1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Fase e Controfase

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Davide87, 14 Feb 2010.

1. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Ho gia provato a cercare su google, ma non ho trovato nulla...
    anche e soprattutto nel motore di ricerca in questo sito, ma non ho trovato risposte precise a riguardo...
    Vorrei sapere con precisione cosa s'intende per fase e controfase...
    che cos'è, cosa fanno...

Un po credo di aver capito ma ho ancora delle lacune a riguardo... :confused:

Spero abbiate la pazienza di rispondermi

Grazie 1000

14 Feb 2010
  2. Mike Demirele

Mike Demirele pegasusmusic.it Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    2.288
    Sequencer:
    FL Studio
    Stiamo parlando di acustica. Un suono puro, forse lo saprai già, può essere rappresentato in un grafico come un'onda sinusoidale, così:

Non è altro che la rappresentazione della frequenza di un suono: ovvero il numero di oscillazioni al minuto prodotte da un corpo in vibrazione (una corda, una colonna d'aria...). Le "gobbe" che stanno sopra la linea rossa orizzontale (che rappresenta il tempo) sono definite "fase positiva" e quelle che stanno sotto sono definite "fase negativa". La somma di una fase positiva e della fase negativa successiva costituisce un "periodo" (oscillazione doppia).

Ora, se viene emesso un secondo suono in maniera che, sincronizzato con il primo, riproduca questo grafico esattamente alla rovescia, ossia con le gobbe di uguale ampiezza ma con la differenza che le superiori si trovano al posto di quelle inferiori e viceversa, ottieni una "controfase": ovvero un annullamento del suono risultante dalla somma dei due segnali.

Ecco, guarda: ho anche trovato un'immagine che sintetizza tutto questo discorso:

14 Feb 2010
  3. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    GRAZIE...sei stato chiarissimo ho capito perfettamente...

19 Mar 2010
  4. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd
    questo è un discorso molto semplificato, se dovessimo spiegare le fasi e i combfiltering impiegheremmo giornate intere, basti sapere che sono un concetto basilare e sottovalutato dell audio.

19 Mar 2010
  5. Sakada

Sakada Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    logic- protools
    non penso che nessuno di voi ascolti sinusoidi, quindi affrontato cosi' non spiega molto.
    con un onda complessa, come quella dei suoni che sentiamo, la cancellazione di fase e' impossibile acusticamente, metre elettricamente si.
    quindi stai attento in fase di mix.
    inoltre esistono tre stati fondamentali dei rapporti di fase:
    in fase------due suoni uguali con stessa fase danno interferenza costruttiva, andando ad aumentare la percezione sonora.
    quadratura di fase------due suoni scorrelati, su canale sinistro e destro, danno un immagine aperta e stereofonica, funionano cosi' i riverberi e molti effetti artificiali.
    controfase------lo stesso suono girato di fase si cancella.
    poi esiste il combfiltering, cioe' la combinazione di questi, che puo' portare sfumature sonore, o cancellazioni ed enfatizzazioni della parte monofonica del programma musicale(mid) o della sua parte puramente stereo (side)
    il discorso e' ben complicato

19 Mar 2010
  6. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd
    poi esiste il combfiltering, cioe' la combinazione di questi, che puo' portare sfumature sonore, o cancellazioni ed enfatizzazioni della parte monofonica del programma musicale(mid) o della sua parte puramente stereo (side)
    il discorso e' ben complicato[/QUOTE]

vedo che qualcuno sà di cosa si parla!:coffee:

19 Mar 2010
  7. Davide87

Davide87 Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Sequencer:
    FL Studio
    Ancora Grazie :)

19 Mar 2010
  8. SenatoreOrgana

SenatoreOrgana Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Domanda da un completo inesperto (non odiatemi!)

Volevo chiedere (e scrivo qui perché forse potrebbero centrare i concetti di fase e controfase): se io ho 2 tracce audio di cui su entrambe vi sono un suono uguale ed uno diverso, posso (io uso Logic Pro e Soundtrack su mac) tramite software isolare il suono comune ad entrambe le tracce?
    Per farmi capire meglio: ho l'audio di una scena (film) in originale ed una doppiata in italiano, stessa colonna sonora, voci diverse; è possibile isolare la parte comune, ovvero la sequenza musicale?
    Probabilmente è una scemata (me ne rendo conto), ma provare a chiedere ad esperti come voi non è un delitto...:p

Sperando che qualcuno mi consideri.
    Grazie per la pazienza! :)

27 Mag 2010
  9. M ekka

M ekka Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    16
    Sequencer:
    fl studio 9 xxl, reason
    guarda che tutti i suoni al mondo sono derivazioni delle sinusoidi, quindi è come sse ascoltassimo tutte sinusoidi diverse:
    ad esempio le square non sono altro che sinusoidi mischiate ad altre sinusoidi in controfase a volume discendente

27 Mag 2010
  10. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    logic- protools
    si chiama trasformata di fourier, ogni suono complesso puo' essere rappresentato da un numero finito od infinito di sinusoidi elementari.
    la onda square si ottinene con infinite armoniche sinusoidali.
    il mio appunto era un altro. che non ascoltiamo sinusoidi pure ma suon complessi, il fatto che lo compongano non cambia che spiegare la controfase con una sinusoide non e' esaustivo per l'audio.

27 Mag 2010
  11. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    la risposta è no.
    se avevi la sequenza "solo musicale", e la sequenza "musica più doppiaggio", sovrapponendo i files in controfase la parte in comune (la musica) si annulla e ottieni esclusivamente la parte vocale.
    successivamente metti in controfase questo nuovo clip (solo voce) con quella "musica più doppiaggio", così la voce si annullerà e otterrai soltanto la musica...
    ma questo SOLTANTO in questo specifico caso.
    se hai due doppiaggi diversi, non hai alcuna speranza di mandarli in controfase, i segnali che vuoi "annullare" devono essere perfettamente identici!

27 Mag 2010
  12. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    logic- protools
    NO NO NO, si puo' fare.
    come gia' risposto in un altro post.
    metti in controfase una delle due tracce cosi si annulla la base e restano le voci, ne avrai una a sinistra e una a desta.
    poi riprendi la base piu' voci e la giri di fase, ci sommi il segnale delle due voci precedentemente ottenuto, cosi si annulla la parte comune, cioe' la voce! e ti resta la base...

27 Mag 2010
  13. MhARdCOre

MhARdCOre Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    903
    Sequencer:
    Samplitude, FL Studio
    Il secondo passaggio mi pare inutile visto che per estrapolare la voce, la base già dovresti averla

e comunque se le due basi non sono identiche la controfase totale non avviene

27 Mag 2010
  14. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    logic- protools
    lui ha base e voce insieme, non separate.
    vuole tenere la base, che con la controfase del primo passaggio sparisce.

27 Mag 2010
  15. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    sisi quadra... grazie dell'illuminazione!! :)

una sola cosa...

si annulla la base e restano le voci, ne avrai una a sinistra e una a desta.

intendi dire che una voce va a destra e una va a sinistra?? Curioso..!! :D

27 Mag 2010
  16. Sakada

"Mi Piace" ricevuti:
    77
    Sequencer:
    logic- protools
    si perché' se panni le traccie esterne si. ma devi tenerle in centro per far agire la cancellazione di fase.

27 Mag 2010
  17. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    mmmmm, non ti seguo... ammetto le mie carenze teoriche sul concetto :rolleyes:

27 Mag 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. controfase

,
  2. controfase audio

,
  3. fase e controfase

,
  4. fase controfase ,
  5. fase e controfase audio,
  6. fase audio,
  7. fase musica,