1. Scrivi Musica per Film e Game: Corso Online Professionale

    Anche senza conservatorio, in pochi mesi fai musica professionale di qualsiasi genere: dall'Epic Hybrid Trailer all'orchestrale fino a pop o musica elettronica. E fai pratica su veri film americani. Otto mesi e più di 145 ore di lezioni serie e approfondite nella Scuola Online #1 d'Italia su Musica e Cinema Digitale, con 17 anni di storia..

    Composizione, Ritmo, Melodia, Armonia, Storytelling, Sequencer, Strumenti Virtuali, Canzoni: impari tutto, senza orari fissi e facendo pratica già dal primo giorno.

    Ottieni la certificazione VFX Wizard Trained Pro™ e scrivi musica efficace, che ha successo con il corso già scelto da principianti assoluti, producers e anche diplomati di Conservatorio di IIº Livello: perché ti insegna tutto, dalle basi al top della musica digitale.
Nascondi Avviso
Desideri un tema scuro per MusicaDigitale?

Registrati e imposta la modalità notte!

Clicca qui per scoprire come attivarla!

Focusrite Audio Driver e lentezza generale

Discussione in 'Digital Audio Workstation e Computer per Musica' iniziata da Dj Fugo, 24 Gen 2021.

  1. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139

    Files Allegati:

    24 Gen 2021
    #1
  2. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

    Registrato:
    11 Ago 2008
    Messaggi:
    401
    "Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Ciao @Dj Fugo ! Perdonami ma non riesco a veder il filmato... :D
     
    24 Gen 2021
    #2
  3. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139
    24 Gen 2021
    #3
    A AED piace questo elemento.
  4. AED

    AED Inseguitore di conigli bianchi Utente VIP

    Registrato:
    11 Ago 2008
    Messaggi:
    401
    "Mi Piace" ricevuti:
    358
    Sequencer:
    ABLETON + FL STUDIO (VSTi)
    Ehhh!!!! Ce l'ho fatta :notworthy:
    Scusami però perché ora mi trovo davanti 6 video, quale di questi è quello da guardare per determinare il discorso? ;)
     
    24 Gen 2021
    #4
  5. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

    Registrato:
    30 Nov 2014
    Messaggi:
    984
    "Mi Piace" ricevuti:
    231
    Sequencer:
    FL Studio
    @Dj Fugo da "Device" devi impostare la tua Focusrite (scegli il tuo modello) tramite il suo driver che puoi scaricare da questoLink.

    [​IMG]

    Questi sono i miei settaggi, consigliati da un consulente Focusrite tramite supporto Chat.

    Per avere la minima latenza, disattiva "Mix in buffer switch - Triple Buffer" e clicca su "Show ASIO panel" e da questa finestra che appare settala al minimo.

    [​IMG]
    Ti consiglio di NON usare il "Resampling quality" che utilizzo io di 512-point sinc se non hai un PC davvero performante.
     
    25 Gen 2021
    #5
  6. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139
    Ah, si vero, vanno bene tutti quanti in realtà! perché ho sempre lo stesso problma in ogni video!

    Anchio quando lavoro uso quei driver "Focuserite Asio", il problema è che OBS studio non li riconosce..riconosce solo i driver "Focuserite Audio", che sono quelli che mi mandano tutto a scatti.
    Quindi sono andato ad informarmi e ho scaricato un plugin che ti permette di incorporare driver Asio in OBS, questo però non ha risolto il problema.. e quindi ho provato ad aprire questo topic.
    Fare un tutorial è davvero complesso, non sapevo che avrei riscontrato tutte queste difficoltà, a me basta creare tutorial di qualità decente, ma quelli che sto facendo hanno una qualità davvero bassissima..
     
    25 Gen 2021
    #6
  7. Solve Coagula

    Solve Coagula FL Studio Helper

    Registrato:
    30 Nov 2014
    Messaggi:
    984
    "Mi Piace" ricevuti:
    231
    Sequencer:
    FL Studio
    Più di così non saprei che dirti.

    @Ale2001 conosci qualche soluzione? :D
     
    27 Gen 2021
    #7
  8. Ale2001

    Ale2001 FL Studio Helper

    Registrato:
    28 Ago 2015
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    332
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Allora, utilizzo frequentemente OBS per motivi diversi dal registrare un tutorial, ma ho una certa esperienza con questo software. Quindi potrei provare a dare qualche idea.

    Prima di riuscire a fare questo però, innanzitutto devo riuscire a vedere quei video e attualmente non riesco a vederli. Poi mi devi indicare in modo più dettagliato possibile cosa stai cercando di fare. Nel senso che devo capire cosa stai cercando di registrare, da cosa, come, dove le cose sono collegate e tutto il resto. Finora hai parlato di problemi, ma non hai mai specificato cosa stai cercando di fare esattamente e come hai impostato il tutto e rispondere senza avere chiara la situazione è davvero difficile. Dovrei iniziare a dare idee a caso fino a che non troviamo quella giusta. Ora, non so se nei video si capisce un po' di più come tutto è impostato, però appunto non riesco a vederli.

    Quindi, prima di tutto vediamo di risolvere il problema dei video che non si vedono. Se vuoi condividere una cartella (o un singolo file, la procedura è la stessa) da Google Drive, seleziona la cartella, tasto destro e clicca su Ottieni link. Poi nella finestra che si apre, c'è un menu a tendina dove dovrebbe essere selezionato "Con limitazioni". Cambia quella voce in "Chiunque abbia il link". Poi copia il link e premi su Fine. Molto importante è il fatto di selezionare "Chiunque abbia il link" altrimenti solo persone da te specificate possono vedere il contenuto della cartella o il file in questione e non tutti quelli che hanno il link.

    Una volta chiariti questi due punti, allora posso provare a fare qualche ipotesi.
     
    27 Gen 2021
    #8
  9. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139
    Ok grazie Ale, dovrei aver fatto tutto bene, questi sono i video, fatti per dei miei amici che me li hanno chiesti.
    https://drive.google.com/drive/folders/1rKE2l2skcY6t16JooJcXn9Qob0rm4XbY?usp=sharing
    La qualità però è scarsissima, si vedono lenti...ed è perché io sono costretto a settare le cose in questo modo:

    In Fl studio seleziono questi driver "Focuserite Audio", che sono gli unici che funzionano in OBS, e in OBS appunto vado a selezionare negli Output la voce "Focuserite Audio" (Come nella Foto allegata).

    La stessa cosa avviene anche con altri programmi per le registrazioni dello schermo, per esempio Action, ho provato, e sono costretto ad usare questi driver qui che mi causano lentezza e basso volume. Per non parlare poi della qualità della voce, che è bassissima, va e viene, anche avendoci posizionato sopra un compressore ed un limiter in OBS.
    Tutto avrebbe una qualità maggiore se si potessero usare i driver ASIO della mia scheda, perché non causano deterioramenti audio e video, funzionano bene e sono quelli che usiamo tutti quanti immagino. Spero di essere riuscito a spiegarmi! So che è un argomento complesso e poi non ho tanta esperienza di questi programmi per catturare lo schermo..
     

    Files Allegati:

    27 Gen 2021
    #9
  10. Ale2001

    Ale2001 FL Studio Helper

    Registrato:
    28 Ago 2015
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    332
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Ok, ora si vede tutto!
    Non ho capito però una cosa. Ho capito che hai problemi con l'audio, ma non sei soddisfatto neanche della qualità video? Oppure quella ti va bene?
    E cosa intendi per "Si vedono lenti"?
    E se invece per prova registri in FL Studio con i driver che ti funzionano meglio, la voce migliora nettamente?
    E se utilizzando i driver che devi utilizzare per far arrivare l'audio ad OBS, provi a lavorare ad un progetto in FL, ma senza OBS aperto, si sente bene? Oppure no?
    Anche qui, dici che la qualità video è inferiore. Ma in base a cosa? CIoè, cosa hai fatto per avere una qualità video che ti soddisfa? Magari registrando tutto senza audio si vede meglio? Oppure la qualità video ti va bene e il problema principale è l'audio?

    Te lo chiedo per essere sicuro, perché detto così posso interpretare il tutto in 10 modi diversi e magari risolvo qualcosa che per te non è neanche un problema...

    Comunque provo a dare qualche idea. Per migliorare la qualità video e solo quella (quindi non ha niente a che fare con l'audio) prova a guardare in OBS le impostazioni che si trovano nella sezione Registrazioni della scheda Uscita. Se non sei sicuro fammi uno screenshot che magari ti posso consigliare di cambiare qualcosa.
    Altra cosa. Sempre in quella sezione, cosa hai selezionato nel menu a tendina relativo alla Codifica? E quali parametri hai a disposizione? Se puoi effettuare la codifica tramite Hardware, di sicuro liberi qualche risorsa del processore che può essere utilizzata da FL e magari qualcosa può migliorare. La qualità finale a parità di bitrate di un encoder software è migliore, ma nel tuo caso, secondo me potresti provare ad utilizzare un encoder Hardware (sempre che sia disponibile e questo dipende dai componenti del tuo PC) e un bitrate più alto. In questo modo il lavoro di encoding lo fa la GPU e il processore è meno utilizzato da OBS.
    Ultima cosa che mi viene in mente. La frequenza di campionamento impostata da FL e quella di OBS sono uguali? In FL lo vedi sotto la voce Sample rate nella tab Audio delle impostazioni, mentre in OBS lo vedi nella sezione Generali della pagina Audio delle impostazioni.

    Oltre a questo si potrebbe andare ad impostare manualmente tutte le varie impostazioni che si possono scegliere se è selezionata la modalità Avanzata sotto la voce Modalità di uscita nella pagina uscita delle impostazioni di OBS. Sinceramente però a questo punto penso sia più un problema del driver Focusrite che altro. Su questo non ho esperienze in quanto non ho mai avuto una scheda Focusrite. Quel che ti posso assicurare è che questa procedura l'ho fatta molte volte con OBS per scopi diversi, ma che prevedevano settaggi simili e non ho mai avuto problemi.
    Quindi in conclusione (se ho interpretato bene il problema eh, considera le domande che ti ho fatto all'inizio del post) il problema o è dei driver o è del computer che non riesce a supportare il carico di FL + l'encoding e tutto quello che deve fare OBS. Se rispondi a tutte le domande che ti ho fatto con precisione, magari posso dirti con più sicurezza se si tratta di uno o dell'altro e magari darti dei consigli più specifici, ma mi servono molte più informazioni di quelle che mi hai dato.
     
    Ultima modifica: 27 Gen 2021
    27 Gen 2021
    #10
  11. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139
    Beh, non sono tanto soddisfatto di entrambe. Tu che hai visto i filmati cosa ne pensi? Magari sono io che mi sto facendo troppe paranoie, però prova a fare caso ai meter, vedi come si muovono lenti? E' una cosa leggera ma si nota, ma è soprattutto l'audio ad essere compromesso perché si sente molto più basso del normale e inoltre scricchiola in un attimo (appena hai un progetto pesante, e sei costretto a lavorare a latenze molto alte). Ma fammi sapere tu cosa ne pensi perché magari mi sto davvero facendo troppe paranoie. Diciamo che vorrei una qualità simile a quella della concorrenza che c'è su YouTube, e vedo sempre una qualità buonissima sui video cliccati, cioè, una qualità che mi sembra più alta della mia. A partire dalla voce che, a mio parere, sembra scura, ovattata, poco chiara (sarà il microfono..). Insomma sospetto che i veri youtuber abbiano strumentazioni migliori delle mie perché vedo differenza di qualità, ma non so cosa comprare..e spero sia solo un discorso di settaggi dei programmi.
    La voce non riesco neanche a registrarla con i driver che funzionano male, come puoi vedere nella foto allegata, non c'è la possibilità di selezionare nemmeno l'imput del mic, mentre con i drvier Focuserite ASIO tutto funziona bene.
    E si, riguardo alla seconda cosa che mi hai chiesto, utilizzando i driver "Focuserite Audio", anche senza OBS aperto, si riscontrano gli stessi problemi. Quindi i problemi sono indipendenti dalla registrazione con OBS. Sembra che tutti i driver sotto la voce "Direct sound device" lascino a desiderare, mentre i dirver sotto la voce "ASIO" funzionano alla perfezione sul mio pc. Ho fatto varie prove anche con altri driver istallati.
    Io credo che il problema sia dei driver a questo punto.. ma siamo in un vicolo cieco, non so come muovermi, sono disposto anche a cambiare completamente metodo di realizzazione dei video. Se c'è da investire in qualche attrezzatura lo farò..anche se è meglio risparmiare :D ahah
    Ho allegato una seconda foto con le impostazioni relative alla codifica, fammi sapere se vanno bene!
    Grazie di tutto!
     

    Files Allegati:

    28 Gen 2021
    #11
  12. Ale2001

    Ale2001 FL Studio Helper

    Registrato:
    28 Ago 2015
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    332
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Ok, grazie delle informazioni. Ora la situazione mi è un po' più chiara.
    Ok, almeno possiamo escludere che sia un problema di OBS per quanto riguarda l'audio. A questo punto però non so che dire... se ad OBS non arriva audio con i driver ASIO e con gli altri hai problemi non so come la cosa si possa risolvere cambiando semplicemente delle impostazioni.
    L'unica cosa sarebbe quella di trovare un modo per utilizzare comunque i driver ASIO e registrare il tutto in altro modo. Oppure far arrivare quel segnale ad OBS in qualche modo. Purtroppo di soluzioni semplici o gratuite a questo problema non ne conosco. L'unica cosa che avevo sentito nominare era quel plugin per far funzionare i driver ASIO in OBS, ma non l'ho mai provato di persona e mi pare di aver capito che lo hai già utilizzato e non funzionava bene.
    Per il fatto di "sarà il microfono", è per questo che ti ho chiesto se utilizzando i driver ASIO in FL e registrando per prova sempre da FL, la voce si sente come vorresti o no. Perché viso che i driver ASIO funzionano bene, se anche registrando con quelli da FL la voce non ti soddisfa allora il problema è del microfono, altrimenti se ti soddisfa, il problema sta da altre parti.
    Ho notato una cosa. I tuoi schermi che risoluzione hanno? Perché solitamente i tutorial fatti bene (in termini di qualità, non di contenuti) sono solitamente registrati su schermi con una risoluzione pari o superiore al Full HD. Potrebbe essere che i tuoi hanno una risoluzione inferiore? Se così fosse, la qualità video non eccezionale potrebbe essere determinata proprio da questo.
    Due consigli. Aumenta il Video Bitrate. Prova 6000 kbps o magari anche 10000 kbps. Vedi se cambia qualcosa. Poi, aumenta l'audio bitrate a 320 kbps. Quei valori sono bassi di default perché lo scopo principale di OBS è quello dello streaming. Visto che tu devi solo registrare localmente, puoi permetterti di aumentare questi valori, visto che non sei limitato dalla velocità della tua connessione internet. L'unico limite è quello di scrittura del tuo hard disk o SSD, ma questo è molto alto e quindi non ti devi preoccupare. Almeno fai una prova e vedi se cambia qualcosa.
    Momento dell'opinione personale. Innanzitutto eviterei di fare un tutorial mostrando entrambe gli schermi. Questo di sicuro peggiora la qualità e rende più difficile seguire quello che stai facendo in quanto ogni schermo copre un numero inferiore di pixel e questo riduce la qualità. Secondo me quando fai un tutorial sposta tutto su uno schermo. Lo so benissimo che così è più comodo per te, ma per lo spettatore è un po' più un casino. Quindi il mio consiglio è uno schermo mostrato per interno con solo FL aperto che ricopre tutta la schermata.
    Poi, dividiamo il discorso audio e video.
    Per il video innanzitutto fai la prova con l'impostazione del bitrate e registra su un solo schermo. Poi, se la qualità ancora non ti convince più di tanto non c'è altro che si può provare. Questo sempre come ho già detto che gli schermi che hai siano Full HD (1920x1080). Se sono ad una risoluzione inferiore, questo è il problema principale che puoi risolvere solo con uno schermo nuovo Full HD.
    Per l'audio invece, la voce direi che potrebbe anche andare. L'audio da FL effettivamente si sente un po' basso e a volte si fa fatica a sentire per bene il tutto. Banalmente potresti provare ad abbassare il volume del microfono e alzare dopo aver registrato il video tutto l'audio. Così che avrai il volume di FL più alto e ad un livello simile a quello della voce.
    Se ancora non sei soddisfatto e non riesci ad usare in nessun modo i driver ASIO, l'unica cosa semplice che mi viene in mente è quella di provare a registrare video + microfono da OBS e l'audio di FL in qualche altro modo che preveda l'utilizzo dei driver ASIO. Poi, dopo aver registrato il tutto separatamente, prendi un editor video qualsiasi e metti insieme i due pezzi.

    Comunque controlla le impostazioni, la risoluzione dello schermo e fai la prova della registrazione della voce tramite FL e i driver ASIO. Così escludiamo tutte le ultime variabili rimaste e possiamo trarre delle conclusioni precise.
     
    Ultima modifica: 28 Gen 2021
    28 Gen 2021
    #12
  13. Dj Fugo

    Dj Fugo Colonna del Forum

    Registrato:
    22 Ago 2008
    Messaggi:
    670
    "Mi Piace" ricevuti:
    139
    Ale sei un grande!!! Mi hai dato l'idea e le dritte giuste!
    Ed è proprio qui il Goal dell'intervento che hai fatto perché utilizzando un solo schermo mi migliora un sacco la qualità del video! All'inizio ho voluto optare per i due schermi ma solo perché sono abituato a lavorarci, ignorando il fatto che avrei perso qualità video, ora è molto meglio! Gli schermi sono 1920X1080, e di fatti va molto bene, si vede bene! Ma sopratutto nella parte audio mi hai aiutato, perché come mi hai consigliato tu:
    Mi hai fatto venire in mente che posso tranquillamente utilizzare Edison!!! :D
    Quindi tramite edison registro una traccia audio che poi vado a sincronizzare con la traccia video registrata in OBS, e faccio tutto questo in Vegas pro (programma di editing video), in questo modo ho una qualità audio video ottimale perché posso usare i driver ASIO che piacciono a me se registro in edison.
    Guarda, nonappena avrò tempo ti linkerò un video di esempio per farti vedere la qualità migliorata!
    Ci ho messo molto a rispondere per via del poco tempo che ho ultimamente ma ti ringrazio un'altra volta per avermi risolto i problemi della vita! :):):) A presto!

    Ps: Ora faccio anche la prova di settaggio delle impostazioni video come mi hai consigliato, giusto per sfizio, voglio vedere se posso migliorare ulteriormente :rolleyes::cool:
     
    2 Feb 2021
    #13
    A Ale2001 piace questo elemento.
  14. Ale2001

    Ale2001 FL Studio Helper

    Registrato:
    28 Ago 2015
    Messaggi:
    544
    "Mi Piace" ricevuti:
    332
    Sequencer:
    FL Studio, Adobe Audition
    Bene dai. Abbiamo fatto il possibile e qualcosa abbiamo tirato fuori.
    Tienimi aggiornato per come va con le ultime modifiche allora!
     
    2 Feb 2021
    #14
    A Dj Fugo piace questo elemento.