-k full bandwidth
    Tells the encoder to use full bandwidth and to disable all filters. By default, the encoder uses some lowpass filtering at lower bitrates, in order to keep a good quality by giving more bits to more important frequencies.
    Increasing the bandwidth from the default setting might produce ringing artefacts at low bitrates. Use with care!

E per i più smanettoni...l'mp3 potete farlo anche fino a 640kbps :blink: :LOL:

--freeformat free format bitstream
    Produces a free format bitstream. With this option, you can use -b with any bitrate higher than 8 kbps.

However, even if an mp3 decoder is required to support free bitrates at least up to 320 kbps, many players are unable to deal with it.

Tests have shown that the following decoders support free format:

FreeAmp up to 440 kbps
    in_mpg123 up to 560 kbps
    l3dec up to 310 kbps
    LAME up to 560 kbps
    MAD up to 640 kbps

La + veloce versione del Winamp è comunque la 2.16 (l'exe + veloce,almeno) :unsure:

12 Gen 2006
  8. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    :LOL: delux....

12 Gen 2006
  9. Gas

Gas Fondatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.305
    Sequencer:
    beh ora ho capito..il problema dell'ogg è che non è supportato come l'mp3 secondo me..cioè non lo usano in tanti..

ps: grazie abe mi hai chiarito in maniera completa due grandi dubbi!! :D

12 Gen 2006
  10. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    :chairs: :mad:

Marò oh ma sto nick me lo sono scelto veramente crudo...dejalux,delux...ormai le ho sentite tutte,essì che è semplicemente DjLux scritto in un altro modo :ph34r:

12 Gen 2006
  11. DeE[J]LuX

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    6 Mar 2006