1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Fase lineare

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da teo000000, 18 Dic 2009.

1. teo000000

teo000000 Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    ciao a tutti ho sentito spesso parlare di filtro a fase lineare.....che cos'è? è un equalizzatore?
    in cosa si differisce dagli altri?

e poi un altra cosa senza che apro un altro 3d esiste un equalizzatore che permette di tagliare ad angolo retto? io uso cubase e dico questo perché ho notato che l'equalizzatore interno taglia molto morbido.....conoscete qualche equalizzatore che ha quasta particolarità?

18 Dic 2009
  2. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    ad angolo retto mai... è praticamente impossibile ma ci si può avvicinare variando la pendenza, fidati che nell'eq di cubase il modo già c'è...

per quanto riguarda il filtro lineare, posso dirti da quanto ho capito leggendo qui che è un filtro che non porta a distorsione di fase come i normali filtri.. , quindi utile soprattutto in fase finale.
    per maggiori approfondimenti comunque attendi i supremi del campo :p

18 Dic 2009
  3. teo000000

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    mah..in cubase sinceramente non taglia molto spigoloso....comunque grazie usero' altri eq

18 Dic 2009
  4. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    io penso che ci sia il modo per fare quello che vuoi, altrimenti che eq sarebbe? bisogna solo capire il come... purtroppo io non lo conosco :D

18 Dic 2009
  5. teo000000

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    e allora se non lo conosci perché parli!!!!!! :p comunque l'unico modo è impostare il Q.....

ma ti ripeto taglia molto morbido...

conosci qualche equalizzatore a fase lineare per favore??

18 Dic 2009
  6. Vindes

Vindes Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    101
    Sequencer:
    FL Studio 11
    parlo perché è impossibile che l'equalizzatore del grandissimo e professionalissimo cubase non permetta di aumentare la pendenza di un filtraggio! :p

comunque di filtri lineari non ne conosco, io quando mi serve uso quello di Ozone in modalità Digital, ma vedi che c'è un'altro topic dove sono stati elencati alcuni che non ricordo...

18 Dic 2009
  7. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Ahaha questa è bella.

Comunque dipende dai filtri integrati nell'equalizzatore. Ci son filtri a pendenza ripidissima ma difficilmente sono lineari.

Come già detto e come avresti trovato subito se avessi cercato, è un tipo di filtro che usa tecnologie tali da non distorcere la fase del materiale filtrato e ciò si trasduce oltre tutto in un suono particolare, molto più trasparente, appunto, che si presta quindi per certe operazioni (e meno per altre, per esempio in mix dove spesso gli eq si usano creativamente per dare colore ).

18 Dic 2009
  8. teo000000

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    guarda che non sono un principiante completo!!!!! lo so come si aumenta o si diminuisce la pendenza di filtraggio ma RIBADISCO che l'equalizzatore interno di cubase con pendenza massima non è che sia così ripido!!!!!!!! :mad::p

comunque mi sapresti indicare un equalizzatore a fase lineare???

18 Dic 2009
  9. Massi

Massi Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    674
    Infatti mica ho detto che sei un principiante completo e mica ho detto che il filtro di cui parlavo stava in cubase.

Basta cercare su google, questo non l'ho mai provato ma a quanto vedo è free ed è a fase lineare.

Poi mi ricordo che c'era un eq, non so se a fase lineare, che implementava un filtro butterworth da qualcosa tipo 300/400 dB per ottava, mi pare si chiamasse rubberfilter, cerca e troverai... e non fare boiate con la risonanza

18 Dic 2009

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. equalizzatore a fase lineare cosè