1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Fase mastering

Discussione in 'Finalizzazione e Mastering' iniziata da miticobeppe, 20 Gen 2011.

1. miticobeppe

miticobeppe Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    Fruit Loop 9
    ciao ragazzi...allora arrivo subito al dunque.....lavoro ad una track ed eseguo il missaggio per rendere migliori i singoli suoni.....quando l'ho terminata cerco di fare un buon mastering ma QUI OGNI SANTA VOLTA appena applico un compressore o un'equalizzatore sembra che la track cambia completamente tonalità.....boh forse sbaglio io! ma io voglio renderla piu piacevole non rivisitarla completamente....avete consigli su cosa lavorare per renderla piu realistica?(se possiamo dire cosi?!) :confused::confused:

20 Gen 2011
  2. PitchEnrico

PitchEnrico Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    80
    Sequencer:
    pro tools, reason
    portala in uno studio per il mastering..

da solo se non si sa cosa fare si fanno solo macelli..

e spiagare cosa fare e come farlo è pressochè impossibile..

21 Gen 2011
  3. miticobeppe

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    Fruit Loop 9
    ma io voglio imparare....perché dovrei spenderci dei soldi quando posso farlo da solo?? poi naturalmente migliorerei le miei abilità! cn calma! consigli?:D

21 Gen 2011
  4. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    ci vuole pratica ... col tempo imparerai pure tu ...

io per esempio oggi ho fatto un mix che era già potente per i fatti suoi ho fatto il mastering ed è venuto uno schifo ... così ho deciso di rifarlo in maniera molto soft...

quindi concentrati nel mix per adesso ... poi il mastering si è utile da fare se sai cosa fare ... ma se il mix è buono è non c'è il mastering la traccia tutto sommato è buona ... ma se il mix è buono e c'è un mastering brutto ... beh la traccia risultera brutta...

comunque per cominciare pigliati ozone ... e per fare una cosa che non fa danni applichi il maximazir con l'algoritmo intelligent 2 ...e non abbassi il treshold così sei sicuro di non fare danni!

21 Gen 2011
  5. Synchronia

Synchronia Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    114
    Purtroppo il mastering da solo, sui tuoi brani, non funziona.. Per un semplice motivo: il mastering è il controllo qualità, e tale controllo funziona se lo fa un tecnico esterno al progetto, non coinvolto nella produzione e nel mix.
    Se sei interessato a fare un brano professionale affidati ad uno studio mastering, altrimenti se vuoi sperimentare da solo puoi capire qualcosa smanettando con Ozone o simili..

21 Gen 2011
  6. BlindSpot

BlindSpot Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    397
    Sequencer:
    ABLETON
    Si ovviamente mi sono dimenticato di aggiungere che quello che ognuno di noi fa a casa non è un mastering ... ma un "pseudo mastering" per fare un mastering devi rivolgerti a uno studio come ha detto synchronia...

21 Gen 2011
  7. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    877
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    vedo che usi fl studio...io uso il maximus...e non e malaccio..chiaro fai un pre mastering...i mastering quelli veri li fa chi di dovere:)comunque con un buon pre master la canzone si sente gia molto bene..consigli: non ti fissare su compressori o equalizzatori, vanno messi solo se servono..io di solito(non ti assicuro sia la soluzione migliore pero) sul master applico il maximus e il limiter per non superare lo 0db..e poi da li vado solo a orecchio...aiutato da un buon analizzatore di frequenze...cosi regolo bassi medi e alti e volume 'totale' quando sono soddisfatto di come suona, mixdown:) chiaramente il mio e un procedimento molto semplice e non iper tecnico pero le mie canzoni suonano discretamente:)e quando peccano e colpa del missaggio il 90per cento delle volte perché li sono parecchio scarso:D

ti allego un ottimo analizzatore di frequenze free: https://www.musicadigitale.net/forum/downloads.php?do=file&id=149 :coffee:

21 Gen 2011
  8. miticobeppe

"Mi Piace" ricevuti:
    61
    Sequencer:
    Fruit Loop 9
    ecco un altro problema è il limiter te DavidSurprise mi consigli di non superare gli 0dB ma io avevo letto un po di tempo fa che non dovrei superare i 6dB???? qual'è il numero preciso per fare un pseudo-mastering?:coffee:

21 Gen 2011
  9. markko

markko Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    252
    Sequencer:
    FL Studio
    Quoto il fatto della persona esterna...
    Avevo letto su un libro: "il mastering engeneer non è altro che il dottore per il tuo mix: lui ti dice cosa non va e corregge gli errori che il fonico non è riuscito a trovare per la "scarsa" strumentazione [la strumentazione degli ingegneri del mastering è costosissima, ndr] oppure perché troppo abituato al pezzo".
    Quindi, un master fatto da una persona esterna è decisamente più corretto di uno fatto da te. Noi di solito facciamo il mastering per correggere gli errori del mix: sbagliato, dobbiamo intervenire direttamente nel mix.
    Infatti sto cercando il più possibile di mettere solo un compressore monobanda sul master più limiter.

Perché usi un limiter esterno? Maximus fa già da limiter :) (anzi, da massimizzatore multibanda per essere corretti)

Bisogna mantenere il mix a -6dB, poi quando fai mastering la spingi fino a 0dB

21 Gen 2011
  10. Levegő

Levegő Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    877
    Sequencer:
    Logic Pro X, Pro Tools 12
    perché senza un limiter esterno quando alzo medi e alti sul maximus mi supera sempre gli 0db...sbaglio?

come dice markko sopra bisognerebbe stare sui -6db nel mix e poi salire allo 0 col master...ma secondo me e molto relativa questa cosa..ovvero metti che il mix lo chiudi sui -2db poi tirerai meno il master...e viceversa se fai il mix sui -10 db dopo dovrai tirare di piu il master,,,

21 Gen 2011
  11. Danny Fontana

Danny Fontana Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    382
    Prima cosa devi avere una buona scheda audio e un paio di casse monitor decenti .. poi puoi affidarti al T-Racks .. secondo me il migliore ..
    quando si equalizza un brano non si fa a caso o ad orecchio ma si devon analizzare le frequenze e capire quali han bisogno di esser enfatizzate e quali soppresse ..

---------- Messaggio aggiunto alle 14: 40 ---------- Il messaggio precedente era stato inserito alle 14: 39 ----------

se supera i db abbassa il fader del master

21 Gen 2011