1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.

[FL Studio] Tutorial Electro House (Stile Showtek)

Discussione in 'Tutorial Musica Elettronica, Pop, Rock' iniziata da K8sta, 12 Set 2014.

1. K8sta

K8sta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Sequencer:
    FL Studio
    In questo tutorial spiegherò come produrre una traccia genere Electro House con drop in stile Showtek.

1 - Struttura

Il tempo di questo genere è sui 128 BPM.
    Questo genere si compone generalmente in 9 step:
    Intro -> Melodia -> Build Up -> Drop -> Melodia -> Progressive -> Build Up -> Drop -> Outro
    Ma possiamo anche trovare varianti del genere:
    Intro -> Drop -> Melodia -> Progressive -> Build Up -> Drop -> Outro
    Analizziamo attentamente questi step, validi anche per altri generi dell'EDM.

Intro/Outro: parte iniziale della traccia, caratterizzata da una progressione che porta a una semplice build up che introduce il brano. Solitamente si compone di FX, Kick (prima senza basso, poi aggiunto), Synth. L'outro invece deve essere l'esatto opposto dell'intro, caratterizzata quindi da un regresso.
    Melodia: la melodia di questo genere non deve essere troppo allegra perché andrebbe in contrasto con l'"hard" del drop.
    Build up: Principalmente formata da uno snare e accompagnato dal lead/basso del drop.
    Drop: caratterizzato dal kick molto pesante, dal lead/basso "dirty", da fx brevi come (noize, reverse crash, snare da impatto)
    Progressive: Sviluppo della melodia, caratterizzato da uso di lead e kick (progressive)

2 - Come inizio un brano?

La parte più difficile nella creazione della traccia electro house è lo sviluppo del drop, da esso dipende tutto il resto.
    Partiamo creando una melodia Mono-nota, come questa.
    Scegliamo il nostro suono (basso/lead) da una libreria. Io uso come VSTi il Sylenth1 e come libreria la "Vandalism Shocking Dirty sound".
    Una volta scelto il suono creiamo una automazione per il pitch, e impostiamo il range (solitamente su 3).
    Qui un esempio di drop completo di pitch, FX e altri strumenti.
    Creata la base del drop aggiungiamo il kick (pesante, big room kick o kick+basso). Potete usare un VSTi come il Bigroomkix Synth, o usare un kick da samplespack e aggiungere un basso (Preferibilmente non troppo arricchito, consiglio di usare il Massive).
    Scelto il kick e preparata la base non ci resta che aggiungere degli FX e riempire gli spazzi vuoti.

3 - La build up

La build up è molto importante perché prepara chi ascolta al drop, è un momento di attesa e di crescendo.
    Per creare una build up basterà creare un loop con uno snare e creare un'automazione con il pitch dello snare seguendo questo schema.
    Inseriamo il lead/basso del drop adattandolo alla build up.

4 - Melodia e progressive

Creiamo la melodia, basandoci sulla chiave in cui abbiamo creato il drop. La melodia deve essere semplice, non troppo articolata e accompagnata da accordi semplici.
    La progressive, come detto in precedenza è l'evoluzione della melodia. Di conseguenza differenziamo la melodia e la arricchiamo di note, aggiungiamo qualche altro lead e procediamo inserendo un'effetto Sidechain ai lead. Infine inseriamo un kick (assolutamente non lo stesso del drop) più leggero.

5 - Intro e outro

Creiamo un loop di synth e aggiungiamo strumenti come ride e clap. Usiamo il kick del drop ma dividiamolo in due segmenti. Il primo dovrà mancare di bassi. Qundi consiglio di usare il Maximus per tagliare i bassi al kick. Il secondo invece sarà sulla falsa riga del kick del drop e quindi privo di tagli ai bassi.

Complimenti, hai sviluppato una traccia Electro House con il drop in stile Showtek!
    La tua traccia è pronta a revisione e mastering
    Al termine di queste procedure e dopo aver fatto diverse prove potreste trovarvi un risultato simile:

12 Set 2014
    A Francesco94, lol7344, EDMmusic e 13 altri utenti piace questo messaggio.
  2. Basshunterista

Basshunterista Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    63
    Sequencer:
    FL Studio 10
    Bel lavoro :) complimenti ;)

14 Set 2014
    A K8sta piace questo elemento.
  3. tehmrj

tehmrj Utente Molto Popolare

"Mi Piace" ricevuti:
    100
    Sequencer:
    Cockos Reaper
    Senza offesa ma fin qua credo che ci arrivino tutti :)

14 Set 2014
    A sonicologico e K8sta piace questo messaggio.
  4. K8sta

K8sta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Sequencer:
    FL Studio
    Io non ci conterei tanto, più volte in alcune discussioni ho raccolto domande da parte di altri su come lavorare su questo genere. Mi è parso utile fare questa guida. Daltronde non è che le altre guide siano tanto complicate e professionali. ;)

15 Set 2014
    A The Dark Energy piace questo elemento.
  5. Picci

Picci Il Katalikammello Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.809
    Sequencer:
    Cubase Pro 10
    Ti dice cosa fare ma non come fare. La trovo semplice ma interessante e non ti dà la pappa pronta! :)
    Poteva essere un po' più completa senz'altro, ma direi che va benone anche così!

15 Set 2014
  6. whosemberg

whosemberg Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Veramente speciale. Vista da un neofita come me è un gran gran traguardo produrre a questi livelli. Un traguardo che vedo ancora da molto lontano. Avrei una domanda (da noob ovvio) da farti. A 2.38 se ho ben capito inizia il build up. Come fai a far salire cosí bene il lead? Io ho provato con automatation clip del pitch preso dal canale del lead. Ho messo il fatidico 48 vicino alla manopola, ho creato la mia bella curva ascendente ma la melodia sale di un paio di toni
    e basta. Neanche lontano al risultato voluto. Potresti illuminarmi per favore?

16 Set 2014
  7. giubox

giubox Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    88
    Sequencer:
    Fl studio, Ableton live
    bella guida complimenti ! ;)

16 Set 2014
  8. K8sta

K8sta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Sequencer:
    FL Studio
    Allora, il tuo problema può derivare dal VST. Usando il Sylenth1 il metodo per inserire il pitch è diverso. Non devi usare il pitch nella finestra dello strumento da fruity (come per lo snare) ma dal VST. In basso a sinistra nel sylenth ci sono pitch range e pitch blend. Per creare una automation devi prima alzare il pitch range a 8-7 con la rotella del mouse. Poi fai un clic sulla manopola alla sua destra (nera, grande) e senza modificarla andare in alto a sinistra nelle impostazioni del plugin. Una volta li clicca su "browse parameters". A sinistra, nella barra dei samples ti avrà selezionato il pitch blend nella lista dei parametri del sylenth (che si modifica manualmente). Solo allora clicchi col destro e fai "create automation clip".

17 Set 2014
    A whosemberg piace questo elemento.
  9. whosemberg

whosemberg Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Grazie K8sta per la spiegazione trasparente e passo passo. Hai perfettamente ragione uso proprio il sylenth1. Ho eseguito tutte le istruzioni e finalmente posso portare a termine la mia prima traccia. Non sapevo si potessero linkare così tanti parametri del vst e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
    Ancora grazie per la tua attenzione e il tuo tempo

17 Set 2014
  10. SamueleB

SamueleB Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Come mai non si vede più?

23 Set 2014
  11. K8sta

K8sta Utente Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    98
    Sequencer:
    FL Studio
    Un bel bug :(

23 Set 2014
  12. Marrix

Marrix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    Fl Studio 11

6 Feb 2015
  13. Marrix

Marrix Utente Molto Attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    69
    Sequencer:
    Fl Studio 11
    Scusate per quello che ho risposto prima ma devo ancora capire come si usa <.<
    K8sta volevo chiederti:la parte dopo la intro,come potrei farla?
    La melodia prima del build up con che vst e che strumenti potrei farla?
    E' la parte che mi mette più in difficolta,grazie in anticipo e mi scuso per la risposta sopra

6 Feb 2015
  14. Lonetti99

Lonetti99 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Molto bella, ma vorrei sapere come si chiama il kick con hi hat che c'è nel drop.

13 Apr 2015
  15. EDMmusic

EDMmusic Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    In che senso la melodia deve essere della stessa chiave del drop?

11 Lug 2015
  16. Ramon Ragno

Ramon Ragno Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Sono nuovo e non ho capito bene leggendolo. Non è che potresti fare un video. Spero di si grazie comunque.
    Fammi sapere

30 Apr 2016
  17. DaGa

DaGa Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    2
    Sequencer:
    Fl Studio
    nel senso che devi partire con la stessa nota del drop...

15 Dic 2016

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. melodie house

,
  2. creare melodia fl studio

,
  3. come produrre una bella canzone edm

,
  4. electro house fl studio,
  5. come creare una canzone con FL studio,
  6. fare un bel lead bass,
  7. come fare una canzone house con fl studio,