1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

Fl o Logic?

Discussione in 'Supporto sui Sequencer Audio' iniziata da M.Maker, 4 Mar 2018.

1. M.Maker

M.Maker Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ok! altro consiglio utile! thnak's! e in quanto a mixer e master tutte e due la daw, in questo caso logic e fl studio, sono messe bene o una prevale sull'altra?

5 Mar 2018
  2. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Sequencer:
    Ableton Live
    Mi pare di capire che sei all'inizio, quindi al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto del master.
    Non avendo mai usato ne Fl ne Logic posso dirti che leggendo e guardando tutorial la maggior parte della gente ti direbbe che FL è più semplice per produrre e Logic è meglio per mixare, ma sono pareri personali.
    Tra una daw e l'altra ci sono differenze che non si possono comprendere se prima non si conosce almeno una daw e spesso non sono cose che riguardano il suono.
    Per farti un esempio concreto negli anni ho usato Cubase, Rebirth, Reason, Acid Pro, Live, Reaper adesso uso Live, ma il sistema di ingrandimento di Live non lo sopporto, adoro i programmi con l'ingrandimento con la rotella del mouse come Acid e Reaper, questo non influisce sul suono, ma sono abitudini e comodità.
    Dopo un anno con Live ancora ruoto la rotella del mouse per ingrandire e faccio doppio click per cambiare il nome alle tracce, possono sembrare stupidaggini, ma per me è molto fastidioso.

Il più delle volte la daw migliore è quella su cui si impara.

Quanto al master alla fine se viene fatto con vst esterni sarà la stessa cosa su qualunque daw.

5 Mar 2018
  3. M.Maker

M.Maker Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    seeei un graande!! @IDK grazie mille dei tuoi consigli! ti chiederei di piu...ma a quanto leggo non hai mai usato ne fl studio ne logic... per curiosita, te che musica fai?

5 Mar 2018
  4. IDK

IDK ...meglio di Giuseppe Verdi Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    959
    Sequencer:
    Ableton Live
    Mai provato Fl e mai avuto un Mac quindi niente Logic, comunque entrambi vengono usati da musicisti importanti che pubblicano con grandi label quindi alla fine per quanto possa sembrare importante non è così fondamentale la scelta della daw.

Ultimamente cerco di fare techno

5 Mar 2018
  5. M.Maker

M.Maker Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    ok! allora diciamo che basta averne una..su cui sbizzarrirsi! per poi magari passare ad altro..?

5 Mar 2018
    A IDK piace questo elemento.
  6. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.526
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    Se posso esserti di aiuto...io ho usato fl studio 10-11 e 12...e sinceramente si ha problemi di bag...cioè si blocca...soprattutto se metti plugin esterni ma con un 6 giga di ram è andata abbastanza bene...comunque sono andato in Ableton da qualche mesetto e devo dire che mi piace mooolto di più...non ho problemi di bag...e comunque la musica ha una qualità migliore per quello che produco...la Trance...diciamo che Fl studio sembra ma forse lo è più semplicistico e devo dire che la grafica della daw e degli effetti e dei plug in è molto bella ed accattivante ma...io mi trovo meglio adesso con Ableton...sento una qualità migliore e faccio un uso più grande di file wave delle percussioni e forse è quello che mi crea più qualità anche...che dire forse non sono riuscito a sfruttare al meglio Fl studio ma...può darsi sia come dicono gli altri...ogni Daw è simile ma è il producer che fa la differenza...

5 Mar 2018
  7. Last Dream

Last Dream Utente Bannato

"Mi Piace" ricevuti:
    188
    Sequencer:
    FL Studio
    Ciao ramseset, i bug dipende anche dal tuo sistema, non tutti hanno bug, io ero passata ad ableton ma non mi ero trovata per niente perché avevo un problema a scrivere le note, il piano roll di fl è insuperabile secondo me. Tutto dipende da come conosci la tua daw, dall' abitudine ecc.

5 Mar 2018
  8. ramseset

ramseset Vincitore Canzone del Mese Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.526
    Sequencer:
    Ableton live 9 suite
    No ok si ...si può superare il bag ma ripeto io con 6 giga andavo bene ma...ecco si il piano roll di FL è bellissimo sono d'accordo...infatti andando in Ableton ho avuto qualche difficoltà ma per quello che riesco a fare io mi trovo meglio in Ableton...non so trovo un qualità diversa che a me piace...forse in FL studio non riesco a ricrearla...e comunque Fl ha un sacco di potenzialità...lo ammetto...non voglio comunque convincere nessuno a cambiare daw...ma è come se su Ableton i suoni hanno più profondità e stereofonia più curata...se vuoi ne parliamo in privato River 1...

5 Mar 2018
  9. pinkopallino

pinkopallino Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Ciao un mio parere sicuramente opinabile,io negli anni ho usato un po' di programmi partendo dal cubase su atari fino ad arrivare oggi a flstudio passando per i vari logic ,reason,ecc ecc e ti posso dire per mia esperienza personale che solo tu puoi trovare le differenze e nessun altro,le variabili possono essere che computer usi quanta ram quanti giga di hard disk la scheda madre ecc ecc o se usi windows o mac,ci sono configurazioni che possono essere digeriti da certi programmi e certi no quindi chi ti dice che il suo programma si inchioda o fa i capricci non vuol dire che sia proprio cosi' e magari e lui che ha un sistema che non calza a pennello con i programmi che usa, poi dipende tu che musica fai cosa cerchi nei suoni ,se fai musica classica o dance o pop o rock la conformazione della strumentazione che dovrai adottare dovra' essere compattibile con quello che tu poi vuoi fare,cubase,logic per esempio sono programmi che si addicono piu' a musicisti mentre reason e flstudio sono piu' per dj o per chi cerca la praticita',il master finale poi e' un altra cosa per esempio io quando usavo reason il problema era fare un mastering decente cosa che con logic e cubase non avevo questo tipo di problema ma poi il tempo passa e i prodotti migliorano le loro carenze per esempio oggi fl studio 12 per me e il migliore sia per la qualita' che per la velocita' di apprendimento ed esecuzione e oggi se non sbaglio e' uscita anche la versione per Apple stabile e non piu' beta. Se chiedi ad uno persona che usa iphone di passare a samsung ti dice di no perché' e' troppo complicato e cosi' viceversa questo e' solo perché' si impara un prodotto e poi si e' pigri nel conoscerne un altro da capo ,per quanto riguardano i vst o plugin oggi tutte le macchine leggono suondi esterni e quindi qualsiasi macchina tu userai se poi non sarai soddisfatto delle macchine e dei suoni forniti potrai sempre comperarli esternamente.Il mio consiglio e' quello di salire in sella ad un programma e provarlo e poi passare ad un altro per capire tu cosa capisci e cosa vuoi da un programma e poi capire che stile di musica fai e da li intraprendere il programma che piu' veste il tuo genere musicale,spero ti possa essere di aiuto anche se pur sempre un consiglio ciao.

13 Ott 2018
    A profesorius piace questo elemento.
  10. Andrea Carboni

Andrea Carboni FL Studio Helper

"Mi Piace" ricevuti:
    217
    Sequencer:
    FL Studio
    Abituati a Logic ;)

24 Ott 2018
  11. Andrea Carboni

"Mi Piace" ricevuti:
    217
    Sequencer:
    FL Studio
    Infatti viene utilizzato per la comodità nel produrre. Togli il Piano Roll con i Pattern a FL Studio e tutti passerebbero ad altro!

24 Ott 2018
  12. VirusPope

VirusPope Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    18
    Dipende da come lavori.
    Di solito fl piace perché se vieni dal mondo delle grooveboxes, drumachine, campionatori è più comodo visto che oltre a lavorare su una timeline si lavora a pattern e al posto che con l' audio con gli eventi midi. Non è che non puoi lavorare con l' audio ma diciamo che non è il suo punto forte.

Cè da dire che fl è particolare come interfaccia mentre gli altri sequencer hanno piu punti comuni fra loro.

Cè da mettere in conto anche con quali strumenti virtuali vuoi lavorare:
    con logic hai strumenti ottimi per fare mastering, processare in modo molto professionale delle tracce registrate etc
    fl è pieno di plugin, sicuramente incentrati alla produzione di musica dance di ogni genere, che per un neofita possono sicuramente aiutare sotto l' aspetto ''creativo''

23 Nov 2018
    A Andrea Carboni piace questo elemento.
  13. Andrea Carboni

"Mi Piace" ricevuti:
    217
    Sequencer:
    FL Studio
    Sono pienamente d'accordo. Si possono comunque svolgere lavori professionali anche con FL Studio :)

23 Nov 2018