1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Festa privata : Siae, autorizzazioni, ecc

Discussione in 'Protezione e Promozione Musica (SIAE, label)' iniziata da DJ virtual 3D, 11 Apr 2012.

1. DJ virtual 3D

DJ virtual 3D Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton suite 8 - Virtual DJ Pro 7.0.1
    Ciao a tutti .
    Ogni anno la scuola che frequento organizza un galà di fine anno; quest'anno sono stato chiamato come dj !
    Ora, avendo suonato solo in locali sorge il problema delle dovute autorizzazioni e, non avendoci capito molto dal sito siae ricorro al vostro aiuto :)
    Da quello che ho capito, non è necessario pagare compensi siae se si tratta di una festa privata senza scopo di lucro , giusto ???
    Il problema nasce che, pur essendo una festa privata ( solo i membri della scuola possono parteciparvi) si paga un prezzo di 10 € che vengono poi investiti per il catering e robe del genere.. (praticamente in cassa non arriva nulla ! )
    Quanto sarebbe , eventualmente, il prezzo da pagare ?
    Altra questione.
    Un mio "collega" mi ha informato che lui è stato costretto a "registrarsi alla siae" sotto compenso di 125 € circa per poter esercitare la professione di dj per un anno con relativo patentino siae.
    Non ho ben capito ...
    Non occorre associarsi solo se si è compositori e si vuole depositare le proprie opere ???
    Grazie

11 Apr 2012
  2. Level D

Level D Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton,Fl Studio,Cubase,Reason
    Allora...Purtroppo la siae la devi pagare, il prezzo varia a indiscrezione loro(da quel che sò) perché stai diffondendo musica in un "locale Pubblico" Anche se non hai introiti o Introiti all'organizzazione!! Devi comunque recarti in una sede siae e richiedere l'autorizzazione spiegandogli i dettagli del tutto. Poi dovrai compilare il solito Borderò di prassi con titoli,Autori, Info varie....Per la seconda domanda è si non bisogna registrarsi per depositare, il costo è di 100 euro a deposito (ti conviene fare un cd pieno così depositi tanto e spendi 100 euro) ma non essendo registrato Non percepirai compensi qual'ora la tua produzione, traccia venga suonata e elencata da qualcuno!! Sarai solo assicurato su possibili "Furti" di propietà musicale!! ;)

11 Apr 2012
  3. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    ne sei proprio sicuro? perché io sono stra convinto (perché l'ho letto più volte in giro e perché ho avuto una testimonianza diretta) che sia proprio il contrario..cioè la siae ti ruba i soldi per proteggere i diritti d'autore nel moemnt oin cui un tuo lavoro viene riprodotto pubblicamente..mentre non fa assolutamente nulla se qualcuno ti ruba il brano..in quel caso la prova più tangibile è la data in cui il tuo brano è stato prodotto (quindi da quando esiste sul tuo pc in pratica). per questo viene di solito consigliato, quando si pubblica un cd, di spedirsene una copia a se stessi tramite raccomandata prima di pubblicare il cd...ciao

12 Apr 2012
  4. Level D

Level D Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    Sequencer:
    Ableton,Fl Studio,Cubase,Reason
    Hai ragione perfettamente!!! Io ho esplicitato la "Teoria" in pratica sò benissimo che non è così!!!!

12 Apr 2012
  5. Blackhat

Blackhat Duke Nukem

"Mi Piace" ricevuti:
    1.956
    ah ok :D

comunque virtual 3d..se sei in un psoto privato (una casa) non preoccuparti della siae perché devonovenire con la finanza e con un mandato di perquisizione per entrare..e il mandato lo può rilasciare solo un magistrato o un giudice..quindi non penso proprio avrai problemi (tu non dovrai essere troppo cortese e dirgli di entrare però, perché in quel momento loro potranno farlo!)..il problema è che tu però sei una scuola, cioè un edificio pubblico..quindi stai con gli occhi aperti..secondo me è difficile che succeda qualcosa..comuqnue informati bene..chiama direttamente la sede siae della tua zona..ciao!
    :coffee:

12 Apr 2012
  6. DJ virtual 3D

DJ virtual 3D Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Sequencer:
    Ableton suite 8 - Virtual DJ Pro 7.0.1
    La siae è logico che la pago...la mia questione era che mi sembrava strano doversi registrare all'ufficio siae per avere l'autorizzazione a suonare.
    Grazie a tutti delle risposte !... avete risolto i mie dubbi !!!

14 Apr 2012

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. festa privata autorizzazioni

,
  2. festa privata permessi

,
  3. feste private autorizzazioni

,
  4. autorizzazione festa privata,
  5. regolamento siae,
  6. regole siae,
  7. autorizzazioni siae,