1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Schede Audio Focusrite 2i4 problemi: livello audio uscita e direct monit

Discussione in 'Studio ed Equipaggiamento Hardware' iniziata da mariobianchi931, 17 Mag 2014.

1. mariobianchi931

mariobianchi931 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Ciao,

Ho da pochi giorni acquistato la scheda in oggetto: bella, ma con qualche problema...

Problema n. 1

Il volume di uscita non è molto alto. Ho provato a collegare direttamente uno strumento musicale (tastiera) alle entrate audio della Focusrite, ho impostato il gain al minimo, ho settato l'entrata come "line", ho impostato il direct monitoring su input (tutta la manopola a sinistra). Ho collegato direttamente la Focusrite a degli altoparlanti da PC tramite le uscite RCA.
    Il volume in uscita risulta essere significativamente più basso rispetto a quello ottenibile da una scheda integrata di un computer notebook collegata agli stessi altoparlanti.
    Anche se faccio semplicemente il playback di un file audio tramite un player multimediale (ad es. VLC) il volume è più basso rispetto ad altre schede audio in mio possesso.

Problema n. 2

Scenario: scheda Focusrite 2i4 collegata ad un notebook (Windows 8.1 Pro); uno strumento musicale (sintetizzatore) collegato alle porte di ingresso; le uscite RCA collegate a degli altoparlanti da PC; manopola del "direct monitoring" tutta girata a destra ("playback"); nessun software DAW in uso.
    Se inizio a suonare, la Scarlett riproduce il suono dello strumento, ma ad un volume estremamente basso. Ciò non dovrebbe accadere! A rigor di logica, in modalità "playback" il segnale "input" (direct monitoring) dovrebbe essere del tutto assente.

Il problema si verifica anche se procedo al contrario: se eseguo una traccia audio con un player multimediale (ad es. VLC) e imposto la manopola del direct monitoring della Scarlett tutta a sinistra ("input") sento la musica in riproduzione, ma ad un volume bassissimo.

Ciò si verifica sia se ascolto tramite altoparlanti esterni che con una cuffia collegata alla Scarlett.
    E' normale?

Grazie dell'eventuale aiuto.

Ultima modifica: 17 Mag 2014
    17 Mag 2014
  2. Swaitak

Swaitak Colonna del Forum

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    Ciao, ho posseduto ben 2 scarlett 2i4.
    problema 1 : premesso che la scheda deve essere sempre alimentata da un computer , l'ingresso line a quanto ho capito ha un alta impedenza per evitare distorsioni provenienti da strumenti amplificati (e sopratutto bypassa il preamplificatore) , cio significa che abbatte il volume in entrata di un tot di db. Se il volume è troppo basso prova ad impostare gli ingressi su "inst" , questo attiverà il preamplificatore e dovresti avere un buon livello di volume .

problema 2:
    come ho detto ho posseduto 2 schede scarlett 2i4, entrambe riproducono il suono di sottofondo switchando tra input e playback. Credo sia una caratteristica intrinseca della scheda e non un problema. Comunque non dovresti avere problemi nell'utilizzo della scheda ;)

18 Mag 2014
  3. mariobianchi931

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Problema 1: il suono in uscita è sempre più basso rispetto ad altre schede, anche
    se si esegue un file audio con un player multimediale (quindi senza la necessità di
    una sorgente collegata alle porte di ingresso). Infatti, suonando Pianoteq (strumento
    virtuale) ho dei problemi: devo mettere il suono in uscita al massimo per sentire decentemente...

Anche su alcuni forum in inglese ho trovato qualcuno che si lamenta di questa cosa.

Circa il problema 2, devo dire che non condivido questa scelta progettuale.
    Trovo fastidioso il fatto che in modalità playback (la manopola "direct monitoring"
    girata tutta a destra) si senta sempre e comunque il segnale "input" in sottofondo.
    Ciò crea un effetto di raddoppio del suono, si sommano il suono proveniente dal
    software DAW, se impostato a volume basso, e quello "input". L'effetto è evidente
    soprattutto se la latency è particolarmente alta.

Se Focusrite avesse descritto questa caratteristica nel manuale d'uso, non avrei comprato
    la Scarlett...

Ultima modifica: 18 Mag 2014
    18 Mag 2014
  4. Swaitak

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    dovresti confrontare le caratteristiche della scarlett con le altre schede http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i4/specifications per capire se la tua ha un problema oppure è cosi da progetto. In effetti ho notato anche io un volume di poco piu basso rispetto alla NI audio 4 . Pero per quello che offre e per il suo prezzo ne sono abbastanza soddisfatto

18 Mag 2014
  5. Swaitak

"Mi Piace" ricevuti:
    130
    Sequencer:
    Ableton
    mi piacerebbe comunque che qualcuno con una scheda di pari livello ci dicesse se riscontra la stessa carattarestica nel direct monitoring

18 Mag 2014
  6. mariobianchi931

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Infatti. Non ho capito se hai ancora la possibilità di utilizzare una Scarlett 2i4 per fare delle prove.

19 Mag 2014
  7. luc77

luc77 Partecipante

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho da poco acquistato una 18i8..

Problema volume in uscita l'ho riscontrato anche io,

Problema del segnale che viene inviato in uscita sia dall'ingresso scheda che dal processamento della DAW, ci ho avuto a che fare, ma ora è sparito..

Io utilizzo MixControll è metto in mute l'ingresso 1, corrispondente alla mia chitarra elettrica in modo che in uscita abbia il suono emulato di un ampli (SGear)

Sull'ingresso dove ho l'acustica invece lo lascio vivo, in modo da inviare a Mon1 e Mon2 sia il segnale analogico dell'acustica che una parte processata dai Vst Focusrite Eq e riverbero.

Prova a disinstallare Scarlett MixControl e reinstallarlo scaricandolo dal sito vers 1.8 mi pare.

28 Mag 2014
  8. Gabriele morena

Gabriele morena Nuovo Iscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Io ho un problema con la mia scarlett 2i2
    1) Il primo è che non so come scaricare ableton live che era incluso con l acquisto.
    2) il secondo è che l audio che sento in cuffia quando parlo dal microfono(rode nt1 a) e quando registro da fl studio, è molto alto anche se è impostato al minimo dalla manopola del gain della scheda audio...
    Spero che possiate aiutarmi a risolvere questi due problemi...
    Grazie.

25 Gen 2021

Le persone hanno trovato questa pagina cercando:

1. focusrite scarlett 2i4 problemi

,
  2. focusrite scarlett 2i4 manuale italiano

,
  3. focusrite 2i4 tutorial italiano

,
  4. direct monitoring scheda audio,
  5. focusrite volume basso in spia,
  6. livelli.audio bassi focusrite 2i2,