1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Fischio chitarra distorta

Discussione in 'Ripresa' iniziata da Sam Bisiak, 23 Set 2010.

1. Sam Bisiak

Sam Bisiak Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Ciao a tutti, scrivo nella sezione ripresa se il problema potrebbe essere relativo al microfonaggio o all'hardware dedicato..
    dopo aver registrato la chitarra elettrica, si sente un fischio (abbastanza comune in situazioni amatoriali) che accompagna l'andamento della chitarra quando suonata a certi livelli di distorsione e con un certo groove..come posso fare per evitare ciò?

qui è allegata una take d'esempio, in mp3:
    (se non riuscite a sentire il fischio dovete aumentare il volume)

Vedi l'allegato sample.mp3

23 Set 2010
  2. SonicBlue

SonicBlue Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Ableton Live 8, Reaper 4
    Non sento il fischio, non è che hai il microfono settato su una traccia con il monitoring attivo mentre hai il sequencer in riproduzione?

23 Set 2010
  3. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    23 Set 2010
  4. LeXiuS

LeXiuS Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Sequencer:
    FL Studio 10 XXL Producer Edition
    neanche io sincermente son riuscito a sentir niente...

23 Set 2010
  5. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    io lo sento..ma hai applicato qualcosa poi perché sembra molto "digitale"..che scheda audio hai e a che frequenza l'hai registrato ?..comunque hai provato a spostare il microfono ? non metterlo diretto verso il cono, ma prova a 45 gradi perché potrebbe anche essere il volume alto che spostando il cono, crea una specie di soffio che il mic poi riprende..

PS..dai un'accordatina alla chitarra :coffee:

23 Set 2010
  6. yopadj

yopadj Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    50
    Sequencer:
    logic pro 9 - pro tools hd
    il larsen è un altra cosa roby...;) capita nei live o nelle situe in studio quando sei troppo troppo inesperto! :)

23 Set 2010
  7. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Per chi non riuscisse a sentirlo il fischio, che poi assomiglia ad un fruscìo se vogliamo, non è udibile a volumi bassi;
    per Sonic e Roby: il monitoring (echo ingresso in sonar) non è attivato e le casse sono tenute al minimo, per cui è impossibile si manifesti anche l'effetto Larsen..
    Kernell, anche se assomiglia ad una distorsione digitale non ho applicato nulla, solo un distorsore analogico a pedale della boss prima di entrare nell'ampli..sarà il distorsore, che difatti viene utilizzato molto in ambito "industrial".. ho provato tutti i metodi di posizionamento del mic e il fischio rimane comunque! quello della registrazione l'ho fatto con il mic a 45° verso l'esterno; la scheda è una audiophile 192 e ho registrato come per tutte le altre registrazioni a 44100.

PS. è normale si fosse un po scordata dopo giorni di prove per risolvere questi problemi, comunque la prima nota è una dissonanza, magari ti riferisci a quella :)

23 Set 2010
  8. kernell32

kernell32 Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    590
    Sequencer:
    Sonar - Reason
    no sento scordati proprio gli accordi..ma ho un orecchio finissimo..comunque potrebbe essere colpa del Boss, funziona anche a batterie ? hai provato a farlo fungere a batterie o alimentato ?..quando ci sono questi problemi la causa potrebbe essere qualunque..ripeto..mi da l'impressione di una cattiva digitalizzazione del segnale..ora può dipendere dal boss...dalla scheda audio..dalla ripresa...

24 Set 2010
    1 person likes this.
  9. Roby31

Roby31 Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    445
    Sequencer:
    FL Studio
    Non ho neanche ascoltato il file, ho proprio detto la prima cosa che mi veniva in mente, avrei dovuto specificarlo (visto che quel tipo di feedback innescato da AP+pickup o mic è comunemente "causato" dal lavorare in stanzette piccole e inadatte)

24 Set 2010
  10. Sam Bisiak

"Mi Piace" ricevuti:
    104
    Sequencer:
    Sonar X3, Live
    Si funziona anche a batterie ma io lo uso alimentato..non credo che l'alimentazione centri qualcosa, o sbaglio!? eccetto che si tratti di messa a terra.. se si tratta di digitalizzazione purtroppo non posso fare molto, l'attrezzatura è quella, nemmeno cambiando la frequenza credo possa risolvere il problema.. come ho specificato all'inizio questo fischio è comune a tutti i distorsori in ambito metal..basta ascoltare qualsiasi tutorial su certi distorsori ad es. su YouTube. Ad ogni modo farò altre prove...

24 Set 2010

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. reaper audio fischia