1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Risolto FL Studio e la latenza solo ad alti carichi della CPU

Discussione in 'FL Studio' iniziata da Desmond, 7 Mag 2020.

1. Desmond

Desmond Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Ho un problema che sospetto dipendere da qualche impostazione che ho mancato, mi spiego:
    Avviando semplicemente il sequencer e lavorando su dei progetti leggeri non ci sono problemi. Il problema viene fuori quando i progetti iniziano a farsi pesantucci (15/20 tracce, relativi vst ed effetti, automazioni ecc), e in sostanza consiste in una latenza generale marcata ma non troppo, che spunta fuori esclusivamente quando il progetto inizia a farsi pesante. Riesci comunque a lavorare anche se la percepisci distintamente, e cio la rende fastidiosa.

Il pc regge a volontà, parliamo di un ryzen 7 3700X a 8 core con 32GB di ram, usato esclusivamente per produzione audio (niente risorse dedicate al gaming, ha una scheda video da 50 euro)
    Come interfaccia audio ho il classicissimo Mackie big knob studio+ con i suoi driver ASIO impostati a 512., FL Studio esclusivamente a x64.
    Quindi i casi sono tre:
    O la daw è impostata per lavorare con un basso carico di CPU
    O la daw non riesce a gestire tutto (e spero/penso di no)
    O mi serve un'astronave di pc per poter lavorare bene.

Qualcuno sa illuminarmi?

7 Mag 2020
  2. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Sicuramente killerofsound ti saprà aiutare molto meglio di me.
    Non ho ben capito che tipo di problemi hai. Cioè latenza in fase di registrazione?
    Cioè cosa succede quando metti in play?

Se aumenti il buffer size il problema diminuisce?

7 Mag 2020
  3. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Latenza in fase di play, nel senso che pigio una nota sulla tastiera e mi arriva il suono in ritardo (0.2s a naso), ma non è solo una questione di input midi, tutto il suono arriva in ritardo, me ne accorgo guardando la timeline mentre il brano è in riproduzione, in sostanza il suono arriva in ritardo rispetto a tutto il comparto video e input (che sia mouse o periferica midi).
    Ho provato ad aumentare il buffer size ma senza ottenere risultato, anche portandolo al minimo rimane comunque latenza. Per questo credo sia una questione di gestione cpu, sia perché il parametro buffer size non agisce sul problema, sia perché lo stesso si verifica solo in condizioni di carico eccessivo di cpu e ram.

Che poi carico eccessivo è un parolone, di seguito lo screen del carico di lavoro preso nel momento in cui praticamente suonano tutte le tracce insieme, praticamente il pc non se ne accorge.
    Immagine.png

Ultima modifica: 7 Mag 2020
    7 Mag 2020
  4. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    Io zero problemi con i carichi su FL descritti da te e uso un pc semi nuovo ormai e meno performante del tuo dati alla mano. Prova ad aumentare dai 512 che hai detto in su...vedrai che la latenza dovrebbe scomparire.

7 Mag 2020
  5. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    La latenza è impostata correttamente, se apro un nuovo progetto suona tutto perfetto. Ho già provato a modificarla "in corsa" ma non ha risolto il problema purtroppo.

8 Mag 2020
  6. Scar96

Scar96 fantasma dell'opera Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    715
    Sequencer:
    FL Studio 20
    Stai usando effetti nelle tracce audio? Quanti ne stai usando? Ogni plugin che inserisci nella catena degli effetti può aumentare la latenza, ad esempio gli eq a fase lineare. Prova a disattivarli temporaneamente quando registri un midi

8 Mag 2020
  7. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Non ci sono molti effetti a parte qualche reverb, compressore, parametric EQ 2 e un'amplitube per la chitarra, in fase di mix cerco sempre di stare il piu stretto possibile con gli effetti sul mixer cercando di bilanciare i suoni all'origine piuttosto che in uscita, spesso agendo direttamente dentro i plugin, si ottiene un suono molto più pulito. Addirittura ogni tot faccio delle prove di mastering con Ozone 9 che poi cancello in toto. Ma in ogni caso viste le prestazioni del pc dovrebbe reggere quello e oltre, il problema è far capire al software che di plugin nel mixer l'hardware ne regge a vagoni, e che non c'è bisogno di aumentare la latenza per salvaguardare le prestazioni.

8 Mag 2020
  8. DJSIMOS

DJSIMOS Eroe del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    576
    Sequencer:
    FL20 , Reason10 , Audition3
    ..eeh ma...secondo me è una cosa molto strana,non consueta....ma Killer? non era intervenuto con una risposta 2 giorni fa? bisogna che senti lui nel forum per quanto riguarda il pc e le sue prestazioni.

8 Mag 2020
  9. Steve Hen

Steve Hen Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    280
    Sequencer:
    Cubase - Live - Pro Tools
    Il software è originale?
    Una volta grazie all'aiuto di killer con una formattazione e una configurazione corretta di windows 10, il che ha ripetuto più volte che ci sono versioni o aggiornamenti con problemi, ho risolto una situazione simile alla tua
    Quindi boh. Prova

9 Mag 2020
  10. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Ovviamente il software è originale. La formattazione la escluderei al momento perché il pc è nuovo, l'ho ritirato a inizio aprile e ci ho messo una settimana solo per installare tutto, ho 1TB di ssd riempito per il 90%. Lo stesso problema tralaltro si presentava anche col vecchio pc e Windows 7, solo che essendo quello vecchio un i5 2500K con 8gb di ram (ddr3) acquistato nel 2012 mi facevo andar bene il problema perché spesso e volentieri lavoravo con la cpu quasi al massimo e quindi un po di latenza per compensare era sicuramente un buon compromesso per portare a termine i progetti.
    Ora che la situazione hardware è diversa però inizia a seccarmi la cosa e inizio a ponderare l'idea di spostarmi su protools, anche se vorrei evitare la perdita di tempo (oltre la spesa) di dovermi studiare da zero un'altra daw.

9 Mag 2020
  11. MRK_LAB

MRK_LAB Eroe del Forum Utente VIP

"Mi Piace" ricevuti:
    1.538
    Sequencer:
    Cubase 9.5 / PH Reason 11
    Non è chiaro questo passaggio.
    Se aumenti il buffer è normale che aumenti la latenza.
    Se lo diminuisci la latenza diminuisce ma a parita di carico alto l'audio dovrebbe glitchare.
    Non è normale che engine audio e gpu non siano sincrone.
    Detto questo ci sono plug (anche piuttosto leggeri) che aumentano notevolmente la latenza del sistema anche se questo non è particolarmente appesantito da altri processi.

9 Mag 2020
  12. Killer of Sound

Killer of Sound Utente Kryptoniano Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Quindi, se ho capito bene, il tuo problema è una latenza globale del sistema.

Prima di tutto è opportuno specificare la componentistica del tuo PC oltre la CPU: RAM, scheda madre, archiviazione (HDD e SSD) e anche scheda video.

Imposta questo profilo energico di Windows:
    • Apri il prompt dei comandi come admin e incolla la seguente stringa:
      Codice:
      powercfg -duplicatescheme e9a42b02-d5df-448d-aa00-03f14749eb61
    • Una volta dato l'invio recati in "Opzioni Risparmio Energia" e seleziona "Prestazioni eccellenti".

Senza titolo (1).png
    Il Ryzen 7 3700x è un'ottima CPU soprattutto in multi-threading, ma la logica dell'elaborazione audio in tempo reale avviene per lo più su un singolo core.
    Per questo stesso motivo un profilo ad altissime prestazioni di Windows è fondamentale per aumentare la frequenza di funzionamento, ossia, le performance in single-threading.
    Ci sarebbe da controllare il risparmio energia sulle USB e altri passaggi che potrebbero contribuire ad ottimizzare Windows.

In caso di riscontri negativi potresti accedere al BIOS e disattivare la tecnologia SMT: un'elevata attività di sincronizzazione dei thread va in genere a scapito della capacità di processare audio in tempo reale.

9 Mag 2020
    A Nicolas-El e Desmond piace questo messaggio.
  13. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Dunque, innanzitutto grazie per la risposta dettagliata.
    Nello specifico la configurazione del pc è:
    AMD Ryzen 7 3700X
    32GB DDR4
    AMD Asrock X570 (Phantom Gaming 4)
    1tb SSD
    La scheda video è abbastanza ridicola, parliamo di una GeForce GT710, non avendo necessità di prestazioni grafiche elevate.

Ultima modifica: 9 Mag 2020
    9 Mag 2020
  14. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    La GT710 è tra le peggiori schede grafiche che potresti utilizzare; anche nel semplice rendering dell'interfaccia video del tuo sequencer e relative animazioni (meter, dial, waveforms, etc.).
    Da questo punto di vista perfino le integrate Intel, che per la cronoca non sono chissà cosa, vanno meglio di quest'ultima.

Che risoluzione video stai utilizzando in questo momento? Quanti monitor?

In merito alle RAM mi serve conoscere il modello preciso con relativa frequenza e timings.

9 Mag 2020
    A Desmond piace questo elemento.
  15. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Gia sapevo che la scheda video era sostanzialmente entry level, ma mi serviva appunto giusto per potervi collegare due monitor in contemporanea, il principale in 1920x1080 e il secondario piu piccolo in 1440x900.
    Le ram sono Corsair vengeance LPX 3000Mhz (2x16GB)

9 Mag 2020
  16. Killer of Sound

"Mi Piace" ricevuti:
    3.870
    Sequencer:
    Ableton Live 10 (Suite)
    Non è per niente escluso che la "latenza del comparto video" di cui parli possa dipendere dalla GT710.

Comunque effettua le modifiche da me sopracitate per vedere se cambia la situazione.
    I problemi possono essere tanti:
    • Sicuro che non sia qualche plug-in nello specifico che crea disagio?
    • Tutti i driver più aggiornati sono installati? Mi riferisco specialmente a quelli della motherboard, scheda audio e scheda video;
    • Temperature delle componenti in questi momenti critici?

9 Mag 2020
    A Desmond piace questo elemento.
  17. Desmond

"Mi Piace" ricevuti:
    17
    Sequencer:
    FL20
    Risolto.
    In questo caso era una singola istanza di Maximus, applicata a un singolo canale mixer. Disabilitando quella torna tutto in perfetta sincronizzazione.
    Incredibile quanto mi sono scervellato per un problema da niente. In ogni caso ti ringrazio per il supporto.

9 Mag 2020
    A Scar96 e MRK_LAB piace questo messaggio.