1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Fare una melodia orecchiabile

Discussione in 'Composizione e Arrangiamento' iniziata da zambosky6, 7 Lug 2013.

1. Zeb

Zeb Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    142
    Sequencer:
    Magix Music Maker Premium 2017
    Beh, a me ascoltare troppo spesso ciò che creo confonde un po le idee e ho appunto bisogno dell'orecchio altrui
    per realizzare!:unsure:

10 Ago 2015
    A Kathryn piace questo elemento.
  2. Kathryn

Kathryn Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL Studio
    Purtroppo non mi fa vedere il video del primo post.
    "fare una melodia orecchiabile" con uno strumento o con la voce?
    In qualsiasi caso vi racconto il mio metodo che utilizzo (fin da quando ero bambina) per creare melodie con la voce: la prima cosa che faccio è fare versi e cerco di tramutare questi versi in parole inventate (per la maggior parte in inglese), successivamente le registro con il cellulare. Quando è venuta un'idea base, provo a cantarla e a rendere quel verso più orecchiabile possibile (o comunque ascoltabile! Molte volte i miei versi assomigliano a quelli di un gatto randagio nel mese di maggio). Quindi continuo a cantare quel verso in modo che assomigli a una melodia. Se non riesco a tramutarlo in qualcosa di ascoltabile non importa, penso sempre che molte canzoni di Bjork siano stupende nonostante siano composte da strilli e versi creativi! Quindi archivio l'idea. Quando sono riuscita a mettere insieme un bel po' di idee, provo a combinarle insieme. Ovviamente le melodie un po' più blande le utilizzo come strofe, mentre quelle un po' più potenti/convincenti come ritornello. Il passo successivo è trovare 4 accordi col piano che stiano bene con la canzone e con la mia tonalità; il che non è poi difficile, basta studiarsi una decina di progressioni più utilizzate nelle canzoni famose e provare a suonarle, 98 volte su 100 la si trova abbastanza velocemente. Se il progetto merita, registro tutto su FL Studio. Ma questa è un'altra storia.
    In qualsiasi caso il mio consiglio è: quando vi viene in mente un verso un po' stupido (impossibile che non vi vengano mai) o delle melodie un po' strane, archiviate tutto quanto e cantatele fino alla nausea, provando e riprovando riuscirete a tirare su una melodia, ne sono sicura.
    Calcolate che quando preparo la cena e mi metto ai fornelli mi metto a fare versi senza pormi un freno, la maggior parte delle mie canzoni sono nate in questo modo!
    Se invece volete creare una melodia con uno strumento, fare versi e trovare una melodia a voce vi servirà comunque: registrate la melodia e successivamente cercate di riprodurla al piano (se non avete un piano, utilizzatene uno digitale, credo che il piano sia il top strumento per tirare su una melodia solida)
    Per quanto riguarda il testo, questo è un altro discorso!

19 Mar 2016
    A tommasina piace questo elemento.
  3. tommasina

tommasina Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Mar 2016
  4. tommasina

tommasina Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    anche io registro la melodia su cell con la voce, poi sistemo le parole, ho difficoltà con l'arrangiamento , vorrei poter accompagnare le canzoni con almeno una base, pianoforte , batteria , chitarra per poter fare mp3 presentabili alle label.

19 Mar 2016
    A RobyMusic64 piace questo elemento.
  5. JAGO

JAGO Vincitore Canzone del Mese Utente VIP Studente Base Computer Music

"Mi Piace" ricevuti:
    3.049
    Sequencer:
    Bitwig 2 Official end user certificated
    alle label presenti wave oppure aiff, dimenticate gli mp3 meglio presentare tracce di qualità in formato non compresso

20 Mar 2016
  6. Kathryn

Kathryn Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Sequencer:
    FL Studio
    Non è particolarmente difficile trovare l'accompagnamento. Se hai a disposizione un piano (classico, elettrico qualsiasi cosa. Ultima spiaggia anche un piano digitale su un sequencer) ti studi le progressioni più utilizzate dagli artisti, provi a suonarne diverse fino a quando non ne trovi una affine alla tua canzone et voilà, il gioco è fatto!
    Anche io ti direi di lasciar perdere i file MP3. Alle Label nel 2016 praticamente devi presentargli un singolo/album praticamente perfetto e pronto per essere lanciato sul mercato

21 Mar 2016
  7. vinmartin

vinmartin Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ott 2016
  8. vinmartin

vinmartin Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    grazie anche se non conosco l inglese proverò a tradurlo

18 Ott 2016